Cerca
Close this search box.
come arredare gli esterni

Arredare gli Esterni: Come Farlo con 10 Idee a Basso Costo

Arredare gli esterni in alcuni casi può risultare difficile, ma con semplici idee di design puoi è possibile creare comunque un’atmosfera calda e confortevole. Come farlo? Scegliendo i mobili giusti, quelli che rispecchiano lo stile della casa, oppure arricchendo lo spazio con delle piante, oppure creando un angolo relax con amaca e cuscini. Nelle prossime righe, dunque, vedremo insieme come arredare l’esterno attraverso pratiche idee da sfruttare tutto l’anno a prezzi bassi.

come arredare gli esterni

Arredare gli Esterni: 10 Regole Base

Di seguito prenderemo in esame alcuni regole non scritte e alcuni consigli, che possono fornire degli spunti per arredare e rendere godibile uno spazio esterno in economia. Esistono infatti alcune cose da prendere in considerazione, a seconda delle caratteristiche della zona esterna e delle nostre esigenze.

1 – Prima regola: gestione degli spazi

Analizzare lo spazio esterno: questa è la prima regola da tenere a mente quando si intende arredare tale spazio, che se ridotto, obbliga a non scegliere complementi troppo grandi. In questi casi è decisamente meglio puntare su accessori espandibili e sedie pieghevoli, riponendo il tutto negli angoli quando non utilizzati. Riempire un piccolo spazio esterno quindi, con oggetti ingombranti può risultare controproducente per uno spazio all’aperto.

2 – Riciclare e ridipingere vecchi arredi

Riciclare e riutilizzare i vecchi tavoli in legno è un’ottima idea per decorare l’esterno o un terrazzo a basso costo. Chi preferisce procedere da solo perché amante del fai da te, può pensare di dare nuova vita ai complementi d’arredo riposti in cantina, oppure puntare sui mille utilizzi possibili dei pallet in legno.

Se si possiede un po’ di manualità, infatti, con i pallet è possibile realizzare divani, sedie, tavoli, mensole e moltissimi altri complementi che renderanno unico lo spazio. I pallet sono sempre più utilizzati per creare oggetti dallo stile semplice e autentico, ma allo stesso tempo originale e chic. Il set giardino è costituito da un tavolo, sedie in abbinamento piuttosto che comode poltroncine e dondolo da giardino.

come arredare gli esterni

3 – Attenzione ai colori

Se le intenzioni sono quelle di arredare un patio all’aperto e ricreare un ambiente esotico, è meglio puntare su colori caldi come il giallo paglierino, il beige, il marrone, ma anche il rosso e l’arancione. Sono sempre consigliati i neutri vicini allo stile della casa. Anche l’opzione monocromatica rappresenta sempre una buona scelta grazie alla sua eleganza. È altrettanto importante scegliere il giusto ombrellone da esterno per offrire un riparo dal sole estivo.

Se invece la necessità è quella di arredare uno spazio esterno in stile provenzale, è consigliabile scegliere colori neutri abbinati a sfumature di lavanda, che ricordano le tipiche piantagioni di lavanda in Provenza. Chi deve scegliere un colore per arredare una terrazza sul mare punterà invece sui toni tipici, ovvero il bianco e il blu e un accostamento di tutte le sfumature di blu.

4 – Attenzione alla scelta degli arredi

Per arredare uno spazio esterno è fondamentale prestare la massima attenzione a tutto ciò che contribuisce a renderlo un ambiente accogliente che consente di rilassarsi e distendersi. Ovviamente, quelle persone che possiedono uno spazio coperto hanno anche maggiori possibilità di utilizzare accessori che rischierebbero di danneggiarsi in caso di maltempo. Sedie a dondolo, amache, tappeti per esterni o semplici cuscini sul pavimento trasformano il patio in un angolo di paradiso.

Si potrebbe anche considerare di allestire un angolo per il tè e la lettura con un tavolino e dei pouf colorati. Al contrario, se lo spazio esterno non è protetto, è opportuno scegliere mobili e accessori realizzati con materiali resistenti al sole e alle intemperie.

come arredare gli esterni

5 – Arredare con le tende

Per decorare il patio con le tende, è di fondamentale importanza scegliere tessuti adatti, capaci di resistere alle diverse condizioni di uno spazio esterno. Realizzare un angolo intimo coperto con tende o tessuto trasparente può rappresentare un’ottima alternativa ai tradizionali ombrelloni sul mercato, anche perché le tende in grado di creare un’atmosfera difficilmente riproducibile in altro modo. In altre parole, l’eleganza e la raffinatezza in questi casi sono assicurate. Trai marchi migliori, citiamo arquati

6 – Come arredare grandi spazi

Se il patio è particolarmente grande, è meglio puntare su rivestimenti realizzati con pannelli di legno naturali capaci di ospitare un’area salotto che può essere utilizzata anche nei giorni uggiosi. Se si tratta di un patio completamente coperto, si avranno molte possibilità di arredo, perché tale spazio diventa come una sorta di appendice della casa. A seconda di come utilizzato quindi, si possono scegliere tra diverse tipologie di arredo: tavoli e sedie per zone pranzo funzionali e intime, divani e poltrone per rilassanti soggiorni all’aperto o lettini per solarium privati.

7 – Accessori: quali sono i dettagli che possono fare la differenza

È molto importante decorare il patio con i giusti accessori, perché molto spesso sono proprio i dettagli a fare la differenza e donare quel tocco di originalità capace di rendere davvero unico uno spazio. Candele colorate, tovaglie floreali e ghirlande, possono essere posizionate o appese dove più si desidera.  È possibile anche sbizzarrirsi nella selezione di vasi e contenitori per piante, utilizzandoli di diverse altezze, dimensioni e colori, così da portare un tocco di movimento e allegria nello spazio.

8 – Arredare con le piante

In un patio che si rispetti non possono assolutamente mancare angoli di verde capaci di creare ombra e contribuire a rendere lo spazio più vivibile. Per ottenere un angolo isolato dall’ambiente urbano e dalla vista dei tuoi vicini, si potrebbe prendere in considerazione l’idea di piantare bambù, che cresce rapidamente ed ha un fogliame molto fitto. In questo modo è possibile dar vita a una sorta di tenda naturale. Ovviamente, piantine colorate ed erbette aromatiche sono “accessori” indispensabili. La loro fragranza, infatti, può creare un’atmosfera più rilassata.

come arredare gli esterni

9 – Illuminazione

L’illuminazione rappresenta uno dei punti basilari dell’arredamento di uno spazio esterno. Luci soffuse possono creare una certa atmosfera, soprattutto di notte, ma questo non significa non sia necessario avere anche dei punti luce ben delineati. Questi eviteranno che le persone che camminano possano inciampare. Un’ottima idea su come illuminare il patio è rappresentata sicuramente dalle luci solari, senza fili e che si ricaricano con energia solare. I più romantici possono scegliere anche le lanterne, magari in stile retrò.

10 – Creatività e fantasia

Creatività e immaginazione sono elementi essenziali quando si vuole rendere davvero accogliente il proprio patio. Pensare a soluzioni low-cost non significa trascurare il design e l’impatto estetico. Ad esempio, una vecchia scala può essere fissata a un muro e trasformata in un fantasioso pergolato, ottimo anche per le piante rampicanti. Vecchi cestini di vimini e contenitori invece, se impiegati con con garbo e delicatezza, possono diventare uno splendido complemento d’arredo.

Arredare il Giardino

Non c’è niente di meglio che incontrarsi con gli amici all’aperto in estate. La terrazza può essere il luogo perfetto per farlo, a patto di decorare questo spazio con gusto. Le idee per raggiungere l’obiettivo come abbiamo potuto vedere non mancano, e molte di queste sono davvero a prezzi bassi. 

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.