Cerca
Close this search box.
parquet laminato

Parquet Laminato: Cos’è? Come Posarlo, Pulirlo e Opinioni

Cos’è il pavimento laminato? Vediamo le caratteristiche di questo pavimento, i prezzi, come posarlo e pulirlo nel migliore dei modi. I pavimenti in legno stanno avendo sempre più successo nell’ambito dell’arredamento e del design di interni. Questi, infatti, sono adatti sia negli ambienti moderni che in quelli classici: il parquet è perfetto sia per gli arredi in stile industrial che per quelli in stile minimal o in stile rustico o in stile shabby.

Il pavimento in legno riesce a dare quel tocco di calore alla casa che poche tipologie di pavimenti sanno offrire. Tuttavia questa tipologia di pavimento lascia sempre dei dubbi: il costo elevato, la difficoltà nella manutenzione, la delicatezza del prodotto. E allora la domanda è: per la mia casa scelgo un parquet in legno vero o un pavimento in finto parquet? Quando si opta per un pavimento in legno o in effetto legno si può infatti scegliere tra il legno vero o si può optare per il parquet laminato. Un’altra scelta ancora, inoltre, può essere rappresentata dal pavimento vinilico effetto legno o per il grès porcellanato effetto legno.

Ormai i pavimenti in laminato hanno un effetto legno molto realistico e, inoltre, offrono una vastissima gamma di colori, finiture e resistenza dei materiali tra i quali si può scegliere. Definirli come pavimenti in finto parquet è riduttivo e li declassa ingiustamente; anche se la definizione è in realtà corretta. Il pavimento in laminato non è un vero parquet ma è tuttavia un’ottima alternativa, certamente più vantaggiosa sotto l’aspetto economico e più veloce.

Parquet Laminato: Cos’è?

I parquet in laminato sono formati da più strati di materiali artificiali che riproducono perfettamente l’aspetto del legno, con i suoi caratteristici nodi e con le sue venature naturali. Gli strati di cui è composto un parquet laminato sono:

  • una carta di contro-bilanciatura
  • un pannello di fibre di legno e resine che  garantisce supporto e stabilità
  • una carta decorativa che riproduce fedelmente l’effetto del legno
  • un film superficiale protettivo chiamato “overlay” che garantisce resistenza e robustezza. In commercio è presente una grandissima varietà di finiture e colori tra cui scegliere.

Rispetto al parquet in legno naturale i pavimenti laminati hanno diversi vantaggi:

  • la posa parquet del laminato è facile e veloce
  • il costo è contenuto
  • in media un parquet in laminato è più resistente di un normale parquet ed è anche  adatto per essere posato in luoghi esposti a forte calpestio, colpi, graffi, macchie e agenti chimici.
  • il parquet laminato non subisce variazioni di colore con la luce del sole.
  • il parquet laminato è compatibile con il riscaldamento a pavimento.
  • il parquet laminato ha una manutenzione semplice ed è facile da pulire.

Parquet Laminato: Come posarlo

Il parquet laminato non si può incollare ed è solo flottante, si può quindi posare con una posa flottante con un click molto semplice che sfrutta un sistema di profili a scatto. Questo consente di fissare le doghe tra loro in modo molto semplice e di rimuoverle al bisogno. È fondamentale stendere il sottopavimento per isolare, per compensare eventuali dislivelli del pavimento, proteggere dall’umidità e ridurre il rumore del calpestio. Il vantaggio della posa flottante è che non ci sono rischi di spreco di materiale:

  • permette di camminare e posare i mobili sul pavimento immediatamente
  • permette di rimuovere il pavimento facilmente (pensate alle case in affitto)
  • protegge il pavimento esistente

Per una posa corretta è opportuno valutare la sorgente di luce e procedere nel senso verticale rispetto ad essa. Questo perché la luce risalterà le venature del legno e minimizzerà le eventuali imperfezioni. Se avete dei muri fuori squadra è opportuno procedere con la posa in diagonale.

Parquet Laminato: Come pulirlo

La pulizia del parquet laminato è decisamente più semplice di quella di un parquet classico. Si tratta di pavimenti molto resistenti che richiedono una manutenzione semplice. Per lavare questo tipo di pavimento è sufficiente inumidire uno straccio inumidito con acqua o con detergenti non aggressivi e seguire le venature del legno. In commercio ci sono dei ravvivanti per laminati che consentono di rinnovare periodicamente l’aspetto del parquet in laminato. Esistono, in alternativa, anche dei prodotti protettivi (vetrificatori per laminato) che aiutano a mantenere il parquet in laminato più a lungo.

Parquet color beige

Parquet Laminato: Opinioni

Per capire quali siano le opinioni in merito all’utilizzo del parquet laminato, ci siamo rivolti al web. Attraverso delle recensioni e delle opinioni di chi ha testato questo tipo di pavimento, possiamo renderci conto dei pro e dei contro, dei vantaggi e dei svantaggi. Inoltre, possiamo anche capire se sia la scelta ideale per la nostra casa o sia meglio optare per un altro tipo di pavimento. Di seguito alcune recensioni:

“Fornisco e poso laminati da decine di anni, ce ne sono di tutti i tipi, dalla qualità scadente (vedi grande distribuzione) a quelli garantiti a vita oppure garantiti per decenni anche sui ambienti commerciali […] Il laminato non si graffia facilmente, certo dipende dal tipo di laminato (hpl è il migliore)”

“Il laminato si sciupa subito, meglio le piastrelle. Io sono stata costretta a metterlo in camera e in salotto per sostituire la moquette (abito in una casa vecchia) ma si graffia e a passarci il cencio si sciupano le giunture…”

“Io ho il laminato nella casa attuale (affitto) e non lo metterei mai in casa mia. C’è da stare super attenti a non versare neanche una goccia in terra perché altrimenti la assorbe e si gonfia, se non asciugato subito, e soprattutto in cucina questo è un bel disagio.”

“Noi abbiamo il laminato e ci troviamo benissimo […] Ti dirò: mi sono addirittura pentita di non averlo messo anche in bagno perché lo pulisco con molta più facilità rispetto al pavimento scelto per il bagno.”

Parquet laminato prezzi

Con una spesa contenuta è possibile avere un parquet laminato risparmiando anche nella posa in opera che può essere eseguita in autonomia. Il pavimento in laminato si trova spesso anche in offerta nei negozi on line e tradizionali di marchi noti come Leroy Merlin e IKEA. Dal parquet IKEA ai complementi di arredo, vediamo come procedere.

Parquet laminato IKEA

I parquet in laminato di IKEA variano da poco più di 5 euro a mq per arrivare a circa 30 euro a mq. Una spesa contenuta capace di trasformare la vostra casa in brevissimo tempo. Vediamone alcuni tra i più apprezzati:

  • SLÄTTEN effetto pino in grigio perla (16,50 euro)
  • TUNDRA effetto rovere in grigio fumo (19,10 euro)
  • PRÄRIE effetto rovere anticato (21,35 euro)
  • GRÄSMARK effetto rovere anticato (13 euro a mq)

Parquet laminato Leroy Merlin

Questo tipo di pavimento di Leroy Merlin ha un range di prezzo che va da 5,99 euro a mq a circa 16,99 euro a mq. Si tratta di prezzi molto accessibili che vantano un ottimo rapporto qualità prezzo. Vediamo alcune tra le soluzioni più apprezzate:

  • Pavimento laminato H2O Oak Sp 8 mm grigio/argento (circa 10 euro al mq)
  • Pavimento laminato Oak Sp 12 mm grigio / argento (circa 13 euro al mq)
  • Laminato Vinto Sp 8 mm marrone (circa 9 euro al mq)
  • Pavimento laminato Belen Sp 7 mm (circa 7 euro al mq)
  • Pavimento laminato Duduza Sp 8 mm (circa 12 euro al mq)

Parquet Laminato: Resistenza

I parquet laminati sono generalmente più resistenti rispetto ai parquet di legno vero. Si prestano quindi alla perfezione per abitazioni e luoghi con grande passaggio, ed a case con animali. C’è un valore che indica la resistenza all’abrasione: Abrasion Class – AC, e un numero da 1 a 6, e la classificazione d’uso europea che va da 21 a 33 e che ci dice quanto il pavimento è resistente all’ usura, agli urti ed al passaggio frequente.

Curiosità

Per gli ambienti domestici è sufficiente un valore di AC1, 2 e spessore 6 mm o Medio – AC 3 e spessore 6-7 mm – AC 4 e spessore 8-10 mm a seconda dell’ambiente (in cucina e nell’ingresso ci vorrà ad esempio un valore più alto rispetto alla camera da letto dove si cammina di meno).

Parquet Laminato: Colori

Nella scelta del parquet giusto, occorre considerare quello che è lo stile di arredo della casa, il colore delle pareti, delle porte e delle finestre, il colore dei mobili ecc. Nella scelta è quindi importantissimo il colore del parquet. Questo tipo di pavimento offre una vastissima gamma di colori che spaziano dai colori delle essenze naturali del legno, al parquet bianco o al parquet grigio.

Vedi anche:

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.