arredo bar

Design ed elementi locali Bar Aperitivo

Design ed elementi locali Bar Aperitivo

Di recente nella nostra pagina web vi abbiamo parlato dell’arredamento e del design interno ai locali bar-aperitivo, dei vari stili e dei colori. Ci piaceva ritornare su questo tema e andare ad osservare più da vicino i componenti e gli oggetti che fanno parte di questo contesto specifico.

E anche in questo caso esiste un mondo da scoprire. Il primo elemento che ci piaceva osservare sono i bicchieri e le tazze, se ci si pensa bene hanno un pochino la funzione di biglietto da visita e possono essere armonizzati con il contesto o emergere totalmente da esso creando magari un piacevole contrasto. Quando parliamo di bicchieri e tazze sappiamo perfettamente che fior fior di designer si sono concenbtrati su questo specifico oggetto producendo complementi che hanno molto di artistico, di divertente, di scanzonato ma anche di geometrico e affascinante. Quindi stili differenti si sono confrontati e sono stati adottati dai singoli luoghi commerciali. Poi esiste una specifica branchia di questo lavoro sul design, parliamo di quella Eco che ormai è diventato un must per ogni situazione, ovviamente con mia somma gioia vado a farvi un esempio di tale tendenza. I fondi del caffè generalmente dai bar e/o dai consumatori a casa vengono buttati no? Sarebbe carino invece riprenderli, plasmarli e magari farci delle tazzine, è stato fatto! Dal designer tedesco Julian Lechner con la linea Kaffeeform. La linea di tazzine è stata realizzata attraverso la raccolta dei fondi di caffè nei bar di Berlino e certamente oltre che originale è anche bella dal punto di vista del riciclo come abbiamo visto. C’è da dire che Lechner ha studiato un periodo in Italia e quindi l’idea probabilmente è stata maturata sul territorio nostrano, era infatti uno studente di Design presso l’Università di Bolzano, le tazzine sono realizzate con:

#Fondi di caffè (raccolti anche in Italia a detta dello stesso Julian)

# Particelle di legno

# Collante a base naturale

Questa idea simpatica e Eco non potevamo non riportarvela magari come spunto creativo anche per le vostre abitazioni anche perché oltre ad essere eco compatibili queste tazzine sono anche lavabili in lavastoviglie come delle normalissime tazzine.

Tra moderno e antico

Dapprima abbiamo osservato da vicino un idea originale di design che fonde il concetto di riciclo e modernità-versatilità, ma gli oggetti possono anche avere aspirazioni storiche e antiche. Ci piace mettere a paragone due concezioni differenti di uno stesso luogo o spazio perché possono confliggere ma possono anche ben armonizzarsi come abbiamo sottolineato in più di un occasione.

Esistono locali in piedi da almeno un secolo e nel tempo hanno mantenuto fede allo stile che li caratterizzava, non è insolito trovare ex locande che oggi sono bar aperitivi e che sfoggiano pergamene, foto d’epoca pareti in legno e tazzine in ceramica decorate a mano, praticamente si viene trasportati in un altro periodo storico uscendo di casa o dal lavoro per una pausa. A questo scopo leggi anche il nostro articolo su come decorare le pareti. Il genere è indicato per chi ama il design non modermno o per coloro che pur amando quest’ultimo vogliono regalarsi degli attimi nella storia. Caratteristici in questo contesto diventano tutte le componenti, se ad esempio trovate un locale con delle decorazioni in stile Liberty o con l’architettura nel medesimo stile non vorreste vedervi accostate delle lampade dal design moderno perché la prima impressione sarebbe quella di coloro che vogliono snaturare un luogo e certamente disturberebbe sia la vista che l’atmosfera. All’opposto di questa tendenza c’è anche in questo caso chi fonde gli stili ma non in maniera netta piuttosto seguendo il design storico e adottando materiali e componenti che lo richiamino pur conservando la loro modernità.

I locali caratteristici

E qui andiamo su un altro aspetto legato all’ultimo analizzato e al mantenimento dello stile ma approfondendolo sul tema che caratterizza i bar-aperitivo. Sappiamo che la tradizione non è proprio nostrana, l’Italia è più una nazione da Bar e separatamente da enoteca mentre negli Stati Uniti e in Inghilterra (ma non solo) i due locali sono uniti in questa formula e il principio dello sviluppo degli attuali bar-aperitivo affonda le radici nel passato della storia di questi popoli. Così magari potreste trovarvi davanti ad un locale pagano che offre un immagine particolare con oggetti decorativi alle pareti e al centro del locale un grande bancone in legno rosso mentre nei tavolini caratteristiche luci inserite all’interno di lanterne e magari un menù scritto in caratteri-font specifici. Tutte particolarità che rendono unico un ambiente oltre che caratteristico di un luogo specifico. Le varianti sono davvero molte. C’è chi rileva magari un locale degli anni 20 e ritiene (a ragione) di dover mantenere lo stile che lo caratterizzava, non è strano che in luoghi storici come questi – che ci invitano ad entrare con insegne che riprendono gli stili sia di scrittura che di decorazione dell’epoca nei quali nascono – si organizzino serate aperitivo a tema e che si mettano in evidenza i percorsi storici o culturali del locale stesso. Capiamo che tradizioni culturali e luoghi si fondono per creare un atmosfera ma anche per divenire testimonianza di un epoca o di una cultura. E’ quest’ultimo il caso di locali che sfoggiano maschere africane e sono realizzati in legno e dai quali uscendo si vede l’oceano, luoghi suggestivi non solo per il turista che vuole assaporare e vivere un luogo ma anche per chi vi risiede e magari non conosce le tradizioni culturali del posto nella sua storia.

 

Oggetti e vita di un locale

Ne abbiamo accennato parlando solamente di tazzine ultra moderne e di ceramiche decorate o lanterne ma i bar-aperitivo sono luoghi per rilassarsi e da esplorare se hanno come detto una valenza storica quindi oltre a quelli citati possiamo trovarci realmente davanti ad un mondo fatto probabilmente di vetrate decorate in stili particolari o ispirate alle visite di un determinato artista nel luogo, in quest’ultimo caso design moderno e tradizione possono tranquillamente fondersi. Oppure potremmo trovare stuzzichini ispirati alla tradizione culinaria del luogo quindi anch’essi storici, o ancora dei bicchieri della tradizione vetraia veneziana di diverse misure e decorazioni. Come abbiamo detto un mondo si potrebbe spalancare dinanzi ai nostri occhi regalandoci una permanenza magica in un luogo specifico.

Erika

 

Articoli collegati: Arredo bar da aperitivo

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.