Come ottenere un arredamento soggiorno moderno design che sia in armonia con l’ambiente, all’insegna del nostro gusto personale, e delle tendenze più proprie dell’ottica moderna? Sicuramente ci sono delle linee guida da seguire, per quel che riguarda la definizione di un design moderno, e in più ci sono diverse variabili da decidere in relazione al nostro gusto.
Molto meglio, prima di procedere ad una scelta, tenere conto di quelle che sono le nuove tendenze per questo stile d’arredamento. Dovremo anche considerare che, l’arredo in questione, dovrà anche essere piuttosto confortevole: parliamo non a caso di una stanza dove ogni giorno trascorriamo una buona parte del nostro tempo, in molti casi è addirittura l’ambiente più vissuto. Cominciamo quindi una rassegna sugli aspetti da ponderare per l’arredamento soggiorno moderno design.
Arredamento soggiorno moderno design: spazio
Prima di passare a quelli che sono gli elementi di design propriamente intesi, per l’arredamento soggiorno moderno design è fondamentale valutare il nostro spazio a disposizione. Sarà poi relativamente allo spazio, che potremo decidere di apporvi determinati elementi d’arredo. Questi ultimi, prima che scelta di design, sono una scelta funzionale. E anche per il design, servirà lo spazio necessario ad una sua opportuna valorizzazione.
Una volta prese le misure della stanza da arredare, potremo iniziare le nostre considerazioni. Qualora l’ambiente sia molto ampio, ci porremo l’obiettivo di evitare una dispersione dello spazio. Sarebbe quindi un errore quello di arredare con tanti piccoli mobiletti, che non valorizzerebbero l’ambiente, mentre si otterrà il relativo risultato con mobili scelti di ampiezza ed estensioni proporzionate alla sala da arredare. I mobili non dovranno poi essere in una quantità tale da sovraffollare l’ambiente: optare per un bilanciamento.
Diamo luogo, cioè, ad una disposizione armoniosa, tenendo conto del design, delle dimensioni, e delle funzionalità. Lo stesso compito da svolgere per un soggiorno di dimensioni contenute, ovviamente con considerazioni contrarie al primo caso.
Ora dovremmo impostare l’obiettivo di mettere in risalto i pochi mobili, di dimensioni contenute, e magari anche multifunzionali, per trarre diverse funzioni dal minimo ingombro. Sotto questo profilo, ci sono delle soluzioni modulari delle quali tenere conto. Tra i modelli di boiserie moderna, troviamo anche pannelli prefabbricati.
Arredamento soggiorno moderno design: i colori
Altra scelta fondamentale, quella dei colori per il nostro arredamento soggiorno moderno design. Con una palette di colori neutri, si va sempre sul sicuro, e in molti casi può costituire la soluzione per levarsi dall’impasse della scelta.
Oltretutto, è una palette che si abbina molto con un arredo moderno-minimal, dalle superfici lisce, pulite e ordinate. I colori neutri si abbinano alla perfezione proprio con questa tipologia di superfici. In particolare, per far risaltare queste qualità, puntiamo sui colori neutri chiari, dal bianco al beige, passando per il color crema e il grigio tortora, per fare degli esempi.
Con questa gamma di colori come base, potremmo anche osare abbinandovi delle tinte non neutre, ma comunque tenui. Un esempio, per un ambiente elegante, potrebbe essere l’abbinamento fra il bianco, il beige, e il rosa confetto.
Per un arredamento soggiorno moderno design al quale si voglia dare un tono di solennità e di profondità, puntare su tonalità scure potrebbe essere la chiave di volta degli abbinamenti. Il nero è principalmente indicato, in questo caso, per essere il colore predominante, e magari in abbinamento con un rosso vivo o un rosso bordeaux. Interessante come idea anche per un arredo classico moderno.
Mobili per Arredamento Moderno di design
Veniamo ora alla scelta dei mobili su cui puntare, ovvero le loro tipologie. Per un soggiorno, ampio o di dimensioni contenute, che si voglia presentare come moderno e funzionale, una scelta molto in voga è quella della parete attrezzata. Da scegliere, naturalmente, in base alle dimensioni della parete che dovremo rivestire.
Si tratta di una scelta molto completa per l’arredamento soggiorno moderno design, funzionalmente parlando, con il vano per il televisore, e poi le basi, i pensili, i vani a giorno. E anche una soluzione estetica, e riempitiva della parete su cui focalizzare l’attenzione, di grande qualità, ove si consideri che gli elementi suddetti vengono combinati tra loro nelle composizioni più svariate e articolate.
La parete attrezzata, disponibile anche per stili più tradizionali, dal rustico al classico, fino al contemporaneo, dà comunque il meglio di sé con lo stile moderno, per quanto attiene la varietà di design disponibili.
Un’ottima alternativa per attrezzare una parete è quella della libreria. Una libreria che rivesta un’intera parete, e che potrebbe contenere anche un vano per il televisore, delle basi sottostanti per l’inserimento di altri oggetti che non si voglia tenere a vista (come una consolle da gaming, un lettore dvd, un decoder e quant’altro), e anche dei vani a giorno grazie alle mensole incorporate, può essere la soluzione ideale.
La libreria per arredamento soggiorno moderno design, potrebbe anche alternare vani aperti a vani chiusi, come nell’esempio sopra. O potrebbe essere una tradizionale libreria, dal design moderno e scaffalatura variegata nel disegno, come nell’esempio sotto. Soluzioni ideali, anche e soprattutto se, nel caso di specie, si debbano tenere in ordine molti libri, o in particolare vi siano delle collezioni di volumi da esporre.
Anche per la libreria si riscontra un’ampia possibilità di scelta, magari un po’ meno per la disposizione degli elementi che propende verso uno standard, ma comunque per il design e la texture delle superfici. Per non parlare del colore: in uno stile moderno ci si può sbizzarrire.
Riguardo agli elementi di seduta, dell’arredamento soggiorno moderno design, sceglieremo delle sedute confortevoli, con poltrone e divani dai lineamenti decisi nella loro semplicità. Le poltrone e i divani possono essere anche in forme volutamente arrotondate, sul versante del design, per comunicare un’aria di morbidezza e accoglienza, oltre che di modernità. Il tavolo e le sedie, nella parte centrale dell’ambiente, avranno un design lineare e delle forme squadrate, in linea con la scelta di stile.