Rhinoceros Mac: Cos’è? A cosa serve? Download e Prezzo

Rhinoceros è un’affidabile soluzione per tutti quei professionisti del mondo dell’architettura, che utilizzano la modellazione delle forme in CAD. Conosciuto anche come Rhino o Rhino 3D, il software è un pacchetto di applicativi per la modellazione 3D CAD che permette di modellare gli oggetti con precisione, in modo da essere istantaneamente pronti per l’animazione, la rappresentazione, la progettazione, l’ingegneria, la produzione e l’analisi. Vediamo insieme come effettuare il download, il prezzo, cos’è e a cosa serve uno dei programmi di progettazione 3D che fa parte della nostra lista dei migliori.

Rhinoreceros Mac: cos’è?

Rhinoceros Mac è un software che consente la modellazione 3D degli oggetti, quindi è possibile creare, modificare, analizzare e tradurre le curve, le superfici e i solidi, funzionante sia in ambiente Windows che Mac. Di fatto, non esiste alcun limite su quanto è possibile realizzare con i modelli. Il programma, fermo restando il fatto che per l’utilizzo occorre un’adeguata formazione, è intuitivo nella disposizione delle icone e ha un’interfaccia abbastanza semplice per l’utente. I principali campi di applicazione di Rhino sono:

  • Disegno industriale
  • Design Navale
  • Design del gioiello
  • Architettura
  • Design Automobilistico
  • CAD/CAM per progettazione rapida
  • Design della comunicazione

Tra i motivi principali per cui prendere in considerazione l’acquisto di Rhino, troviamo:

  • Rispetto ad altri software dalle funzionalità simili, il prezzo di Rhino è più basso. In alcuni casi la differenza è piuttosto corposa.
  • Accuratezza della progettazione, della prototipazione, dell’analisi e della produzione di oggetti.
  • Versatilità. Il software viene utilizzato in diversi settori, dall’industriale all’ingegneria fino alla produzione di film, aerei e gioielli.

Rhinoceros Mac: a cosa serve

Analizzando nello specifico le funzionalità di Rhinoceros Mac, possiamo vedere che serve ad una moltitudine di impieghi. Le applicazioni possibili sono:

  • Render 3D. Presentare in alta qualità gli oggetti è fondamentale per qualsiasi progetto. Le principali funzionalità sono render, materiali, texture, ambienti e mappatura delle texture, viste della fotocamera, modificatori di rete ed una moltitudine di effetti post rendering.
  • Dal modello alla stampa 3D. Sempre più designer hanno accesso alla stampa 3D, grazie ad un costo di questa tecnologia in ribasso. Con Rhino è possibile progettare oggetti per poi stamparli direttamente in 3D.
  • Prototipazione rapida. I modelli Rhino sono pensati per fornire agli utilizzatori strumenti rapidi utilizzati in moltissimi processi di fabbricazione, produzione e costruzione.

Il programma è compatibile con altri software di progettazione, elaborazione, CAM, rendering, analisi, illustrazione e animazione. Una delle caratteristiche principali è la semplicità di utilizzo, che permette di concentrarsi solamente sul progetto in questione, anziché sull’utilizzo del software.

Rhinoceros Mac: download

Per effettuare il download di Rhino, è necessario un computer dotato di sistema operativo Windows (di ultima generazione) o di Mac OS. È opportuno sapere che come tutti i programmi di CAD, anche Rhino è piuttosto pesante e per funzionare richiede un hardware piuttosto avanzato. Ad ogni modo, per scaricare il software è necessario recarsi a questa pagina, dove si presenteranno due opzioni, ovvero quelle delle versioni di S.O. sui quali andare ad installare Rhino.

Al link indicato, è possibile effettuare sia il download del software, che alcuni plugin come Flamingo, Brazil, Penguin, Bongo ed altri, insieme ovviamente a tutta la documentazione necessaria, quindi i manuali per poter cominciare ad utilizzare correttamente il programma. Come vedremo successivamente, la licenza di Rhino ha chiaramente un costo, ma è possibile effettuare il download di una versione demo di prova della durata di 90 giorni. È opportuno precisare che tale versione è completa, ovvero non presenta alcuna limitazione, né nelle funzionalità, né nei salvataggi. Terminato il periodo di prova di tre mesi, è possibile proseguire con l’utilizzo del programma, ma senza effettuare salvataggi e senza che funzionino i plugin.

Rhinoceros Mac: prezzo

Il prezzo di Rhinoceros Mac e dei relativi plugin varia sulla base della versione che si andrà ad acquistare. La versione completa, destinata ad un singolo utente, costa 995 euro, indipendentemente da quale sistema operativo si utilizzi sul computer. Nel caso di disponesse di una versione precedente, e si intendesse quindi solamente acquistare l’aggiornamento, il costo è di 495 euro.  Da precisare inoltre che al prezzo deve essere aggiunta l’IVA. Per quanto riguarda invece i plugin, i prezzi sono i seguenti:

  • Flamingo: 295 euro.
  • Penguin 2: 95 euro.
  • Bongo 2: 295 euro.

È possibile anche acquistare Rhino in bundle con i tre plug in menzionati, al prezzo di 1695 euro, che include oltre a quanto elencato, anche altro materiale, come guide e l’accesso allo Zoo Cloud per condividere le licenze. Sono disponibili anche delle versioni specifiche per gli studenti, con prezzi decisamente più contenuti (circa la metà), e delle versioni per le scuole, ovvero utilizzabili da un massimo di 30 utenti, con gli stessi prezzi della licenza singola, ma appunto utilizzabili da più persone.

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.