inferriate

Inferriate: Classi di sicurezza, Finestre, Porte, Scorrevoli o a Scomparsa

Hai mai pensato di installare delle inferriate per le finestre e porte finestre della tua casa?  Se la risposta è sì, continua a leggere per scoprire insieme tutto quello che c’è da sapere sulle inferriate. Potrai trovare spunti sui modelli, le varie opzioni fra cui scegliere e indicazioni sui prezzi. Ma Partiamo dall’inizio. Perché installare una inferriata di sicurezza?

Questo dispositivo è utile da installare soprattutto per le finestre del piano terra come sistema antifurto e impianti di sicurezza. Ma attenzione, non tutte le inferriate sono uguali.  Come faccio a sapere che una inferriata è veramente adatta come dispositivo antifurto? Devi sempre controllare la classe di sicurezza del prodotto che stai scegliendo. La classe di sicurezza delle inferriate misura il grado di resistenza del prodotto all’attacco, ovvero quanto è in grado di resistere ad un tentativo di scasso. Per determinare la classe di sicurezza, le aziende produttrici di inferriate fanno testare i loro prodotti ad un Ente Certificatore.

Inferriate classiche

Inferriate: Classi di sicurezza

Le classi di sicurezza delle inferriate vanno da 1 a 6. Le classi utilizzate per le abitazioni sono quelle che vanno dalla 2 alla 4, ma vediamo insieme il panorama completo.

  • classe di sicurezza1: indica l’inferriata capace di resistere a calci, spallate, tentativi di sollevamento o di strappo.
  • classe di sicurezza2: le inferriate di classe 2 sono in grado di resistere a  tentativi di scasso per mezzo di attrezzi semplici, come cacciaviti, tenaglie, piccole seghe a mano.
  • classe di sicurezza 3: indica prodotti in grado di resistere a tentativi di scasso con attrezzi meccanici.
  • classe di sicurezza 4: questo tipo di inferriate sono in grado di resistere allo scasso con attrezzi perforanti.
  • classe di sicurezza 5 e 6: le inferriate delle ultime due classe garantiscono un elevatissimo grado di resistenza allo scasso ma di solito sono utilizzate in edifici particolari come ad esempio gli istituti di credito.

Vedi anche: PSC, Piano Sicurezza e Coordinamento

Inferriate per finestre

Come faccio a scegliere l’inferriata che si adatta meglio alle mie finestre? Le inferriate per finestre possono essere sia fisse che apribili.

  • inferriata fissa: questo tipo di inferriata è adatta per le abitazioni dal gusto classico e rustico. Hai sicuramente già visto nei centri storici le tipiche inferriate in ferro battuto dalla forma spanciata alla base. Se la tua è una casa classica, l’inferriata fissa in ferro battuto spanciata è sicuramente una valida soluzione. Lo spazio in corrispondenza della “pancia” dell’inferriata è ideale per avere il tuo piccolo angolo verde.
  • inferriata apribile: è la soluzione migliore per le case moderne. Questo tipo di inferriata ti permetterà anche di affacciarti alla finestra, in modo tale da avere una visuale libera quando lo desideri, ma senza rinunciare alla sicurezza. Le inferriate apribili sono realizzate in ferro zincato, acciaio inossidabile, o alluminio blindato. Posso scegliere un colore diverso dal color ferro? Certo! Di solito le aziende produttrici mettono a disposizione una vasta gamma cromatica fra cui poter scegliere.

Inferriate per porta

Hai una porta finestra e temi per la tua sicurezza? Puoi installare una inferriata anche per la tua porta finestra. In questo caso dovrai optare per soluzioni apribili. Ma niente paura, non otterrai un effetto troppo opprimente. Le inferriate pe rporte finestre posso essere a una o più ante, nelle versioni classiche. In questo caso la scelta dipenderà dalla dimensione della porta dove dovrai installarla. Per quanto riguarda i materiali e i colori nessun problema. Insieme al classico ferro battuto puoi trovare inferriate per porte e portefinestre in acciaio inox e alluminio blindato. L’inferriata in acciaio può essere disponibili in vari colori. Posso installare un’inferriata anche per la porta d’ingresso? È possibile installare l’inferriata anche per la porta principale dell’abitazione, magari se non vuoi cambiare la serratura o aggiungere altri sistemi di protezione alla porta stessa.

Inferriate moderne

Inferriate scorrevoli

Ti piace l’idea dell’inferriata apribile ma hai problemi di spazio? Le inferriate scorrevoli sono  ideali se in casa hai delle grandi porte finestre  con serramenti scorrevoli, oppure se hai  spazi talmente ridotti da non rendere  possibile il montaggio di un’inferriata apribile con snodo classico. Questo tipo di inferriate  vengono montate nel vano luce con un carrello che ne consente lo scorrimento, con un tubolare alla base che ne guida l’orientamento e assicura la precisione del movimento. Questo sistema di montaggio garantisce anche  l’antisollevamento e l’antiscardinamento con attrezzi da scasso. In questo modo anche questo tipo di inferriate sono performanti tanto quanto una inferriata apribile con numerosi punti di chiusura.

Inferriate a scomparsa

Vuoi maggiore sicurezza per la tua abitazione ma non ti piace proprio l’idea di vedere delle grate quando sei in casa? La soluzione adatta a te è  installare delle inferriate a scomparsa. Esistono due tipi di meccanismo a scomparsa:

  • scomparsa verticale: in questo caso l’inferriata rientra nel muro dall’alto come succede con le serrande.
  • scomparsa orizzontale: l’inferriata rientra nel muro lateralmente come una porta scorrevole.

L’inferriata a scomparsa di solito viene aperta e chiusa automaticamente. E’ possibile anche integrare l’apertura e chiusura dell’inferriata con sistemi di domotica. Ma attenzione! Per quanto sia un sistema discreto, elegante e che non intacca minimamente l’estetica della casa, l’inferriata a scomparsa è il sistema di sicurezza che risulta più facile da forzare.

A scomparsa

Inferriate moderne

Vuoi installare le inferriate in casa ma non ti piace il classico effetto “a quadretti” delle grate? Non preoccuparti, ci sono molte alternative. La tipica quadrettatura delle grate in ferro battuto sono ormai usate solo nei contesti di restauro e ristrutturazione di case rustiche. Per le case moderne oggi esistono diverse combinazioni di forme e colori. Di solito i vari prodotti presenti sul mercato giocano sulla forma, colore e dimensione degli elementi orizzontali che compongono le grate. Si possono trovare intrecci floreali, adatti per una casa shabby chic o disegni moderni in colori bruniti, adatti se la tua casa ha un gusto minimal.

Inferriate prezzi

Ma quanto costano le inferriate? Il prezzo dell’inferriata dipende da vari fattori:

  • le dimensioni dell’infisso in cui vuoi installarla: ovviamente per finestre piccole il prezzo sarà inferiore rispetto ad una porta finestra di grandi dimensioni
  • il tipo di inferriata: una inferriata fissa o a due ante costerà meno rispetto ad una inferriata a scomparsa.
  • il materiale: i materiali più usati per le inferriate di sicurezza sono il ferro battuto, l’acciaio (zingato o inox) e l’alluminio blindato.  Il prezzo varia anche di molto in base al materiale e al tipo di finitura scelti
  • il grado di sicurezza dell’inferriata: per un prodotto con grado di sicurezza medio ( grado 3) il prezzo va dai 400 ai 600 Euro

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.