lavoretti di natale

Lavoretti di Natale 2021 Creativi: 12 idee Fai da Te con Tutorial

Lavoretti di Natale 2021: tante idee per lavori creativi natalizi, facili e veloci da realizzare. Non c’è modo migliore per vivere a pieno lo spirito natalizio, unendo grandi e piccini nella realizzazione di creazioni fai da te. Nello specifico, vedremo 10 idee fai da te, tra lavoretti per bambini, in feltro, in carta e in legno, con indicazioni sulla realizzazione, tutorial ed esempi. È ora di iniziare a vestire la nostra casa a festa, godendoci il Natale e la sua attesa! 

lavoretti di natale

Decorare la casa durante il periodo natalizio è una delle abitudini più attese, proprio perché unisce giovani e meno giovani in una tradizione comune. È il tempo di addobbare tutte le stanze della casa, con un occhio particolare all’ingresso e alla zona living, quella più vissuta. Non solo l’albero di Natale o presepe ma anche vischio, ghirlande, centrotavola natalizi e oggettistica varia. Vediamo dieci lavoretti semplici per Natale, con i quali poter decorare la nostra casa e stimolare la creatività dei più piccoli!

Lavoretti di Natale 2021: 10 idee Fai da te

Sono tantissime le cose che si possono realizzare con il fai da te. Nella maggior parte dei casi si impiega materiale di recupero, o comunque del materiale facilmente reperibile in casa, come del cartoncino e della stoffa. Con una spesa minima o pari a zero, poco tempo a disposizione e con tanta fantasia, è possibile addobbare la vostra casahandmade”. I lavoretti semplici di Natale E se le idee vi mancano, ve le diamo noi! In questa prima parte dell’articolo, vedremo tre idee natalizie con i rispettivi tutorial. Su Youtube, è infatti possibile trovare molto materiale da prendere come ispirazione. I tutorial qui di seguito sono in ordine di livello di difficoltà:

  • il primo è un lavoretto semplice e veloce, che richiede materiale facilmente reperibile in casa
  • il secondo tutorial include lavoretti molto semplici e altri meno
  • nel terzo tutorial, invece, è richiesta un po’ di manualità e ingredienti specifici come il fommy. Prendete tutto il materiale necessario e andiamo a scoprirli insieme.

Vedi anche: Decorazioni pasquali fai da te

Lavoretti di Natale

  • 1. Lavoretti semplici di Natale per l’albero 

In questo tutorial, possiamo trovare alcune idee di lavori natalizi semplicissime, da realizzare in soli 8 minuti! Queste 8 idee fai da te, per realizzare dei fantastici lavoretti di Natale 2021, sono molto facili e possono essere realizzate anche da bambini. Il tutorial spiega chiaramente come realizzare una decorazione con vecchi biglietti natalizi e foto di famiglia, ma anche come decorare un albero di Natale (e profumare la casa) con le fette di arance. In questo caso, tagliando delle fette di arancia e lasciandole essiccare con dei chiodi di garofano all’interno, possiamo creare delle bellissime palline profumate per l’albero.

Molto interessante anche la realizzazione di un alberello di Natale per un biglietto pop up personalizzato, e di un angioletto, usando solo un foglio di carta e un compasso. Le ultime idee incluse nel tutorial permettono di creare delle meravigliose stelle natalizie, di realizzare un cestino con lana e colla e, infine, di costruire una sfera per l’albero di Natale. 1 solo tutorial per tante idee creative! Molte idee creative ricorrono anche all’utilizzo della pyssla per lavoretti di Natale originali. 

  • 2. Tutorial per la tavola natalizia

In questo tutorial, possiamo trovare un’idea elegante e creativa per decorare la nostra tavola nel periodo di Natale. Rigorosamente facile, economica e fai da te. Utilizzando la tecnica del crafting e del decoupage, possiamo trovare molte fonti di ispirazione. In questo caso, vedremo come anche il riciclo creativo può dare vita a soluzioni chic. I centrotavola alberello in stoffa richiedono pochi materiali: pezzo di cartone (anche un rotolo da cucina), forbici, colla a caldo, filo metallico, stelline decorative e stoffa, anche riciclata da vecchi asciugapiatti.

Iniziando a ritagliare piccole striscioline di tessuto e sfruttando il cartone, riusciremo a dare vita a dei piccoli alberelli. Il consiglio è quello di scegliere una stoffa che richiami al Natale, come nel video, o di un verde scuro piuttosto realistico. La colla a caldo farà il resto del lavoro! Per una tavola perfetta, i centrotavola natalizi sono un must: in questo caso, il consiglio è di coinvolgere bambini non troppo piccoli, per evitare scottature.

  • 3. Idea per Palline di natale con il fommy

In questo tutorial, è mostrato come realizzare delle palline di Natale con il Fommy. Il fommy è una gomma, che si ottiene dalla lavorazione di un particolare tipo di resina termoplastica. Questo tipo di materiale viene utilizzato per realizzare diversi tipi di oggetti e può essere reperito anche nelle cartolerie più fornite o nei negozi dedicati al decoupage. Si tratta di una procedura abbastanza semplice, che richiede pochi materiali e solo un po’ di manualità. Il materiale necessario è:

  • sfere in polistirolo
  • ferro da stiro
  • fogli fommy colorato
  • formine in legno per lavorare fommy (non indispensabili)
  • 4 mollette piccole
  • forbici
  • colla a caldo
  • nastrini

Ecco il tutorial che vi spiega la procedura passo dopo passo, questa idea creativa è perfetta sia per addobbare casa che per regalare fantastiche palline personalizzate.

Lavoretti di Natale 2021 per Bambini

Il Natale è prima di tutto la festa dei bambini, quindi è importante optare anche per idee semplici da realizzare. Sono proprio i più piccoli i veri protagonisti, per questo motivo dobbiamo tener conto delle attività anche educative. Per esempio, il riciclo creativo: utilizzare materiale vecchio per creare qualcosa di unico! Il periodo della preparazione alla festa è bello tanto quanto la festa stessa, per questo è importantissimo coinvolgerli nella preparazione di decori e addobbi natalizi. Sono tantissime le idee di lavoretti Natale 2021 adatti ai bambini, da fare sia a scuola che a casa. Eccone alcune:

  • 4. Lavoretti di Natale con le pigne

Lavoretti di Natale con le pigne, facili da trovare in qualsiasi parco o giardino. Sono un oggetto che permette di creare lavoretti natalizi di estrema fantasia, vediamone qualcuno. Il più semplice lavoretto di Natale con le pigne è sicuramente quello di capovolgerle, dipingerle di verde e incollare qualche glitter. Aggiungendo qualche pallina e una bella stella dorata sul punto più alto, otterremo delle pigne alberelli di natale. Una base di pasta di sale darà la possibilità di utilizzarle come soprammobili e decorazioni per la casa. Per il periodo delle feste, è importante pensare agli addobbi natalizi esterni.

Non solo, grazie all’aiuto della pasta di sale possiamo sbizzarrirci ancora di più. Possiamo creare una piccola pallina, a cui aggiungere un naso, due occhi e una bocca, due piccoli piedini e utilizzare la pigna come fosse un corpo. Avremo così la possibilità di realizzare piccoli gnomi natalizi con pigne. Un piccolo cappellino di feltro sarà il tocco in più! Sfruttando le pigne come piccoli corpi, possiamo anche realizzare piccoli ricci, elfi, uccellini o qualsiasi altro animale che ricordi il Natale. Un tocco di pittura oro o bianca darà un tocco ancora più natalizio alla creazione.

  • Vedi anche come preparare addobbi e decorazioni Natale fai da te, per coinvolgere tutti nella creazione.

Lavoretti di Natale con le pigne

 

  • 5. Lavoretti scolastici Natalizi

La scuola è un altro luogo dove creare lavoretti natalizi, soprattutto per i più piccoli, è un must have del periodo precedente all’inizio delle feste. Utilizzare gli scovolini per lavoretti natalizi potrebbe essere un’ottima idea, l’utilizzo degli scovolini colorati è molteplice ma ideale anche per piccoli lavoretti di natale. All’interno dello scovolino troviamo un fil di ferro che rende piuttosto semplice la modifica della forma, a questo punto ci possiamo sbizzarrire e dare libertà anche ai più piccoli! Possiamo riprodurre dei piccoli alberelli, utilizzando pom-pon come palline decorative, piuttosto che bastoncini di zucchero rossi e bianchi o la sagome di piccoli angioletti dorati.

Un’altra idea per semplici lavoretti natalizi è quella di realizzare ghirlande di pasta, piccoli alberelli verdi o angioletti dorati. Aggiungere una piccola campanella renderà ancora più l’atmosfera natalizia, si tratta di un suono che riconduce alla presenza di Babbo Natale e della magia tipica di questo periodo dell’anno. La pasta di sale è un altro strumento ideale per realizzare lavoretti scolastici natalizi. Altra idea tipica del decoupage è quella di gonfiare un palloncino per lavoretti natalizi, decorandolo con colla a caldo piuttosto che spago e tempera colorata. Lasciando riposare il tempo necessario e bucando il palloncino all’interno, si otterranno delle bellissime decorazioni per l’albero di natale.

lavori creativi natalizi

  • 6. Lavoretti di Natale 2021 in feltro

Procuratevi dei fogli Feltro o Pannolenci o del tessuto poliestere delle dimensioni 20×30 in colorazioni differenti. Con stoffa e colori per stoffa, possiamo realizzare una vastissima gamma di lavoretti: personaggi natalizi, alberelli di natale, ma anche lavoretti più elaborati come cuscini e bambole. Per fare lavorare i bambini in autonomia, senza il bisogno del vostro intervento, è possibile orientarsi sulla creazione delle sagome dei personaggi di natale, che non richiedono cuciture. Naturalmente è utile il vostro aiuto e la vostra supervisione mentre tagliano la stoffa. 

Il procedimento è veramente molto semplice: prima bisogna preparare il disegno su un foglio o su un cartoncino, per poi riportarlo sulla stoffa. Si può, ad esempio, realizzare un albero di Natale, incollando decorazioni come palline in feltro, fiocchetti e quant’altro. Molto carina l’idea del tutorial qui sotto di realizzare una renna di feltro, alla quale applicare gli occhi, perfetta anche da appendere all’albero di Natale. Di eseguito il tutorial per realizzarla.

Vedi anche: Presepe fai da te e 10 fantastiche idee di giochi Natale

  • 7. Lavoretti per Natale con la carta igienica e la lana

I vostri bambini si divertiranno tantissimo nel realizzare questo lavoretto di Natale: un piccolo Babbo Natale da appendere all’albero. È sufficiente un rotolo di carta igienica e della lana rossa e bianca, tagliata a fili, insieme ad alcuni bottoni per realizzare gli occhi. È richiesta solo un po’ di manualità, quindi è consigliabile la presenza di un adulto in aiuto al piccolo, mentre i bambini più grandi potranno invece realizzarlo in autonomia. Ecco spiegato passo dopo passo in questo tutorial.

  • Interessante anche proporre dei lavoretti di Pasqua ai più piccoli, per vivere a pieno il periodo di festa.

  • 8. Come realizzare un angioletto di Natale

Preparate il materiale e realizzate assieme ai vostri bambini questo delizioso angioletto, perfetto anche come idea regalo. Per la sua realizzazione occorre anche una piccola cucitura quindi si tratta di un lavoretto che potete realizzare collaborando con i vostri bambini. Voi vi occuperete delle operazioni più delicate e loro della parte più divertente. Il materiale necessario è il seguente:

  • pannolenci
  • stoffa cotone rossa
  • nastrino
  • campanello diametro 4
  • pallina di legno
  • pannolenci verde
  • decorazioni per cappuccio
  • lana
  • cordoncino di cotone
  • acricolico bianco
  • bastoncini di legno
  • scolovino
  • ago e filo
  • forbici e colla a caldo

Ecco qui passo dopo passo come realizzarlo.

  • 9. Lavoretti in legno per Natale

Anche questo materiale nobile è perfetto per lavoretti DIY (do it yourself, fai da te) a tema Natale. Il fai da te legno offre moltissime possibilità, per esempio una casetta natalizia con bastoncini in legno. Cosa ci serve? Stecche di legno, decorazioni a nostro piacere, sagoma di carta, colla a caldo, nastro adesivo di carta, filo argento, acrilico rosso e bianco, acquerello terra di Siena e nastro rosso. In pochissimo tempo, realizzeremo una fantastica miniatura di una baita natalizia, da appendere sull’Albero oppure alle finestre. Per la realizzazione dei piccoli dettagli, come la porticina, e l’utilizzo della colla a caldo consigliamo la supervisione di un adulto!

  • 10. Lavoretti di Natale con la lana

Con la lana è possibile creare diverse decorazioni per l’albero di Natale e non solo. Si tratta di uno dei materiali più utilizzati per la creatività e la manualità proprio perché molto versatile. Inoltre, la vasta scelta di colori è perfetta per realizzare lavoretti e oggetti stimolando la fantasia anche dei più piccoli. Dotatevi di cartone o cartoncino, colla a caldo, forbici, matite e pennarelli. Non serve nient’altro per far nascere decorazioni originali e, soprattutto, handmade!

 

Per Natale potete dare sfogo alla vostra creatività realizzando tanti piccoli oggetti che fungono da decorazioni e che possono essere anche usate come oggetti utili: porta tovaglioli, segna posto, porta bicchieri o sottopiatti. La creatività è la parola d’ordine del Natale che non deve diventare un periodo stressante per le tante cose da fare e tanti regali da acquistare. Il periodo natalizio, infatti, deve significare unione familiare, calore e importanza del focolare. Quale metodo migliore per stare insieme se non dei lavoretti da fare insieme ai bambini? Vediamo le tante idee natalizie.

  • 11. Idee Natalizie con le mollette da bucato

Idee da realizzare con le mollette da bucato che diventano stelle di natale, in alberelli a appendere e in altri decori. Queste idee sono perfette se volete qualcosa realizzato in materiale naturale (legno) che sia semplice ed essenziale e che si abbini quindi con uno stile moderno, lineare ed essenziale. Il materiale occorrente è colla a caldo, mollette color legno, nastrini color oro. Ecco il tutorial per realizzarle.

  • 12. Albero di Natale origami 

Quanto sono carini questi alberelli di Natale in carta? Come soprammobile ma anche come segnalibro o altra decorazione, il mondo degli origami offre moltissime idee interessanti. Tanti colori differenti per ogni gusto! Proviamo a tradurre le indicazioni sul materiale necessario, riportare solo in inglese nel video.

Ci serviranno pochissime cose: fogli di carta colorata quadrati 21×21 cm o più grandi, pennarelli e penne colorate per la decorazione. I passaggi per creare l’origami sono ben fatti, vi lasciamo alla visione del tutorial natalizio. Felici festeggiamenti e preparazioni a tutti quanti voi!

Altre idee per lavori natalizi creativi

Vi lasciamo con un tutorial che raccoglie tante idee creative, come la realizzazione di presepi fai da te in carta, arachidi che diventano renne, lampadine che diventano pinguini, cassette della posta di Babbo natale, segna posto originali e bottiglie natalizie con cappello. Con pochissimi passi e tantissima fantasia, possiamo realizzare addobbi di Natale straordinari. Come avrete già capito, le fonti di ispirazione sono davvero infinite!

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.