Arredamento ufficio

Arredamento Ufficio: Moderno di design, Mobili e Accessori

Arredamento ufficio per la casa o ufficio per il lavoro: che sia moderno e di design o classico, si tratta di un ambiente molto importante, nonostante venga sottovalutato. L’ufficio è un ambiente dove si trascorrono molte ore della giornata: non c’è quindi nulla di meglio che renderlo accogliente e confortevole grazie all’arredamento giusto. I ritmi lavorativi possono diventare stressanti e frenetici ma un ufficio curato e in ordine certamente aiuta a essere più positivi e concentrati. Dalla scrivania alle sedie, dall’illuminazione ai piccoli complementi di arredo: ogni oggetto dell’ufficio va scelto con consapevolezza ed attenzione.

Prima di arredare un ambiente di lavoro bisogna inoltre chiedersi quali sensazioni dovrà trasmettere. Ci sono uffici più caldi e familiari e altri dall’atmosfera sobria e formale; ciò può spesso dipendere anche dal tipo di lavoro svolto. Qualunque sarà la professione esercitata e l’atmosfera che si vorrà creare, esistono in commercio, anche sul web, molte ottime soluzioni per ottenere risultati davvero soddisfacenti. Infine non bisogna mai dimenticare che un ufficio piacevole e accogliente è anche un biglietto da visita per i clienti, se si tratta ovviamente di un ufficio professionale. Nel caso dell’ufficio in casa è un’ottima abitudine tenerlo pulito e ordinato: questo faciliterà il vostro lavoro e lo renderà meno confusionario. Andiamo a vedere come arredare un ufficio in casa o in ambiente lavorativo.

Arredamento ufficio moderno e di design

L’arredamento per l’ufficio moderno e di design rispecchia l’esigenza di essenzialità, ordine e schematicità. Lo stile adatto a chi vuole trasformare il proprio ufficio, arredandolo in modo essenziale è sicuramente il minimal. Si tratta infatti di uno stile d’arredamento pratico ma soprattutto elegante. Pochi elementi e tutti indispensabili: il concetto chiave di questo stile è Less is More! Una sola scrivania, con pochi elementi come una lampada e un computer, due sedie dalle linee pulite, un armadio-libreria dove raccogliere documenti importanti e una pianta. Le piante da ufficio dovranno poi avere vasi dai colori sobri e raffinati, così come eventuali soprammobili e oggettistica di design. I colori e gli abbinamenti ideali in un ufficio moderno e minimal saranno il bianco, il grigio e il nero con contrasti di elementi naturali come il legno o il verde delle piante. L’importante è non esagerare con l’accostamento di tonalità differenti e mantenersi entro 3 nuances definite.

Arredamento ufficio classico

Chi ama la tradizione e il gusto antico, un arredamento classico per l’ufficio è la scelta ideale. Che sia un ambiente di lavoro da ricavare in casa o presso l’azienda per cui si lavora, l’arredamento classico è accogliente e caloroso. Ovviamente si tratta di uno stile che col si è notevolmente trasformando, rimanendo comunque ricercato e armonico. Il legno è sicuramente l’elemento naturale indispensabile in questa tipologia di arredamento: una grossa libreria o parete attrezzata in legno è nobile e regale. Magari posta alle spalle della scrivania in legno, rappresenta un elemento senza tempo dove riscoprire vecchi libri del periodo di formazione o consultarne altri per il lavoro quotidiano. E ancora mobili e complementi d’arredo in legno ma anche lampade a luce calda, vetrinette e sedie in pelle. Oltre al legno e quindi un arredamento indirizzato verso i colori caldi, un’altra tonalità da considerare è l’avorio, raffinato e sobrio.

Arredamento ufficio: i mobili

Lavorare può diventare un’attività molto piacevole con i mobili giusti. Mobili che ti permetteranno di organizzare il tuo tempo in modo utile ed efficiente, senza mai trascurare il comfort e la comodità. Scegli la scrivania perfetta per te, tra tanti modelli, stili e misure, cercando di rispecchiare il più possibile le tue esigenze e i tuoi gusti. Ogni scrivania ospiterà un computer, fascicoli con documenti e accessori vari, essenziali per portare a termine il tuo lavoro. Ampia anche la sezione del catalogo dedicata alla cassettiera IKEA, complemento senza tempo adatto a tutta la casa.

Per questo è importante che sia spaziosa e dotata anche di comode cassettiere, che diventeranno le tue principali alleate per mantenere l’ordine. Meglio optare per un design moderno e leggero che renderà più piacevolmente ariosa l’atmosfera dell’ufficio. I colori verranno scelti sulla base dei gusti e delle sensazioni: il bianco e il nero sono perfetti per un ambiente sobrio. Per dare un tocco morbido di calore sono invece ideali i modelli in legno Ikea. Potrebbe rivelarsi utile ad esempio, specie in un ufficio di piccole dimensioni, un armadio a muro per riporre plichi o moduli importanti.

Ogni scrivania si abbina alla sedia da ufficio perfetta, che può avere un design classico o moderno, essere progettata in diversi colori e materiali, ma soprattutto deve presentare le fondamentali caratteristiche di comfort e stile. Al lavoro si trascorrono molte ore seduti. La sedia deve quindi essere pensata per favorire una corretta postura e limitare il più possibile il senso di stanchezza. Ogni sedia deve poi armonizzarsi con l’ambiente che la circonda: meglio puntare quindi su linee semplici, leggere ed essenziali. Sono tanti i modelli in commercio, con soluzioni che rappresentano il giusto compromesso tra senso estetico e funzionalità, ideali per soddisfare i più svariati gusti e bisogni. Intramontabile la sedia girevole, a cui si aggiunge il più comodo modello a poltroncina; ideali quelle bianche per un effetto di luminosa sobrietà.

Arredare un ufficio: l’illuminazione

Per svolgere al meglio il proprio lavoro è importantissimo metterlo “nella giusta luce”. Per questo le lampade da parete o da tavolo costituiscono un aspetto essenziale nell’arredamento da ufficio. Che tu stia scrivendo al computer, leggendo documenti o effettuando pagamenti, è importantissimo vedere bene quanto si sta facendo, per non commettere errori e cercando soprattutto di proteggere la vista. Le lampade a led, oggi particolarmente gettonate anche per il loro prezzo conveniente, rappresentano una soluzione ottimale di illuminazione per gli ambienti di lavoro. Difatti, con le lampade a Led si impediscono fastidiosi riflessi e si realizza un’atmosfera piacevole e positiva. Il design di queste lampade è inoltre moderno ed elegante, mai troppo invasivo, piuttosto perfettamente in armonia con lo spazio circostante.

Alcune lampade a led sono inoltre dotate di un innovativo sistema di sensori che rilevano il livello di luminosità della luce diurna, mantenendo l’illuminazione dell’ufficio sempre costante. Un giusto equilibrio tra luce naturale e artificiale rappresenta infatti un requisito essenziale per non affaticare la vista e garantire ottime prestazioni lavorative. Che l’ambiente in cui si lavora sia un ufficio di piccole dimensioni oppure un ampio open space, scegliendo le lampade giuste si riuscirà a creare una situazione piacevole e stimolante per la produttività, favorendo il dinamismo. Sbizzarrisciti tra:

  • plafoniere
  • ampi lampadari
  • luci a muro
  • faretti
  • lampade da scrivania

Un piano di lavoro ben illuminato favorisce infatti comfort ed efficienza. In commercio ci sono lampade adatte ad ogni scrivania o spazio di lavoro: meglio puntare su un modello con braccio e testa regolabili, per orientare la luce nella maniera migliore. Per gli amanti dei colori disponibili molti lampade dal design semplice e adattabile e dalle tinte vivaci: c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Molte idee anche sul nuovo Catalogo Ikea.

Arredamento ufficio: Accessori

Il mondo degli accessori da ufficio è davvero sconfinato e ricco di simpatiche idee per trasformare ogni lavoro in un piacevole appuntamento in cui mettere a frutto la tua produttività e creatività. Dalle soluzioni più semplici ed economiche a quelle più esclusive e di design: non c’è limite alle possibilità di scelta e soprattutto alla fantasia.

  • portapenne
  • tappetini per il mouse
  • fermacarte
  • raccoglitori per documenti
  • cestini per rifiuti
  • colorate pinzette
  • fermalibri
  • calamite e post-it

I portapenne presentano per lo più la tradizionale forma cilindrica: in plastica, metallo, ceramica o addirittura nell’elegantissima variante in pelle. Capienti cestini per la carta dalle linee semplici sono accessori inseparabili da ogni postazione lavorativa. Tieni i tuoi documenti in perfetto ordine usando pratici raccoglitori in plastica dai colori vivaci. Fissa i tuoi appuntamenti importanti su post-it da incollare al computer con divertenti calamite, che possono costituire anche graditissimi regali per i dipendenti o per gli ospiti. Non dimenticare infine che un ufficio verde è più bello: via libera quindi alle piante, silenziose e discrete compagne di lavoro.

Arredamento ufficio: consigli utili

Tanti sono coloro i quali si apprestano ad aprire un nuovo ufficio e necessitano di utili consigli per arredarlo al meglio. Non possono mancare elementi essenziali come scrivania e sedie, così da permettere sempre la massima comodità e funzionalità dell’ambiente. Senza però dimenticare alcuni essenziali complementi di arredo che possono contribuire a rendere l’ambiente confortevole e soprattutto ricco di design. Per ciò che riguarda la scrivania, è importante non perdere di vista il colore delle pareti. Questo per creare un ambiente che sia gradevole anche a chi sporadicamente si reca presso l’ufficio. È importante avere una scrivania che sia abbastanza grande, senza però occupare uno spazio eccessivo nell’ufficio. Inoltre, attenzione anche ai materiali:

  • da evitare quelle in metallo che, in diversi casi, potrebbero risultare poco gradevoli esteticamente
  • meglio scegliere in legno o vetro, certamente molto più eleganti
  • fondamentale tenere anche conto delle esigenze lavorative: infatti, per chi lavora molto a computer è importante avere la giusta distanza tra sedia e schermo. Mentre per chi lavora per lo più con carte e plichi, è necessario avere una scrivania molto ampia

Tra i principali accessori di un ufficio, troviamo sicuramente la sedia. Si possono scegliere quelle con braccioli o senza, il tutto a seconda delle esigenze, senza dimenticare anche la mobilità di questi accessori. Chi ha bisogno di spostarsi frequentemente, può optare per delle comode sedie dotate di rotelle. Sono sempre più necessari in un ufficio gli elementi di arredo. Dalla libreria in vetro, fine ed elegante per conservare documenti e plichi, fino ad arrivare al semplice cestino. Essenziale anche una lampada: di tendenza quelle a LED, disponibili in vari modelli dal design avanzato. Fondamentale scegliere delle lampade che non creino una luce né eccessiva e né troppo soffusa.

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.