Colore Avio: Abbinamenti, Pareti e Significato

Colore Avio: gli abbinamenti migliori per le pareti di casa e il significato di questo colore particolare a metà tra azzurro e blu. Si fa presto a dire azzurro: c’è chi preferisce quello “baby”, chi il carta da zucchero, chi ama il turchese e chi invece il verde acqua, ma solo uno sarà il colore che vi conquisterà il cuore. La moda parla chiaro: il colore avio è la tonalità di punta della stagione Autunno-inverno 2019-2020. Chic, elegante, sofisticato, informale quanto basta questo colore è ideale per abiti, accessori, ma anche per le pareti e i complementi d’arredo.

Colore Avio: Abbinamenti

Perfetto per il giorno, ideale per i look da sera, il colore avio diventa il must have del vostro guardaroba nonché una valida alternativa al solito nero. Si tratta anche di una tonalità molto apprezzata dagli interior designer e si appresta a numerosi abbinamenti cromatici capace di esaltare il colore stesso. Se amate atmosfere rilassanti nella vostra casa, potete optare per diverse gradazioni di avio (avio chiaro, avio scuro) per realizzare composizioni armoniose molto chic. Per chi desidera stupire si può abbinare al rosso o all’arancio, ma anche al giallo senape e al borgogna. Data la sua natura elegante e neutra, si sposa alla perfezione anche con il bianco, il grigio, il nero ed il legno naturale.

Colore avio: Pareti

Il colore avio è molto usato per le pareti per il suo potere rilassante e il suo effetto rassicurante. Nel soggiorno è particolarmente indicato come tonalità per tinteggiare le pareti, essendo un ambiente destinato al relax sul divano, alla lettura di un buon libro e all’accoglienza degli ospiti. L’ideale è abbinarlo con complementi d’arredo di sfumature simili per creare un bell’effetto tono su tono e staccare con mobili bianchi o avorio. Nella stanza da letto questo colore è ideale per la parete dietro alla testata del letto. In questo caso abbinatelo con biancheria e tende color carta da zucchero o avorio. Nella cucina raramente è usato per tinteggiare le pareti o per il mobilio, ma se si preferisce si può tranquillamente usarlo. Nella cameretta dei bambini può essere utilizzato su pareti alterne magari abbellendo i muri anche con stickers adesivi.

Colore avio: Significato psicologico

Nella psicologia del colore il blu avio è associato al rilassamento psichico. Da diverse analisi sociologiche, è emerso che il blu in tutte le sue sfumature è il colore preferito da più della metà della popolazione occidentale. Il blu avio evoca il sogno, la lontananza, l’infinito (non a caso è il colore del cielo e del mare). La lontananza suscita anche nostalgia. Nei fumetti la notte viene rappresentata in blu e non in nero. In Canada e negli Stati Uniti l’uscita dagli uffici viene definita “ora blu”. Nell’ambito del neuromarketing questo particolare colore (come gli altri toni del blu) può stimolare i consumatori all’acquisto e per questo viene scelto per il packaging dei prodotti e per le pareti dei negozi (ma anche degli uffici dove si svolgono lavori creativi).

Colore avio RGB

Seconda il modello RGB, l’avio è composto dal 36,47% di rosso, dal 54,12% di verde e dal 65,88% di blu. Addizionando o sottraendo luminosità, si ottengono le diverse sfumature di avio. Si identificano 3 diverse gradazioni di avio.

Colore blu avio

Una tonalità decisamente particolare di una sfumatura sofisticata capace di conferire un tocco di originalità nella scelta di arredi, texture, finiture, pareti. Ma che colore è il blu avio? Il colore avio si presenta come una sorta di azzurro spento con un sottotono grigio. È senza dubbio una tonalità rilassante e piacevole alla vista, rassicurante, ma al contempo stimolante che si adatta a qualsiasi tipo di stile ed ambiente. Questo colore deriva il suo nome dalle uniformi degli aviatori e dal loro fascino senza tempo.

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.