Guida Completa 3ds Max 2013 – Boolean e Loft

I Compound Objects sono collocati nel Command Panel, pannello Create, Geometry, tendina Compound Objects.

Tra i più utilizzati troviamo Conform, Boolean, Loft, ProBoolean, Scatter, ShapeMerge, Terrain.

 

CONFORM

Proietta una geometria su di un altra, è utile per posizionare le strade su un terreno.

Attivate la vista TOP, selezionate la geometria da proiettare (Wrapper), cliccate su Pick Wrap-To Object e selezionate la geometria su cui proiettare (Wrap-To). In fondo ai parametri spuntare Hide Wrap-To Object per mostrare solo il Wrapper.

 

BOOLEAN / PROBOOLEAN

Il Boolean è la vecchia versione del nuovo ProBoolean, solitamente è meglio evitarne l’utilizzo.

Le Booleane sono operazioni matematiche, tramite le quali si possono eseguire operazioni tra solidi. Si possono eseguire sottrazioni, intersezioni e unioni.

Per eseguire una sottrazione selezionare l’oggetto a cui sottrarre, cliccare su Start Picking e selezionare l’oggetto sottrattore. E’possibile effettuare selezioni multiple.

 

Una volta completata l’operazione è possibile estrarre e modificare gli Operand.

Clic DX per concludere l’operazione.

Selezionare 1:subtr-Sphere 001

Clic su Extract Selected per estrarre l’Operand, scegliendo tra Remove, Copy, Instance.

Clic sul + a fianco del nome ProBoolean, per poter spostare l’operatore con lo strumento Move, Rotate, Scale

Clic su Sphere per modificarne i parametri

 

LOFT

Loft utilizza più sezioni per creare una superficie lungo un percorso.

Si devono creare le sezioni e il percorso, poi selezionare il percorso.

Cliccare su Get Shape e selezionare la prima sezione.

Incrementare il valore Path. E’ possibile fornire valori percentuali o la distanza. Attivare la vista Wireframe per visualizzare il marker del percorso.

Cliccare Get Shape e slezionare la seconda sezione.

Ripetere la procedura

 

Se si verificano attorcigliamenti verificare che i vertici siano allineati cliccano su Compare all’interno del pannello Modify, +Loft, Shape.

Modificando i parametri delle Shape si modifica di conseguenza la superficie. E’ possibile anche applicare un modificatore Edit Spline per avere maggiore controllo.

Attraverso il rollout Deformation è possibile affinare la forma del Loft attraverso i comandi Scale, Twist, Teeter, Bevel, Fit.

 

 

SCATTER

Scatter distribuisce copie di una geometria su un’altra. Può essere utilizzato per creare siepi.

 

SHAPEMERGE

Proietta una Shape su una geometria.

 

TERRAIN

Costruisce una superficie partendo da spline.

 

 

 

 

 

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