Una casa unifamiliare nella vecchia torre dell’acqua

A cura di Elena Valori Autore su TotalDesign Aggiornato il 12 Aprile 2021

Una casa unifamiliare nella vecchia torre dell’ acqua

La Water Tower, costruita nel 1877 a Londra da Fowler e Hill in stile neo gotico veneziano come parte del Lambeth e Workhouse Infirmary (oggi Lambeth Hospital), è stata convertita in un’abitazione unifamiliare, su progetto redatto dallo studio di progettazione ACR Architects.

Nel 2008 la struttura, oramai abbandonata, viene acquistata da privati e trasformata in una residenza di lusso, e chi distingue per le linee pulite e i colori chiari degli interni, dove ospita 4 camere da letto con la vista a 360° sulla città, oltre a due spazi accessori di cui vedremo successivamente.

Water Tower Londra prima e dopo

Alta 99 piedi (circa 30 metri), con le mura spesse 5 piedi (circa 1,5 metri) è coronata da un serbatoio enorme di acqua in acciaio derivato dalla struttura originale, che i proprietari hanno deciso di mantenere aggiungendovi sei finestre, aprendo questo spazio vesto l’esterno.

Water Tower dettaglio interni

La torre, che conserva la scala in pietra originale, si compone di sette piani: partendo dal basso ospita una sala, una palestra e successivamente cinque camere da letto una sopra l’altra, con la camera matrimoniale al terzo piano dotata di soppalco con spazio a doppia altezza dal quale si gode una vista di Londra a 360°.

Water Tower dettaglio scale  Water Tower interni

Il progetto prevede anche la realizzazioni di due nuove estensioni, denominate il “Link” e il “Cube” pensati per fornire degli ulteriori spazi abitabili e di circolazione.

Il Link  comprende il nucleo dei servizi, un vano ascensore, un wc con ripostiglio e quattro bagni tutti collegati alla torre esistente tramite un sistema di facciata vetrata continua, mentre il Cube offre una cucina / sala da pranzo a doppia altezza e spazi di vita sopra il garage al piano terra. Al di sopra del Cube si trova una terrazza sul tetto, con un’ampiezza di 36 mq e una splendida vista dello skyline di Londra.

Water Tower dettaglio cube  Vano scala

L’intervento mantiene sí la preesistenza, come volume all’interno del quartiere e come linguaggio formale, ma allo stesso tempo, grazie a pochi e mirati interventi di ampliamento, conferiscono a questo ex spazio di servizio una nuova immagine.

Ti potrebbe interessare anche…

Arch. Elena Valori

 

Chi firma questo contenuto

Elena Valori

Autore su TotalDesign

Architetta libera professionista, laureata all’Università di Firenze. Si occupa di ristrutturazione, interior design, efficienza energetica e direzione dei lavori.

Pubblicazioni
260 articoli
Su TotalDesign dal
2015
Ultimo aggiornamento
12 Aprile 2021
Temi ricorrenti
  • ArchiStar
  • Città del mondo
  • Consigli arredamento
  • CAD e BIM
Tutti gli articoli di Elena Valori

Condividi questo articolo