Oggetti Design Casa: Cucina, Camera da Letto e Bagno

Gli oggetti di design per la casa, dalla cucina alla camera da letto, passando per il bagno, rappresentano quella parte dei complementi d’arredo moderni che non possono mancare nelle case contemporanea. Donano carattere e personalità alla casa, definendone lo stile e creando l’ambiente giusto rispettando i gusti personali. Vediamo in questo articolo quali sono gli oggetti di desing moderni per la casa, come sceglierli per le stanze della casa e le loro caratteristiche.

Arredare una casa non significa inserire nella casa il mobilio, ma piuttosto darle uno stile ed un carattere, renderla parte di noi, personalizzarla.  Per questo, oltre alla scelta dell’arredamento, che seguirà uno stile ben preciso, occorre integrare il tutto, come una sorta di ciliegina sulla torta, con i complementi di arredo. I complementi di arredo sono dei  dettagli che raccontano chi nella casa ci vive, raccontano il suo stile, i suoi ricordi le sue passioni. E oggi i complementi di arredo più amati e ricercati sono rappresentati dagli oggetti di design. Gli oggetti di design sono pezzi  in grado di rendere speciale un ambiente. Abbinano funzionalità ed estetica. Possono essere lampade di design, sedie di design, ma anche centro tavola o specchi.

Oggetti Design Casa: Quali sono?

Ma cosa significa oggetto di design? Spessissimo si cade in una cattiva interpretazione di questo termine attribuendogli un significato legato allo stile moderno, e apparentemente di tendenza, altre volte è sempre erroneamente impiegato per  definire un prodotto di qualità o di ricercata personalità estetica.

Per oggetto di design si intende invece la progettazione e la realizzazione di oggetti per un uso o scopo specifico. Per fare comprendere meglio è opportuno citare L. B. Archer “Il problema di design nasce da un bisogno.” Quindi se è inutile non è design. L’oggetto di design è progettato con l’intento di soddisfare un bisogno specifico. La sua finalità precisa  deve essere ben chiara a monte del processo di produzione. La forma quindi rappresenta solo un aspetto del design e asseconda sempre la funzione, il prodotto deve essere realmente utile alle persone. Perciò una sedia bella ma scomoda, è un esempio di cattivo design.

Bruno Munari, Artista e designer alla domanda “il design è arte?” risponde questo: “Il sogno dell’artista è comunque quello di arrivare al Museo, mentre il sogno del designer è quello di arrivare ai mercati rionali.” La premessa sulla definizione di oggetto di design era necessaria per distinguere quelli che realmente sono oggetti di design e quelli che in realtà sono solo complementi di arredo “artistici” che non hanno altra funzione che decorare. Sono tantissimi gli oggetti di design che potete inserire nell’arredo della vostra casa. Ogni ambiente può disporne, è sufficiente visitare un negozio di oggetti di design per rendersi conto della vastità dell’offerta.

Oggetti Design Casa: Cucina

La cucina è l’ambiente della casa che più degli altri spazi domestici è in grado di raccontare storie di momenti passati in famiglia, serate tra amici, spaghettate notturne. Per questo merita di essere resa speciale da oggetti di design unici. Gli oggetti che potrebbero caratterizzare la cucina, sono:

  • porta tovaglioli e porta posate
  • accessori per vino e cocktail utili per organizzare al meglio la tua cantina domestica e per servire in tavola i vini più pregiati con il massimo dello stile
  • barattoli porta pasta e porta oggetti
  • porta mollette
  • bilance di design moderne ecc.

Oggetti Design Casa: Camera da Letto

La camera da letto è il luogo ideale per sbizzarrirsi in merito di oggetti di design. Si tratta di un luogo di relax e di riposo, dove si trascorre la notte ma anche le serate romantiche dove non possono mancare oli profumati, candele e oggettistica varia. Questa stanza della casa deve sempre essere particolarmente curata perché al solo sguardo deve trasmettere tranquillità e serenità. Si possono leggere libri prima di addormentarsi, fare colazione al letto al mattino, ma anche un riposo pomeridiano per riprendersi dallo stress quotidiano. Nella camera da letto, infatti, sono ideali oggetti di design come:

  • Porta libri/ferma libri
  • Porta oli essenziali e profumiere
  • Tavolo da colazione
  • Porta candele ecc.
  • Vasi e soprammobili moderni

Oggetti Design Casa: Bagno

Nel bagno praticità e discrezione sono le parole d’ordine, gli oggetti di design per il bagno moderni e funzionale renderanno questo ambiente unico. Dal dispenser sapone ai piccoli contenitori ideali per tenere in ordine e a portata di mano cosmetici, spazzole, il porta spazzolini capace di aggiungere personalità al bagno, il portabiancheria che combina funzionalità e piacevolezza estetica, il portarotolo per il quale si può scegliere l’approccio ironico o quello essenziale, il portasciugamani e addirittura gli scopini per il bagno che possono essere eleganti e discreti o divertenti e ironici.

Oggetti Design Casa: Luci, Soggiorno e Giardino

Vicino al divano, o negli angoli della camera da letto, le lampade di design illuminano e arredano. In soggiorno dall’illuminazione, al portariviste gli oggetti di design sono capaci di rendere la zona living un ambiente unico e raffinato, o ancora ironico e giovane a seconda dello stile dell’oggetto di design. In giardino o in terrazza gli oggetti di design possono distinguere il vostro out door. Vasi e porta vasi, lampade da esterno e pouf. Non rinunciate al design nemmeno all’aperto!

Oggetti Design Casa: Marchi Migliori

Per quanto riguarda l’acquisto di oggetti di design per la casa, ci sono diversi marchi famosi. Tra i più noti citiamo Kartell, Alessi, Seletti, Artemide, ma sono davvero tantissimi i brand che producono oggetti di design accattivanti ed irresistibili, acquistabili facilmente anche online.

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.