Lavoretti di Natale 2019: Fai da Te, Bambini, Feltro e Idee

Idee per Lavoretti di Natale 2019: idee fai da te, lavoretti per bambini o in feltro e tutto ciò che c’è sapere su come realizzare oggetti per Natale con tutorial ed esempi. E’ ora di iniziare a vestire la nostra casa a festa. Dobbiamo goderci il Natale e la sua attesa. Andiamo a scoprire tutti i lavoretti per questo Natale 2019, realizzabili con il fai da te, realizzabili dai bambini e tante idee per rendere la vostra casa originale e natalizia.

Lavoretti di Natale 2019: Fai da te

Sono tantissime le cose che si possono realizzare con il fai da te. Nella maggior parte dei casi si impiega materiale di recupero, o comunque del materiale facilmente reperibile in casa come del cartoncino e della stoffa. Con una spesa minima (a volte nulla), con poco impegno e con tanta fantasia, potete addobbare la vostra casa “handmade”. E se le idee vi mancano, ve le diamo noi! I tutorial che seguono sono in ordine di livello di difficoltà:

  • il primo è molto semplice e richiede materiale facilmente reperibile in casa
  • il secondo comprende lavoretti molto semplici e altri meno facili
  • nel terzo tutorial, invece, è richiesta un po’ di manualità e ingredienti specifici come il fommy. Armatevi di materiale e andiamo a scoprirli.

Lavoretti di Natale

Lavoretti di Natale 2019: decorazioni per l’albero di Natale in 8 minuti

In questo tutorial potete trovare alcune idee semplicissime da realizzare in soli 8 minuti! Si tratta di idee fai da te per realizzare dei lavoretti di Natale 2019, sono molto facili e possono essere realizzate anche da bambini un po’ più grandi. Il tutorial vi spiega in modo molto chiaro come realizzare una decorazione con vecchi biglietti natalizi e foto di famiglia, come decorare un albero di Natale (e profumare la casa) con le fette di arance; come realizzare un alberello di Natale un biglietto personalizzato; come realizzare un angioletto usando solo un foglio e un compasso; i passaggi per creare delle meravigliose stelle natalizie; la procedura per realizzare un cestino con lana e colla e, infine, come costruire una sfera per l’albero di Natale.

Lavoretti di Natale 2019: decori natalizi e per la tavola di Natale  

In questo tutorial ci sono delle idee davvero molto originali per i vostri lavoretti di Natale 2019. Alcune più semplici da realizzare altre meno, ma tutte di grandissimo impatto e tutte fattibili anche dai meno esperti in fai da te. Munitevi di colla a caldo (che serve in quasi tutti i lavoretti) e del materiale che, di volta in volta, vedrete nel video.

Il tutorial vi mostra come creare delle palline di natale creative realizzate con lampadine, o con vecchie palline o con palline colorate con i colori a cera. Vi mostra come decorare l’albero con piccoli e graziosi alberelli fai da te, vi insegna come creare eleganti decorazioni con cartoncino e anche con il rotolo di carta igienica che diventerà un cappellino di babbo Natale da appendere.

Inoltre nel tutorial potete vedere passo dopo passo come rendere unica la vostra tavola di Natale con la procedura per creare tovaglioli a forma di albero di Natale e a forma di stella. Come stupire i vostri ospiti con dei pupazzetti di neve commestibili realizzati con le uova sode e pochi altri semplici ingredienti, come creare dei biscotti natalizi golosi con cuore di caramella da appendere all’albero di Natale (o da mangiare) e come creare un elegante centro tavola a forma di pupazzo di neve.

E poi tante idee per i lavoretti di Natale 2019 da realizzare con la pasta: pennette e farfalle si trasformano in collane dorate, in stelle di Natale ed in decori originalissimi. Nel tutorial ci sono anche idee da appendere alla porta di ingresso: una gruccia appendipanni diventa una ghirlanda coloratissima, un tubo piegato diventa un babbo Natale che dà il benvenuto.

Lavoretti di Natale 2019: Come realizzare delle palline di natale con il fommy

In questo tutorial vi mostriamo come realizzare delle palline di Natale con il Fommy. Si tratta di una procedura abbastanza semplice che richiede pochi materiali e un po’ di manualità. L’ occorrente è il seguente:

  • sfere in polistirolo
  • ferro da stiro
  • fogli fommy colorato
  • formine in legno per lavorare fommy (non indipensabili)
  • 4 mollettine
  • forbici
  • colla a caldo
  • nastrini

Ecco il tutorial che vi spiega la procedura passo dopo passo

Lavoretti di Natale 2019: Bambini

Il Natale è prima di tutto la festa dei bambini. Sono loro i veri protagonisti. Il periodo della preparazione alla festa è bello quanto la festa stessa, per questo è importantissimo coinvolgerli nella preparazione di decori e addobbi. Sono tantissime le idee di lavoretti Natale 2019 adatti ai bambini da fare sia a scuola che a casa.

Eccone alcune:

Lavoretti di Natale in feltro

Procuratevi dei fogli Feltro o Pannolenci o del tessuto poliestere delle dimensioni 20X30 e Colori di Tronisky. Con stoffa e colori per stoffa potete realizzare una vastissima gamma di lavoretti: personaggi natalizi, alberelli di natale, ma anche lavoretti più elaborati come cuscini e bambole. Per fare lavorare i bambini in autonomia senza il bisogno del vostro intervento (se non il vostro aiuto e la vostra supervisione soprattutto mentre tagliano la stoffa) potete orientarvi sulla creazione delle sagome dei personaggi di natale che non richiedono cuciture.

Il procedimento è veramente molto semplice: Prima preparate il disegno su un foglio o su un cartoncino e poi riportatelo sulla stoffa. Si può ad esempio realizzare un albero di Natale incollando decorazioni come palline (in feltro) fiocchetti e quant’altro. Molto carina la renna di feltro alla quale saranno applicati gli occhi, e che si potrà appendere all’albero di Natale.

Di eseguito il tutoria per realizzarla

 

Lavoretti di Natale 2019: Babbo Natale con il rotolo di carta igienica e la lana

I vostri bambini si divertiranno tantissimo nel realizzare questo lavoretto di Natale: un piccolo babbo natale da appendere all’albero. È sufficiente un rotolo di Carta igienica e della lana rossa e bianca tagliata a fili, e poi dei bottoni per realizzare gli occhi. E’ richiesta un po di manualità quindi è necessaria la presenza di un adulto in aiuto al bambino piccolo, i bambini più grandi potranno invece realizzarlo in autonomia. Ecco spiegato passo dopo passo in questo tutorial.

Come realizzare un angioletto di Natale

Preparate il materiale e realizzate assieme ai vostri bambini questo delizioso angioletto, perfetto anche come idea regalo. Per la sua realizzazione occorre anche una piccola cucitura quindi si tratta di un lavoretto che potete realizzare collaborando con i vostri bambini. Voi vi occuperete delle operazioni più delicate e loro della parte più divertente. Il materiale necessario è il seguente:

  • pannolenci
  • stoffa cotone rossa
  • nastrino
  • campanello diametro 4
  • pallina di legno
  • pannolenci verde
  • decorazioni per cappuccio
  • lana
  • cordoncino di cotone
  • acricolico bianco
  • bastoncini di legno
  • scolovino
  • ago e filo
  • forbici e colla a caldo

Ecco qui passo dopo passo come realizzarlo.

Come realizzare un porta foto natalizio

IN questo tutorial vi mostriamo come realizzare un bellissimo  lavoretto di Natale: un pupazzo di neve porta foto. Pochissimo il materiale occorrente e molto bello l’effetto finale. I bambini possono anche realizzarlo come idea regalo per i nonni: cosa di più bello che ricevere un porta foto realizzato dai nipotini con la loro foto?

Lavoretti di Natale 2019: Idee

Per Natale potete dare sfogo alla vostra creatività realizzando tanti piccoli oggetti che fungono da decorazioni ma che possono essere anche usate come oggetti utili: porta tovaglioli, segna posto. Vediamo tante idee natalizie.

Idee da realizzare con le mollette da bucato

Idee da realizzare con le mollette da bucato che diventano stelle di natale, in alberelli a appendere e in altri decori. Queste idee sono perfette se volete qualcosa realizzato in materiale naturale (legno) che sia semplice ed essenziale e che si abbini quindi con uno stile moderno, lineare ed essenziale. Il materiale occorrente è colla a caldo, mollette color legno, nastrini color oro

Ecco il tutorial per realizzarle

 Idee per realizzare tanti decori natalizi in modo semplice e veloce

Presepi in carta, arachidi che diventano renne, lampadine che diventano pinguini, pezzi di legno che si trasformano in renne, bicchieri di carta che diventano pupazzi di neve, cassette della posta di  Babbo natale, segna posto originali, centro tavola con bicchieri e palline, bottiglie natalizie con cappello. Con pochissimi passi e tantissima fantasia potete realizzare cose addobbi di Natale straordinari.

Una pigna diventa una renna, dei vasi rovesciati diventano un albero di Natale, una prta di ingresso che sembra un enorme regalo. Stupirete i vostri ospiti con queste originalissime idee natalizie. In questo magico tutorial vi mostriamo come realizzarle. Allora trasformate le vostre case con le vostre mani, date il via ai lavoretti di Natale 2019, con il fai da te,  con i vostri bambini, con le nostre idee e con tutto l’amore che porta il Natale.

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.