Specchi di design particolari

Specchi di Design particolari: Bagno, Soggiorno e Camera da Letto

Gli specchi di design sono in grado di conferire prestigio ed eleganza a qualsiasi abitazione. Tra i complementi d’arredo lo specchio è  quello che meglio si adatta a qualsiasi tipo di stile ed ambiente. Si tratta di un accessorio eclettico e versatile, di diverse forme e dimensioni, in grado non solo di migliorare la percezione visiva dell’ambiente, ma anche di conferirgli un tocco di classe e stile. Come scegliere lo specchio giusto? Dove posizionarlo per aumentare la luminosità e l’ampiezza della stanza? Che materiale e forma preferire? Con o senza cornice? Dove acquistarlo per avere varietà di scelta ma ottimo rapporto qualità/prezzo? Scopriamolo insieme.

specchi di design 01

Specchi di Design Bagno

Immaginereste mai un bagno senza specchio? Impossibile. Si tratta di un elemento d’arredo non solo puramente estetico, ma anche strettamente funzionale. Oltre a completare l’ambiente e a migliorare la percezione visiva della stanza, serve per la cura personale e risulta quindi indispensabile. Immaginate di truccarvi, pettinarvi, lavarvi i denti o il viso senza specchio, ci riuscireste? Lo specchio giusto in bagno è davvero la ciliegina sulla torta. Sbagliarlo è un errore imperdonabile. Non solo per pettinarsi, truccarsi, radersi, ma anche solo per vedere la tua faccia come si presenta al mattino o se sei pronto prima di un appuntamento importante. Lo specchio del bagno non ti mente mai! Arreda e decora l’ambiente e amplifica la luce e la percezione visiva. Come scegliere il design giusto?

  • Specchi dal design semplice: ideale per un bagno minimal e per chi cerca una soluzione di classe ma ama lo stile semplice e sobrio. Sono specchi senza cornice e senza illuminazione, ma di grande effetto. Disponibile in molte forme e misure diverse (da 30 cm a 150 cm). Se cercate una soluzione economica optate per gli specchi Ikea.
  • Specchi dal design contemporaneo: sono specchi per chi ama lo stile moderno. Spesso sono dotati di una retroilluminazione LED integrata o faretti e applique esterne.
  • Specchi con armadietto contenitori moderni: per chi cerca di combinare design ed ottimizzazione degli spazi. Colpiscono lo stile contemporaneo di linee essenziali e pulite, l’assenza di pomelli o maniglie o qualsiasi abbellimento esterno e l’effetto della retroilluminazione LED.

Che forma scegliere per lo specchio bagno? Se il tuo bagno è molto grande, optate per uno specchio dalle forme irregolari, cornici importanti e dimensioni XXL. Una superficie riflettente grande amplifica visivamente lo spazio e migliora anche la luminosità dell’ambiente. Se hai un bagno di piccole dimensioni, invece, meglio uno specchio senza cornice, con finitura cromo lucida. Attenzione alla luce se scegliete uno specchio retroilluminato. Una luce fredda è ideale per radersi, una luce naturale di color bianco neutro è ideale per truccarsi. Vedi anche: Accessori bagno.

specchi di design 02

Specchi di Design Soggiorno

In soggiorno bisogna fare molta attenzione a scegliere uno specchio perché potrebbe essere un elemento disturbante. Mai posizionare lo specchio di fronte la televisione per non infrangere la regola di non posizionare mai uno specchio di fronte un altro specchio (la tv è considerata una superficie riflettente). Gli specchi da parete, moderni o vintage sono perfetti sopra un camino (o sopra un armadietto, se non hai il camino), che è un bel punto su cui concentrare l’attenzione per gli specchi design da parete così da far circolare l’energia della stanza.

Specchi di Design Camera da Letto

Come scegliere lo specchio giusto per la tua camera da letto? La scelta deve partire dalla forma. Ogni forma è collegata a uno stile preciso, quindi non bisogna scegliere una forma a caso. Una forma rotonda con bordi spessi e in legno si abbina bene a uno stile moderno anni ’50, ma anche una forma trapezoidale con un’importante cornice d’ottone. Per chi ama lo stile minimal può scegliere in camera da letto uno specchio senza cornice e senza addobbi ma in formato XXL. Per una camera da letto in stile nordico si può optare per uno specchio dalle forme geometriche ben definite: quadrate, rettangolari, rotonde. Non dimenticate che è importante anche il colore e soprattutto l’abbinamento colori. Uno specchio nero conferisce classe ed eleganza alla zona notte tanto uno specchio bianco.

specchi di design 03

Se la camera da letto è in stile shabby chic il bianco è la soluzione migliore e perché no anche un bel rosa antico. In questo caso si può acquistare uno specchio in stile shabby ed andare sul sicuro. Se la camera da letto è in stile classico si può scegliere un grande specchio dalle forme sinuose con cornici modanate. Un altro elemento da considerare nell’acquisto è la misura. Tutto dipende da dove andrà collocato lo specchio. Se si tratta di una grande parete vuota di fronte al letto, si può optare per un grande specchio importante con o senza cornice. In base a dove vuoi collocarlo, scegli la dimensione dello specchio (Da 30 x 30 cm? 40 x 160? 50 x 60 cm? 90 x 130?). Se non avete voglia di una scelta a lungo termine prima di bucare il muro perché non optare per uno specchio da appoggio? Anche in questo caso ci sono diverse forme e modelli da abbinare allo stile della camera per un effetto super.

Prezzi e Marchi Migliori

Per chi cerca uno specchio di design deve sapere che i prezzi oscillano da 50 ai 1000 euro, dipende dal modello e dal brand scelto. Il brand Riflessi realizza bellissimi specchi con stampo in fusione caratterizzati da forme irregolari e sinuose. A muro o a parete, di dimensioni piccole o grandi, ideali per la camera da letto o soggiorno, si tratta di specchi in grado di stare un tocco di stile, design e classe ad ogni ambiente. Il modello Antares è un meraviglioso specchio a goccia con cornice in cristallo sagomato. Il modello Petalo è uno specchio a forma di petalo (si possono creare fiori con combinazioni di più specchi di questo modello). Sempre del brand Riflessi vi sono gli specchi con superfici inclinate.

Maison du Monde Diamante

Il modello Diamante è uno specchio con effetto tridimensionale, ma il modello Prisma la vera punta di diamante del brand.una vera novità nel panorama degli specchi moderni, cosiddetti specchi nudi, cioè senza cornice. Questo specchio taglia e scompone l’ambiente, stravolgendo il concetto convenzionale di specchio a riflessione frontale. Questi specchi appartengono a una fascia di prezzo elevata. Il brand Maison du Monde offre vasta scelta a prezzi più convenienti. Il modello Habel in metallo dorato con la sua sagoma irregolare e pulita è perfetto per arredare una camera in stile minimalista ed ha un costo di 249 euro. Si può acquistare anche online (anche se la spedizione è piuttosto cara). Il modello Graphic è per chi punta a stupire gli ospiti con l’originalità. Come? Grazie all’assemblaggio di specchi rettangoli e quadrati, declinati in misure diverse, inclinati verso il basso e verso l’alto per creare un gioco di riflessi. Il tocco in più? Le sue tonalità fumé e ramate riscaldano subito l’atmosfera. Ha un costo di 189 euro.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Una risposta

  1. Buongiorno volevo sapere il prezzo del specchio che sta sotto la scritta specchio design da bagno , quello sopra la madia nera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.