Il verde muschio è una tonalità di verde con un richiamo estremamente diretto alla natura. Esso emana un senso di calma e tranquillità. Può variare in intensità, dal quasi nero fino ad una tonalità più chiara e pastello, permettendo una vasta gamma d’impieghi nel design d’interni.
Le sue sfumature più scure sono consigliate per i grandi spazi, siccome conferiscono profondità ed eleganza all’intero ambiente. Per altro verso, le tonalità più chiare si collocano alla perfezione nei piccoli ambienti, aumentandone l’ampiezza percepita da coloro i quali facciano ingresso in stanza.
Come si ottiene il verde muschio?
Il colore verde muschio deriva dalle sfumature naturali reperite in foreste e ambienti umidi. È incredibilmente ricco di sfumature, le quali spaziano dal verde più scuro al quasi grigio. Le sue varie tonalità si formano mescolando il verde con il nero o il grigio, nella colorimetria di base, un processo col quale generare gradazioni più o meno intense.
Allo scopo di realizzare il colore verde muschio nelle vernici, tessuti e altri materiali usati in un’ottica d’arredamento, si parte dai pigmenti base di verde e nero, o verde e grigio. Per quel che attiene alle vernici, i pigmenti indicati sono miscelati in proporzioni variabili, in maniera da ottenere l’intensità desiderata. In merito ai tessuti, il processo può includere la tintura per mezzo di coloranti specifici, opportunamente combinati così da raggiungere precisamente la tonalità in questione.
Tale colore può essere impiegato in vari materiali, mediante tecniche di colorazione idonee ad ogni tipo di materiale. Durata e stabilità saranno manifestate dal colore nel tempo, in coerenza con l’opportuna tecnica adottata.
Verde muschio, chiaro e scuro
Il verde muschio chiaro e il verde muschio scuro riportano visibilmente delle forti differenze. Sono differenze di un’intensità in grado d’influenzare l’atmosfera in uno spazio. Ma anche l’impatto emotivo su chi lo abita, secondo quanto indicato dalla cromoterapia.
La tonalità del verde muschio chiaro, più vicina al pastello, detiene un effetto visivamente espansivo e leggero, facendo apparire gli spazi più aperti e luminosi. Va bene per le piccole stanze, o per spazi poco illuminati, vista la sua capacità di rendere, in linea di tendenza, l’ambiente più arioso e grande (sempre sul piano visivo). Emozionalmente, il verde muschio chiaro tende ad evocare sentimenti di quiete interiore e rilassamento, qualcosa di simile all’effetto di una passeggiata all’aperto, nella natura.
Al contrario, il verde muschio scuro tende ad attribuire profondità ed intensità agli spazi. La tonalità viene usata, per come si accennava, alla creazione di un’atmosfera elegante e misteriosa, la quale ben si coniuga nei contesti di grandi sale, biblioteche o camere da letto da voler trasformare in luoghi più intimi e raccolti. Sul piano emozionale, il verde scuro ha la spiccata tendenza ad indurre uno stato misto di riflessione e comfort, facendo vivere una sensazione di rifugio e protezione dal mondo esterno.
In termini d’impiego negli interni, il verde muschio chiaro può essere applicato tramite pareti, tendaggi e tessuti. Molto indicato, a tal proposito, per stanze come cucine e bagni, dov’è il più delle volte desiderata un’atmosfera che comunichi freschezza e vivacità. Il verde muschio scuro, invece, è più che altro scelto in relazione ai mobili, alle pareti da mettere in risalto, o ai tappeti. Ciò avviene prevalentemente in ambienti come salotti o studi, ai quali si vuole attribuire, di solito, un senso di lusso e solennità.
Codice RAL e Pantone
Pur deludendo diverse aspettative in chi si addentra ora nell’argomento, e vorrebbe pervenire più rapidamente a tale colorazione, bisogna chiarire come non esista un codice RAL specifico per il “verde muschio”. Nel sistema di colori RAL, infatti, non possiamo trovare nomi di colori che si basino su descrizioni comuni, come nel caso qui in trattazione. Nonostante ciò, onde avvicinarsi ad una tonalità che potrebbe essere descritta come verde muschio, potremmo considerare alcuni colori RAL che rientrano nell’ambito dei verdi più scuri. Gli esempi riportati sotto possono tornare utili.
- RAL 6005 (Usato spesso come verde muschio): È una delle tonalità di verde più scure disponibili nel sistema RAL, molto di frequente utilizzata nei contesti che esigono un verde profondo e intenso.
Neppure a riguardo del sistema Pantone, è possibile trovare un colore esatto denominato “verde muschio”, ma ci sono diverse tonalità di verde idonee ad avvicinarsi a quella descritta, a seconda della luminosità e della saturazione preimpostate in qualità di obiettivo. Si riportano, anche qui, degli esempi.
- Pantone 17-5101 (TCX Vapor Blue). Nonostante il nome suggerisca un blu, la tonalità è un grigio-verde. Essa ha l’attitudine a ricordare il muschio, sul piano cromatico, in determinate condizioni d’illuminazione.
- Pantone 18-5105 (TCX Climbing Ivy). Qui disponiamo di un verde più scuro, veramente simile a un verde muschio come qualità intrinseca, a prescindere dall’illuminazione.
I codici richiamati ad esempio saranno comunque un ottimo punto di partenza, utile a designer ed arredatori con l’aspirazione ad identificare e mettere a frutto tonalità specifiche di verde muschio nei loro progetti. L’importante è poi assicurarsi di controllare i campioni fisici dei colori, in maniera da verificare più accuratamente la corrispondenza. Quest’ultima raccomandazione dipende dal fatto secondo cui, la visualizzazione digitale, è suscettibile d’alterazione in merito alla normale percezione dei colori.
Abbinamenti con il verde muschio
Il verde muschio è un colore versatile, e in quanto tale può essere accostato armoniosamente con tutta una gamma di colori e materiali. Avremo, con alcuni accorgimenti, un ambiente accogliente e stiloso. Passiamo adesso in rassegna alcune idee che ci aiuteranno a collocare con efficacia il verde muschio nell’arredamento.
- Combinazioni con colori neutri. Il verde muschio si abbina splendidamente con tonalità neutre come il bianco, il grigio, e il beige. I colori suddetti danno luogo, con il verde muschio, a un contrasto delicato con il verde in risalto ma senza sovrastare. Si mantiene, con tale espediente, l’ambiente luminoso e arioso. Specie il bianco, con la freschezza che lo connota, fornisce, nell’ottica visiva, vivida illuminazione allo spazio, facendo emergere le sfumature naturali del verde muschio.
- Contrasti audaci con tonalità complementari. Per un approccio più audace, l’abbinamento fra il verde muschio e colori complementari, quali tonalità di rosso mattone o arancione bruciato, appare molto funzionale. I contrasti citati generano un effetto visivamente stimolante, capace d’animare ogni camera. Richiamando un esempio, un divano verde muschio verrà facilmente ravvivato da cuscini in tonalità di arancione, con un focus tarato sul calore accogliente e lo stile.
- Accostamenti con materiali naturali. Il verde muschio lavora magnificamente con materiali naturali, tipo il legno, la pietra, e il lino. Il legno, soprattutto nelle sue finiture più scure o riciclate, riecheggia l’essenza rustica del muschio, e irradia altresì un senso di calore e naturalezza nell’ambiente. Dal proprio canto, la pietra, sia nei toni del grigio che del sabbia, aggiunge un elemento di texture e profondità, specialmente in spazi come il bagno o la cucina (ambienti cioè che tendono ad essere più ridimensionati rispetto ad altri ambienti).
- Metalli e dettagli luminosi. Un ottimo consiglio è quello di non esitare a incorporare elementi metallici, con riferimento a ottone, rame o oro. Questi ultimi introducono quell’agognato tocco di lusso e raffinatezza, facendo brillare il verde muschio di una nuova luce. Un esempio è qui costituito dalle maniglie in ottone su armadi da cucina verde muschio: esse trasformano lo spazio con un pizzico di eleganza contemporanea, il quale verrà piacevolmente notato anche dagli ospiti.
Quelle di cui si è parlato, fino a questo momento, sono combinazioni con la potenzialità d’accentuare lo stile del verde muschio, passando per le quali, nell’interior design, si può arredare un ambiente dalla vocazione equilibrata ed accogliente.