Guida completa 3ds Max 2013 – Multi/Sub-Object

Spesso è necessario assegnare materiali diversi alle facce di un’unica geometria. Questo può essere facilmente fatto con un modificatore Edit Poly e un materiale Multi/Sub-Object.

Il Multi/Sub Object altro non è che un contenitore di altri materiali, ad esempio Arch & Design, assegnati su diversi ID che identificano le facce delle geometria.

 

Create un box

Aprite lo Slate Material Editor e dal Material/Map Browser scegliete +Materials, +Standard, Multi/Sub Object, trascinatelo nella View1.

Aprite i parametri del Multi/Sub Object, cliccate sul pulsante Set Number e impostatelo a 3, il numero varia in base a quanti materiali volete assegnare.

A questo punto assegnate materiali Arch & Design template Masonry al canale 1, Satin Varnished Wood al canale 2, Rough Concrete al canale 3.

Attivate Show Shaded Material in Viewport per ogni materiale Arch & Design.

Assegnate il Multi/Sub Object alla geometria Box

multi sub object 01

 

 

Selezionate la geometria box, applicategli un modificatore Edit Poly.

Dal pannello Modify, rollout Selection selezionate una faccia del Box.

Dal rollout Polygon: Material IDs  cambiate ID tramite lo spinner Set ID. Osservate i cambiamenti a monitor.

multi sub object 02

multi sub object 03

 

Per applicare una mappatura diversa per ogni Materiale e definirne ad esempio orientamento e dimensione si devono assegnare diversi UVW Map Modifier settati su diversi Map Channel.

Ai Map Channel dei modificatori UVW Map deve corrispondere il Map Channel dell’ rollout Coordinates della mappa Bitmap.

multi sub object 04

 

 

 

 

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