Colore Avio

Colore Avio Chiaro e Scuro: Abbinamenti per Pareti

Argomenti trattati

Colore Avio: gli abbinamenti migliori per le pareti di casa e il significato di questo colore particolare a metà tra azzurro e blu. Si fa presto a dire azzurro: c’è chi preferisce quello “baby”, chi il carta da zucchero, chi ama il turchese e chi invece il verde acqua, ma solo uno sarà il colore che vi conquisterà il cuore.

La moda parla chiaro: il colore avio è la tonalità di punta della stagione Autunno-inverno 2019-2020. Chic, elegante, sofisticato, informale quanto basta questo colore è ideale per abiti, accessori, ma anche per le pareti e i complementi d’arredo.

colore avio

Colore Avio: Come Si Ottiene?

Il colore avio si ottiene mescolando tre colori: rosso, verde e blu. Le percentuali nello specifico sono:

  • Rosso per il 36.47%
  • Verde per il 54.12%
  • Blu per il 65.88%

Si tratta di una tonalità decisamente particolare di una sfumatura sofisticata capace di conferire un tocco di originalità nella scelta di arredi, texture, finiture, pareti. Ma che colore è il blu avio? Il colore avio si presenta come una sorta di azzurro spento con un sottotono grigio. È senza dubbio una tonalità rilassante e piacevole alla vista, rassicurante, ma al contempo stimolante che si adatta a qualsiasi tipo di stile e ambiente. Questo colore deriva il suo nome dalle uniformi degli aviatori e dal loro fascino senza tempo.

Il colore avio identificato da Pantone è la tonalità che porta il codice 5D8AA8 – 93 – 138 – 168. Secondo il modello RGB, invece, l’avio è composto dal 36,47% di rosso, dal 54,12% di verde e dal 65,88% di blu. Addizionando o sottraendo luminosità, si ottengono le diverse sfumature di avio. Si identificano 3 diverse gradazioni di avio.

Colore Avio Chiaro e Scuro

Tra cielo e mare, il colore Avio conquista sempre più attenzione. Anche perché è possibile ottenere diverse gradazioni, abbinabili tra loro e tra tinte differenti. Il codice Pantone del colore avio è 5D8AA8 – 93 – 138 – 168, perché aggiungendo o eliminando luminosità si ottengono tre diverse gradazioni. Le sfumature vanno dall’avio scuro, che ricorda quasi un blu petrolio, fino all’avio chiaro che tende maggiormente al celeste. Il più chiaro riesce ad abbinarsi anche con le tinte più vivaci e intense.

colore avio chiaro e scuro

Colore Avio: Abbinamenti

Perfetto per il giorno, ideale per i look da sera, il colore avio diventa il must have del vostro guardaroba nonché una valida alternativa al solito nero. Si tratta anche di una tonalità molto apprezzata dagli interior designer e si presta a numerosi abbinamenti cromatici capace di esaltare il colore stesso. Se amate atmosfere rilassanti nella vostra casa, potete optare per diverse gradazioni di avio (avio chiaro, avio scuro) per realizzare composizioni armoniose molto chic e ton sur ton.

Per chi desidera stupire si può abbinare al rosso o all’arancio, ma anche al giallo senape e al borgogna. Data la sua natura elegante e neutra, si sposa alla perfezione anche con il bianco, il grigio, il tortora, il nero e il legno naturale.

Pareti con Colore Avio

Il colore avio è molto usato per le pareti per il suo potere rilassante e il suo effetto rassicurante. Nel soggiorno è particolarmente indicato come tonalità per tinteggiare le pareti, essendo un ambiente destinato al relax sul divano, alla lettura di un buon libro e all’accoglienza degli ospiti. L’ideale è abbinarlo con complementi d’arredo di sfumature simili per creare un bell’effetto tono su tono e staccare con mobili bianchi o avorio.

Nella stanza da letto questo colore è ideale per la parete dietro alla testata del letto. In questo caso abbinatelo con biancheria e tende color carta da zucchero o avorio. Nella cucina raramente è usato per tinteggiare le pareti o per il mobilio, ma se si preferisce si può tranquillamente usarlo. Nella cameretta dei bambini può essere utilizzato su pareti alterne magari abbellendo i muri anche con stickers adesivi.

Parete colore avio

Mobili Color Avio

Anche se la maggior parte delle volte il colore avio si utilizza principalmente per tinteggiare le pareti, c’è una tendenza che vede crescere l’utilizzo di questa tonalità per i mobili e complementi d’arredo. Pareti attrezzati, divani, poltrone o tendaggi, qualsiasi soluzione d’arredo di questo colore è capace di caratterizzare l’ambiente senza renderlo noioso alla lunga.

Dal momento che si tratta di una nuance molto versatile, è bene pensare di creare contrasti anche con i tessuti. Tende color avio o tappeti, coperte e asciugamani: sono tutti elementi d’arredamento che spesso vengono sottovalutati ma sono capaci di realizzare abbinamenti originali e ricercati. Il color avio, inoltre, è anche molto elegante, ideale in stili d’arredamento minimal e moderni, e anche in quello che viene conosciuto come stile industriale.

Colore Avio: Significato Psicologico

Nella psicologia del colore il blu avio è associato al rilassamento psichico. Da diverse analisi sociologiche, è emerso che il blu in tutte le sue sfumature è il colore preferito da più della metà della popolazione occidentale. Il blu avio evoca il sogno, la lontananza, l’infinito (non a caso è il colore del cielo e del mare). La lontananza suscita anche nostalgia. Nei fumetti la notte viene rappresentata in blu e non in nero.

In Canada e negli Stati Uniti l’uscita dagli uffici viene definita “ora blu”. Nell’ambito del neuromarketing questo particolare colore (come gli altri toni del blu) può stimolare i consumatori all’acquisto e per questo viene scelto per il packaging dei prodotti e per le pareti dei negozi (ma anche degli uffici dove si svolgono lavori creativi).

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.