Guida Completa 3ds Max 2013 – Edit Poly e Soft Selection

Qualsiasi geometria in 3ds Max può essere convertita in Editable Poly in modo da avere un controllo totale sulla sua forma. Convertendo in Editable Poly il cambiamento è definitivo e irreversibile, non si avrà più accesso ai parametri dell’oggetto. In alternativa è possibile applicare un modificatore Edit Poly, in modo da poterlo annullare e intervenire ancora sui parametri dell’oggetto.

Una geometria è formata da vertici, spigoli e facce, chiamati SubObject. Su questi si può agire per modellare la forma a piacimento. Si modella con pochi poligoni, per avere una migliore gestione e controllo della geometria, per poi applicare un modificatore TurboSmooth che ammorbidisce le forme smussando gli edge tra le facce.

 

Sui SubObject si può agire con gli strumenti Move, Rotate, Scale per riposizionarli a piacimento. Per avere un riferimento durante la modellazione si inseriscono immagini (Blueprints) nello sfondo o su dei piani usati come riferimento. Questi piani vanno posizionati, mappati con la texture di riferimento e congelati per evitare di spostarli. Disabilitare Show Frozen in Gray nel Object Properties del piano.

 

Attivando Show Cage nei parametri di un SubObject e applicando un modificatore TurboSmooth si possono controllare contemporaneamente la geometria Low Poly e il risultato finale. Show end result attiva/disattiva la visualizzazione del risultato finale.

 

Vediamo i tools più utilizzati per la selezione e modifica dei SubObject.

VERTEX

Show Cage: attiva la visualizzazione della gabbia

Ignore BackFacing: ignora la selezione dei vertici posti dietro alla geometria

Shrink: riduce la selezione

Grow: seleziona i vertici vicini

SHIFT + clic su due vertici consecutivi: seleziona tutti i vertici nella direzione data

X: spegne il Gizmo

Use Soft Selection: attiva il Soft Selection

Weld: salda i vertici secondo un valore di soglia

Target Weld: salda i vertici fornendo un target

Chamfer: crea un rombo sul vertice selezionato.

Connect: connette i vertici con un Edge

Remove Isoalted Vertex: rimuove i vertici isolati

 

EDGE

Alcuni tool sono uguali a quelli del SubObject Vertex e le funzioni non saranno ripetute. Show Cage, Ignore BackFacing, Shrink, Grow, Soft Selection.

Ring: esegue una selezione ad anello orizzontale

Loop: esegue una selezione Loop verticale

Extrude: estrude l’Edge

Chamfer: crea una smussatura sull’Edge

Bridge: crea un Polygon tra due Edge

Connect: Connette due Edge tra di loro

Slice Plane: crea un piano di ritaglio che crea Vertex e Edge, può essere manipolato con Move e Rotate.

Cut: taglia i Polygon creando Vertex e Edge

 

POLYGON

Extrude: estrude la faccia

Bevel: estrude e rastrema la faccia

Outline: ingrandisce o riduce la faccia

Inset: crea una faccia interna a quella selezionata

Flip: inverte la Normale

Set ID: assegna un numero alla faccia, molto importante quando si parlerà di materiali Multi/Sub-Object

 

BORDER

E’ il bordo aperto, ovvero formato da Edge senza il Polygon.

 

ELEMENT

E’ l’intero elemento. Se si attaccano più elementi con Attach è sempre possibile selezionarli e staccarli con Detach.

 

GRAPHITE MODELING TOOL

Tutti i comandi sono disponibili in maniera più veloce e diretta dalla Graphite Modeling Tool. Quest ultima ha un’ interfaccia ad icone, quindi più User Friendly. Inoltre portando il mouse sopra un comando dopo un paio di secondi appare la descrizione dello stesso con immagini esemplificative.

 

SOFT SELECTION

Agisce oltre che sul Sub-Object selezionato anche su quelli adiacenti. Produce quindi variazioni morbide.

I parametri Falloff, Pinch e Bubble ne regolano la forma e distribuzione.

 

SMOOTHING GROUPS

I gruppi di smusso permettono di regolare con precisione lo Smooth tra le facce adiacenti. Facce con lo stesso numero vengono smussate, le altre rimangono con bordi netti.

AutoSmooth agisce in maniera automatica secondo l’angolo impostato.

Clear All rimuove tutti i gruppi di smusso, a volte è consigliabile procedere con un Clear All e con un AutoSmooth.

In figura una sfera con e senza Smooth attivo

 

 

 

 

 

 

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