Pasqua, proprio come il Natale, è l’occasione perfetta per realizzare dei lavoretti insieme ai nostri bambini. A seconda dell’età dei nostri bambini, è possibile realizzare con loro decorazioni pasquali più o meno difficili. Sta a noi scegliere quella giusta, anche a seconda del materiale a disposizione per un riciclo creativo. Possiamo anche pensare di fare un lavoretto diverso ogni giorno della Settimana Santa, fino alla Domenica di Pasqua. L’obiettivo è proprio quello di insegnare anche ai più piccoli l’importanza di questo periodo che, indipendentemente dal credo religioso, è un momento di rinascita. Arriva la primavera, inizia la bella stagione ed è interessante proporre ai nostri bambini attività ricreative stimolanti. 

lavoretti di pasqua

Uova di Pasqua, simpatici coniglietti, colombe, ma anche pulcini e pecorelle. Tanto colore e tanto divertimento vi aspettano in questa nostra selezione di proposte di lavoretti di Pasqua simpatici e coinvolgenti. Non vi resta che dedicare un po’ di tempo a giocare con i vostri bambini e divertirvi insieme nella magia del clima pasquale, fatto di tanto cioccolato, sorprese, ovetti e pulcini. Inoltre, pensiamo anche ad organizzare delle gite fuori porta per godere delle belle temperature primaverili e della serenità dello stare insieme e in salute. 

Lavoretti di Pasqua facili per i più piccoli 

Il lavoretto di Pasqua deve essere scelto in base all’età del bambino, in modo che non siano troppo semplici da risultare noiosi né troppo difficili da risultare stressanti. Trovare stimoli interessanti anche per i più piccoli è importanti, anche per non minare l’umore e l’autostima del bambino. I lavoretti possono essere proposti dalla mamma oppure scelti dal bimbo stesso, in base ai propri gusti e passioni.

Per bambini piccoli, ossia che frequentano la scuola primaria, vediamo tre lavoretti di Pasqua facili da realizzare, colorati e multi-uso: 

lavoretti di pasqua

Lavoretti con vetro e carta

lavoretti in carta

Lavoretti di Pasqua all’uncinetto 

Per chi ama la tecnica dell’uncinetto, Pasqua è l’occasione perfetta per dare libero sfogo alla propria fantasia e alla propria vena creativa. Naturalmente non è facile includere i più piccoli in questa lavorazione, il consiglio è di utilizzano un telaio di circa 15-20 cm, per poter tessere con fili di lana colorati forme semplici e regolari. Partiamo dalla conoscenza del materiale e dalla realizzazione di semplici catenelle. Poi, diventano innumerevoli sono i lavoretti che si possono fare usando l’uncinetto.

Ecco due idee simpatiche e divertenti:

lavoretti di pasqua

Gomma Eva per lavoretti pasquali 

Con la gomma eva basta un pizzico di fantasia e manualità per realizzare dei simpatici lavoretti di Pasqua. Questo materiale, facile da lavorare, è una speciale gomma ricavata dalla lavorazione della resina termoplastica. Anche in questo caso, seguendo i video tutorial che vi alleghiamo qui sotto, potete realizzare lavoretti colorati come: 

Lavoretti di Pasqua da stampare 

Un’attività simpatica per Pasqua per intrattenere i bambini è quella di realizzare dei lavoretti da stampare. La carta è una risorsa davvero importante, anche per giocare con il decoupage e realizzare idee divertenti. 

lavoretti di pasquaPossiamo stampare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.