Arredare l’ufficio con accessori di design

Quando si deve arredare un ufficio il punto chiave non è solo l’estetica, ma anche e soprattutto la funzionalità di ciò che si decide di appoggiare sulla scrivania, o di appendere alle pareti. Certo, un ufficio esteticamente gradevole funge da biglietto da visita per qualsiasi professionista, visto che spesso il cliente come prima cosa vede proprio quello. Per altri versi però è di grande importanza anche avere a disposizione accessori pratici, utili e comodi. Se poi sono anche belli, tanto meglio, anche per il lavoratore stesso. Del resto una scrivania spoglia e anonima non piace a nessuno e poter utilizzare ogni giorno accessori che oltre ad essere ergonomici sono anche divertenti, aiuta nelle giornate di maggiore impegno, così come in quelle in cui si devono svolgere compiti noiosi. La scelta di accessori ufficio di design consente di prendere due piccioni con una fava: si scelgono oggetti utili e pratici, ma anche belli e particolari, tanto da riuscire a farsi notare in ogni situazione. Del resto è proprio questo l’intento del design: riuscire a fornire in ogni ambito oggetti che abbiano non solo un aspetto gradevole, ma anche un’anima.

Le proposte disponibili sul mercato

Tra le aziende che producono accessori per la scrivania di design sicuramente Alessi è una di quelle che offrono un catalogo più ampio e interessante, pieno di oggetti adatti non solo a un utilizzo quotidiano, ma anche a essere sfruttati come simpatici omaggi in occasioni speciali. Quindi, che si debbano acquistare accessori di design da ufficio o regali adatti a chi li intende utilizzare ogni giorno, il catalogo Alessi è sicuramente un importante punto di partenza. L’offerta di prodotti di questo tipo è decisamente poliedrica e versatile, tanto da riuscire a interessare chiunque. In particolare gli accessori per la scrivania divertenti e di design prodotti da Alessi non sono solo utili, ergonomici, pratici, adatti all’ufficio: si tratta infatti anche di accessori perfetti per essere sfruttati a casa, nello studio o ovunque ci sia una scrivania.

Quali accessori in ufficio

L’utilizzo di accessori per ufficio dipende essenzialmente dalla professione che vi si svolge. Ci sono però oggetti che sono di utilità generica, perfetti sia per lo studente che si prepara agli esami, sia per il progettista o l’avvocato. Sono proprio questi gli accessori che hanno visto, negli anni, un maggior numero di designer impegnarsi nella loro progettazione. Un esempio sono i classici tagliacarte, sicuramente utili, ma non solo per la loro funzione: la presenza di un accessorio di questo tipo sulla scrivania può essere motivata anche solo dalla bellezza del tagliacarte, da sfruttare come vero e proprio soprammobile ornamentale. Si pensi ad esempio alle proposte di Alessi, progettate da Giulio Iacchetti. Ispirandosi al tema dell’aria, dell’acqua e della terra propone tre diversi tagliacarte, Pes, Bis e Uselen, nel dialetto lombardo del progettista. Si tratta di tagliacarte originali che raffigurano l’animale di cui portano il nome, in forma stilizzata. Il materiale è l’acciaio inossidabile lucidato, in modo da rendere l’oggetto praticamente eterno.

Non solo tagliacarte

Il catalogo Alessi propone anche altri oggetti per l’ufficio decisamente originali. Ad esempio il cestino per carta Girotondo, che riprende il tema dei celeberrimi omini traforati progettati dal duo King-Kong. Del tutto particolare anche il temperamatite Kastor, progettato da Rodrigo Torres. Si tratta di un castoro in zama cromata, perfetto anche come regalo, per un adulto o per un bambino poco importa. Tra i diversi oggetti da ufficio vogliamo ricordare anche il portafermagli magnetico progettato dal medesimo designer, di nome Chip. Anche in questo caso il materiale scelto è la zama cromata, per accoppiare in modo perfetto i due oggetti. Interessante anche Spettro, un altro porta fermagli magnetico, che gioca con ironia sulla forma dell’oggetto e sulla sua funzione.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.