lavoretti di pasqua

Lavoretti di Pasqua per bambini: 10 idee facili da realizzare

Pasqua, proprio come il Natale, è l’occasione perfetta per realizzare dei lavoretti insieme ai nostri bambini. A seconda dell’età dei nostri bambini, è possibile realizzare con loro decorazioni pasquali più o meno difficili. Sta a noi scegliere quella giusta, anche a seconda del materiale a disposizione per un riciclo creativo. Possiamo anche pensare di fare un lavoretto diverso ogni giorno della Settimana Santa, fino alla Domenica di Pasqua. L’obiettivo è proprio quello di insegnare anche ai più piccoli l’importanza di questo periodo che, indipendentemente dal credo religioso, è un momento di rinascita. Arriva la primavera, inizia la bella stagione ed è interessante proporre ai nostri bambini attività ricreative stimolanti. 

lavoretti di pasqua

Uova di Pasqua, simpatici coniglietti, colombe, ma anche pulcini e pecorelle. Tanto colore e tanto divertimento vi aspettano in questa nostra selezione di proposte di lavoretti di Pasqua simpatici e coinvolgenti. Non vi resta che dedicare un po’ di tempo a giocare con i vostri bambini e divertirvi insieme nella magia del clima pasquale, fatto di tanto cioccolato, sorprese, ovetti e pulcini. Inoltre, pensiamo anche ad organizzare delle gite fuori porta per godere delle belle temperature primaverili e della serenità dello stare insieme e in salute. 

Lavoretti di Pasqua facili per i più piccoli 

Il lavoretto di Pasqua deve essere scelto in base all’età del bambino, in modo che non siano troppo semplici da risultare noiosi né troppo difficili da risultare stressanti. Trovare stimoli interessanti anche per i più piccoli è importanti, anche per non minare l’umore e l’autostima del bambino. I lavoretti possono essere proposti dalla mamma oppure scelti dal bimbo stesso, in base ai propri gusti e passioni.

Per bambini piccoli, ossia che frequentano la scuola primaria, vediamo tre lavoretti di Pasqua facili da realizzare, colorati e multi-uso: 

  • Coniglietti con i bicchieri e bottiglie: è possibile senza fare magie trasformare un semplice bicchiere di plastica usato in un coniglietto pasquale simpatico e carino? Certo che sì, basta un pizzico di impegno e tanta, ma tanta fantasia. Come lavoretto non è impegnativo e richiede poca manualità, ma soprattutto è adatto anche a bambini della prima classe della scuola primaria. Come materiale, è necessario procurarsi dei bicchieri di plastica, colla, forbici a punta rotonda e cartoncino colorato. Se i bicchieri non sono colorati, possiamo colorarli con le tempere o con gli acquarelli delle tonalità che preferite. Per realizzare le orecchie del coniglietto, ma anche i baffi, naso e occhi, usciamo il cartoncino colorato, disegnando prima le sagome che poi andranno tagliate lungo i bordi. Lo step finale è quello di incollare naso, baffi, orecchie e occhi sul bicchiere. Nel caso della bottiglia di plastica, per riciclarla in modo divertente, possiamo tagliare il fondo, colorarlo con della tempera e poi incollare i dettagli per dare vita a un simpatico coniglietto.

lavoretti di pasqua

Lavoretti con vetro e carta

  • Pulcini pasquali con barattoli di vetro: chi di noi in casa non ha dei barattoli di vetro? Possiamo tranquillamente usare quelli dei fagioli, piselli o ceci, così da ottimizzare i costi. Come materiale, in aggiunta, ci serve il colore acrilico giallo e bianco, il feltro arancione, giallo e rosso, colla e forbici con punta rotonda. Questo lavoretto di Pasqua è davvero molto semplice da fare, l’unica noia è il tempo di asciugatura del colore acrilico. Dentro a questo vasetto, potremo poi inserire ciò che preferiamo, da piccole piantine a uova colorate. 

lavoretti in carta

  • Coniglietti con rotoli di carta: anche questo lavoretto è basato sul riciclo creativo. Ricordate, infatti, che ogni occasione è ideale per insegnare ai bambini come evitare gli sprechi, salvaguardare l’ambiente e la nostra salute. Realizzare questo lavoretto è davvero un gioco da ragazzi. Basta prendere dei rotoli di carta igienica usati e ricoprirli con cartoncino colorato, usando la colla. Dopodiché, direttamente sul cartoncino con l’aiuto di pennarello nero, andranno disegnati occhi, nasino, baffi e orecchie del coniglietto pasquale. 
  • Carote riciclate, realizzate con della carta da pacco arancione o con fantasie che richiamano al tema pasquale. Per creare delle vere e proprie bustine di carta decorate, da riempire con cioccolato e dolciumi, è sufficiente realizzare dei cilindri arrotolando la carta su se stessa. Successivamente, dobbiamo chiudere i due lati aperti, piegando in direzioni opposte. Date un occhio al tutorial qui sotto. Qui potete trovare un tutorial scritto in lingua inglese, ma con immagini esplicative.

Lavoretti di Pasqua all’uncinetto 

Per chi ama la tecnica dell’uncinetto, Pasqua è l’occasione perfetta per dare libero sfogo alla propria fantasia e alla propria vena creativa. Naturalmente non è facile includere i più piccoli in questa lavorazione, il consiglio è di utilizzano un telaio di circa 15-20 cm, per poter tessere con fili di lana colorati forme semplici e regolari. Partiamo dalla conoscenza del materiale e dalla realizzazione di semplici catenelle. Poi, diventano innumerevoli sono i lavoretti che si possono fare usando l’uncinetto.

Ecco due idee simpatiche e divertenti:

  • Ovetti di Pasqua all’uncinetto da riporre in un cestino, di vetro o di vimini. Possiamo anche creare delle piccole orecchiette da coniglio, come in foto qui sotto, con i bambini più grandi ed esperti.

lavoretti di pasqua

  • Cestino di Pasqua all’uncinetto, da far realizzare anche ai bambini impegnato nella caccia al tesoro delle uova pasquali. Un’idea molto simpatica, per chi ha un ampio giardino o vuole organizzare una festa per i bambini, è quella di organizzare, la caccia alle uova di Pasqua, tipica in Germania e negli Stati Uniti. Ogni bambino verrà dotato di un cestino, anche realizzato all’uncinetto, dove deporrà le uova trovate lungo il tragitto. Chi raccoglie più uova, vince. Divertente, vero? 

Gomma Eva per lavoretti pasquali 

Con la gomma eva basta un pizzico di fantasia e manualità per realizzare dei simpatici lavoretti di Pasqua. Questo materiale, facile da lavorare, è una speciale gomma ricavata dalla lavorazione della resina termoplastica. Anche in questo caso, seguendo i video tutorial che vi alleghiamo qui sotto, potete realizzare lavoretti colorati come: 

  • coniglietti
  • pulcini
  • colombe
  • cestini porta uova

Lavoretti di Pasqua da stampare 

Un’attività simpatica per Pasqua per intrattenere i bambini è quella di realizzare dei lavoretti da stampare. La carta è una risorsa davvero importante, anche per giocare con il decoupage e realizzare idee divertenti. 

lavoretti di pasquaPossiamo stampare:

  • disegni a tema da colorare, ritagliare e assemblare. Sono tante le idee online, possiamo decidere di stamparle su una carta più spessa per poi utilizzare i lavoretti come decorazione e segnaposto. Per esempio, possiamo stampare tante piccole uova o sagome di coniglietto, da utilizzare poi come ghirlanda
  • Coniglietti e pulcini da colorare, poi da assemblare e lasciare esposti in cucina o nella cameretta, magari vicino alle uova Kinder al cioccolato da scartare il giorno di Pasqua. 

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.