Guida completa 3ds Max 2013 – Illuminare un interno con mr Sky Portal

Il metodo descritto viene utilizzato per illuminare un interno con la luce solare, ovvero utilizzando il Daylight System in abbinamento con le luci MR Sky Portal.

Create un sistema Daylight System come descritto nell’articolo sul Daylight.

Attivate il controllo di esposizione mr Photographic Exposure Control con preset Indoor Daylight.

Selezionate mr Sun e mr Sky nei Daylight Parameters.

Verificate che la mappa mr Physical Sky sia caricata nell’Environment.

Come sempre verificate il GAMMA e le unità di misura del modello.

Lanciate un render di prova

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Come potete vedere l’illuminazione è pessima perchè il sole (Daylight System) non riesce ad illuminare l’interno in modo adeguato.

 

 

Per migliorare la situazione potete aumentare i parametri del Final Gather. Ad esempio preset Medium con 2 Diffuse Bounces.

Lanciate un render

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La situazione è migliorata anche se sono ancora presenti molte aberrazioni.

 

Aggiungiamo ora una luce mr Sky Portal alla finestra in modo da convogliare i raggi del sole all’interno.

Dal Command Panel cliccate su Create, Lights, Photometric, mr Sky Portal.

Di solito è consigliabile creare la mr Sky Portal nella vista Front. Questa va posizionata di fronte a tutte le finestre e deve essere di dimensioni pari alla finestra stessa.

La freccia indica il verso della mr Sky Portal e deve essere rivolta verso l’interno. E’ possibile cambiare il verso spuntando l’opzione Flip Light Flux Direction.

Per i render definitivi potete aumentare gli Shadow Samples a 32 o 64

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Lanciate un render

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L’illuminazione è nettamente migliorata pur mantenendo gli stessi parametri del Final Gather, ovvero preset Medium, con 2 Diffuse Bounces.

 

Per un illuminazione migliore, più naturale e uniforme potete aumentare i parametri del Final Gather, ad esempio preset High, con 4 Diffuse Bounces.

Aumentiamo anche il Sampling Quality dalla scheda Renderer minimum 1- maximum 16, filter Mitchell.

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4 thoughts on “Guida completa 3ds Max 2013 – Illuminare un interno con mr Sky Portal

  1. Ma è possibile creare degli sky portal che non siano semplicemente rettangolari? Ho un progetto con delle finestre circolari e a quanto pare lo skyportal deve combaciare perfettamente con la finestra, o sbaglio?

    • L’importante è che la Sky Portal sia leggermente più grande dell’apertura/finestra e molto vicina alla stessa. Le Sky Portal inoltre non si devono sovrapporre. Come forma c’è solo rettangolare.

  2. Ciao!

    Ho appena scoperto questi articoli: che guida spettacolare!!!
    Sono al primo approccio con 3ds max, seguento un tutorial youtube ho creato una stanza con l’illuminazione solare che entra dalla finestra ma ho delle chiazze sfocate nere su pareti e soffitto,
    se altero l’occlusion come da video sono quasi a posto ma l’illuminazione non risulta corretta…

    https://postimg.org/image/njrfvtii1/
    e modificando l’occlusion
    https://postimg.org/image/b6elowstl/

    qualche dritta?
    Grazie mille e complimenti!

    • In linea generale una volta modellata la scena è importante assegnare a tutto un materiale grigio neutro e fare prove di illuminazione. Alle finestre vanno aggiunte delle mr Sky Portal. Devi cercare di seguire un metodo fisicamente corretto per ottenere il massimo realismo, quindi è importante l’esposizione fotografica, l’intensità delle luci.

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