Lampadario camera da letto, un complemento molto importante che non deve esser scelto a caso. Si tratta, infatti, di un accessorio funzionale ma anche di grande impatto estetico, capace di enfatizzare lo stile dell’ambiente. Molti interior designer sfruttano gli apparecchi illuminanti e altri dettagli per dare nuova vita a stanze monotone o poco vivaci. Non a caso, il risultato è eccezionale e anche low-cost.

lampadari camera da letto

Vediamo quali sono le considerazioni importanti da fare, anche a seconda dello stile di arredamento. Scopriamo tutti i segreti per selezionare il lampadario per la camera da letto ideale, quali sono i modelli più di tendenza e gli abbinamenti di stile da copiare subito.

Lampadario Camera da Letto

Come si sceglie il lampadario per la camera da letto? Innanzitutto è bene prediligere prodotti di buona qualità, meglio se Made in Italy e che siano stati realizzati con materie prime selezionate e non atossiche. Ad esempio, diamo uno sguardo ai lampadari Leroy Merlin e alla selezione proposta. E poi dovremmo:

Questo ultimo punto è fondamentale perché il lampadario per la camera da letto deve rischiarare a livello generale. Si parla infatti di luci d’ambientazione, di fasci luminosi capaci di illuminare tutto lo spazio, mentre saranno le abat-jour, faretti, o altri strumenti a rischiarare in modo più mirato alcuni angoli. Oggi i lampadari da camera si possono acquistare sia nei negozi fisici sia online e anche qui potrai avvalerti di un’assistenza clienti mirata e le schede tecniche degli e-store presentano sempre dimensioni, caratteristiche funzionali, ecc.

Dove Sistemare il Lampadario

Dove si appende il lampadario per la camera da letto? Per godere di un’illuminazione generale, come visto sopra, questo apparecchio va installato a soffitto pressoché al centro della stanza. Ovviamente se il letto è spostato e non perfettamente centrale potremmo scegliere di sistemarlo centralmente a questo, ma più per un fatto visivo piuttosto che funzionale.

Non solo, troverai notevole differenza anche a seconda del modello dello stesso lampadario. Per esempio, le plafoniere assicurano un’illuminazione d’ambiente priva di ostacoli e più diffusa, mentre un lampadario con paralume a cono dirigerà il fascio luminoso solo direttamente sotto di lui. In questo caso non tutta la stanza sarà ben illuminata, quindi prediligi senza dubbio lampadari da soffitto con lampadina nuda oppure che siano aperti come corolle fiorite.

lampadario camera da letto

Immancabili nella stanza saranno altri punti luce come i faretti, le strisce a led ideali per definire l’architettura e i camminamenti. In particolare questi complementi sono utili per dare dinamismo alla stanza evidenziando pensili e geometrie perimetrali ma anche per illuminare direttamente l’armadio e altri punti focali senza un fascio troppo diretto.

Lampadari per la camera da letto più di tendenza

Il mercato offre infinite versioni di lampadari per la camera da letto e scegliere non sarà certo complicato. Tra i modelli più di tendenza ti suggeriamo:

Quando Scegliere Lampadari Iconici

Tra i lampadari per l’arredamento camera da letto evergreen citiamo quelli iconici. Si tratta di modelli che hanno fatto la storia del design internazionale e che hanno un’allure senza tempo, riconoscibile e spesso luxury. Si tratta di veri jolly per l’interior design moderno o più vintage, che troverai utilissimi per ammodernare gli spazi o per conferire carattere e particolarità alla tua stanza da letto.

lampadari iconici

Tra i lampadari iconici più belli di sempre e versatili citiamo:

Abbinare il Lampadario allo Stile d’Arredo

Nei capitoli precedenti abbiamo visto come inserire alcuni modelli di lampadari per la camera da letto nei mood stilistici più in voga del momento. In generale segui queste dritte:

Per abbinare al meglio il punto luce all’arredo è bene non solo utilizzare linee simili, ma anche prediligere materiali e colori affini. Solo se vuoi dare maggiore dinamismo e vivacità scegli lampadari iconici o dalle nuance a contrasto.

lampadari camera da letto

Abbinare il Lampadario ad Altre Luci

Nelle camere da letto non puoi utilizzare solo un lampadario da soffitto. Anche se questo è abbastanza grande e con tanti punti luce non basterà e dovrai scegliere tra strisce a led, faretti o abat-jour e applique. Tutto dipende dalla metratura della stanza e dalle tue esigenze pratiche, estetiche e stilistiche. In generale le luci aggiuntive e con fascio luminoso diretto servono per rendere lo spazio più funzionale.

Per esempio l’abat-jour ti aiuterà a leggere meglio a letto, le strisce a led messe in concomitanza del profilo del pavimento fungeranno da segna-passi, le applique vicine alla toilette da bagno segneranno meglio l’ingombro, ecc. Ogni caso è a sé, ma siamo certi che trovare gli apparecchi luminosi ideali non sarà così complicato, anzi.

Un buon lampadario da camera da letto rischiarerà il giusto e oggi i modelli dimmerabili si rivelano i migliori. Sono ideali per permetterti di regolare l’intensità luminosa rendendo la stanza sempre ottimizzata e personalizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.