Tiny House, una vera e propria minicasa realizzata con grande attenzione alla sostenibilità: non solo costi ridotti, ma anche risparmio energetico e basso livello dei consumi. Parliamo di case dalle dimensioni ridotte, particolarmente originali. Ultimamente se ne sente parlare spesso e per noi italiani, abituati da sempre all’idea di casa grande spaziosa e ben ancorata al terreno, suona strana l’idea di una casa minuscola e, soprattutto, mobile. Ma se si pensa alla tiny house come una casa vacanza, una seconda casa perfetta anche per trascorrere le vacanze 2022, allora forse l’idea diventa allettante.
Le tiny houses, infatti, sono delle mini-case mobili, dotate di tutti i comfort, spesse realizzate in legno, un materiale tanto robusto quanto resistente ed elegante. Lo spazio a disposizione in una tiny house è limitato, ma questo non significa che si debba rinunciare alle comodità di ogni giorno.
Mobili salva-spazio e complementi d’arredo essenziali rendono queste case totalmente vivibili e particolarmente originali. Lo stile minimal ci sarà d’aiuto!
Allora andiamo a conoscere la realtà delle Tiny houses… ma entrate uno alla volta perché lo spazio è davvero poco.
Cos’è una Tiny House?
La Tiny House è un’abitazione molto concentrata: si tratta di case indipendenti ma la cui grandezza va dagli 8 ai 46 mq. Possono essere soppalcate, o svilupparsi su due piani, possono avere le ruote e quindi possono essere spostate. Sono state ideate per la prima volta nel 18esimo secolo, nel 2013 sono state progettate come vere e proprie abitazioni.
Le micro case sono dotate di tutti gli attacchi necessari: dall’energia elettrica, all’acqua e agli scarichi, hanno gli infissi in vetro camera e le pareti con un ottimo isolamento termico-acustico.
Una tiny house rispecchia un modo di vivere sostenibile, che richiede la rinuncia agli sprechi, al superfluo a favore del risparmio di suolo e del raggiungimento dell’autosufficienza energetica.
Oggi in America, ma non solo, la tendenza verso case minuscole è diventata un movimento sociale. Le persone scelgono di ridimensionare lo spazio in cui vivono, preferiscono semplificare e vivere con meno. Le persone stanno abbracciando una filosofia di vita e di libertà che comprende anche il vivere in un piccolo spazio. A questo scopo, leggi anche il nostro articolo dedicato alle case prefabbricate IKEA e case in legno.
Interni per Tiny House
Gli interni delle tiny houses stupiscono e incuriosiscono, rappresentano davvero l’ingegno e l’idea di salvaspazio: divano letti, tavoli da pranzo a scomparsa, mini frigoriferi e cucine un con contenitori a scomparsa. Con una buona progettazione degli interni, anche 35 metri quadrati possono apparire più grandi e diventare vivibili.
Per gli architetti, far rientrare in pochi metri quadrati tutti gli spazi abitativi indispensabili, rappresenta una sfida molto interessante. Inoltre, si tratta di un’occasione per mostrare creatività e abilità nella progettazione includendo pezzi di design flessibili, come tavoli che si ripiegano su se stessi e spazi ripostiglio nascosti nei posti più impensabili.
L’obiettivo è molto diverso da quello di un semplice camper, molto utile per spostarsi non per vivere per lunghi periodi. La tiny house ci consente anche un trasloco, tenendo conto dei complementi di essenziale importanza. Come vi pare?
Di seguito, un esempio di interni di una tiny House:
Tiny House: Prezzi e Marchi
Il costo di una Tiny House parte da un minimo di 20 mila euro ma la cifra può scendere o salire anche di parecchio. Tutto dipende dalle dimensioni, dalle forniture e dai complementi che decidiamo di inserire al suo interno. Al prezzo, ovviamente, vanno aggiunti i costi di montaggio o di eventuali spese legate ai materiali scelti per la costruzione.
Per esempio, scegliendo una soluzione chiavi in mano, possiamo anche raggiungere un costo di 50.000 euro. Meno di una casa, considerando che il mezzo viene fornito con omologazione, impianti, mobilio, bagno, materassi, frigo e altri complementi. In altre parole, dal momento della consegna, la tiny house è abitabile a tutti gli effetti.
Consideriamo anche che ci sono pochissime tasse da pagare e, il più delle volte, nessuna bolletta. Parlando di marchi, consideriamo che in Italia esiste un solo costruttore di tiny house vere e proprie. Chi si occupa di creare mini case da spostare come roulotte è Simone Vecchiato (noto come S.V. Mini House). Lui realizza moltissimi progetti, mobili e non solo, acquistabili anche online.
Ad esempio, Fulvia, la tiny house italiana progettata e consegnata con la formula chiavi in mano. In legno, omologata per circolare su strada e molto elegante. Provvista di zona giorno e zona notte comode e funzionali, è un fiore all’occhiello (qui sopra in foto).
Infine, Tiny House Kaufen è un sito tedesco (traducibile da Google in italiano) che esplora questo mondo nel dettaglio. Oltre a informazioni dettagliate sulle tipologie, sulle caratteristiche delle tiny e sulla giusta soluzione a ogni esigenza, permette di confrontare diversi produttori. In più, nella sezione ricerca immobili, consente di trovare la tiny house giusta per noi, dallo scambio immobiliare alle diverse iniziative.
Tiny House IKEA, esiste?
IKEA ha, da sempre e da ciò che possiamo osservare nel suo catalogo, una grande attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. Oltre ai numerosi modelli di prefabbricate, ha deciso di sbarcare anche il lunario delle tiny house su ruote! Non da sola però: Escape è una casa editrice, mentre IKEA produce elementi d’arredo. Dal loro progetto, nasce un progetto innovativo, fresco e originale che ha come obiettivo creare case autosufficienti. Il modello, sviluppato su 17 metri quadri, è una piccola casetta che sa accontentare le esigenze di tutti.
Naturalmente, lo spazio al suo interno deve essere organizzato in modo intelligente per far vivere comodamente l’inquilino, ma anche accogliere ospiti in modo confortevole. Ad esempio, troviamo tavolini e sedie collocati ad hoc. Basta poco! Un divano sistemato su una parete che ospita comodamente due amici, un tavolino ripiegabile e il soggiorno è fatto. Aspettiamo il lancio ma voci di corridoio parlano di un prezzo non troppo superiore a quello di un piccolo camper, intorno ai 60.000 euro.
Tiny House in Italia: Permessi e Normativa
Le Tiny houses hanno iniziato a vedersi per la prima volta nell’Oregon, negli USA, ma oggi si sono diffuse in diversi Paesi del mondo. In Australiala Tiny Homes Foundation ha costruito piccole residenze, in Canada c’è il Tiny House Collective per chiedere meno restrizioni legali agli spostamenti su ruote delle casette. Ma anche in Italia le tiny houses stanno prendendo campo.
Renzo Piano nel 2013 ha disegnato Diogene, una mini casa sostenibile che tributa il filosofo greco che per fuggire da uno stile di vita materialistico ha scelto di abitare in una botte. Diogene è una mini abitazione di soli 6 metri quadri ospitata nel campus Vitra, è in grado di auto sostenersi, e completamente riciclabile una volta dismessa.
Ci sono aziende che già le producono e addirittura si trovano su Amazon! Ad esempio l’artigiano trevigiano Simone Vecchiato, che ha iniziato a realizzare Tiny Houses di un certo spessore. Se pensate che la micro casa fa al caso vostro o se avete ancora dei dubbi sui vantaggi di questo nuovo modo di vivere potete confrontarvi con chi già ha fatto la sua scelta e ora si ritrova in 25 mq…ma felice.
Per quanto riguarda i permessi e la normativa di riferimento dobbiamo tener conto che le Tiny House si considerano in Italia come “veicoli ricreazionali”. Per questo motivo risponde alle specifiche della NORMA UNI EN 13878:2007 e al Codice della Strada. Le misure di riferimento, invece, sono:
- Lunghezza massima di 8,40 metri per non superare il limite di peso e per non complicare le manovre durante il trasporto
- Larghezza massima di 2,50 metri.
- Altezza massima di 4,00 metri.
- Peso massimo di 3.500 chili (3,5 tonnellate), per essere trainata da una automobile di buona cilindrata con la patente BE.
Perché Vivere in una Mini Casa?
Vi chiederete il perché. Perché vivere in 20 mq quando si può vivere in uno spazio maggiore? I motivi della scelta di vivere in una tiny house sono svariati: da quelli economici a quelli ecologici a quelli etici. Le tiny houses costano molto meno rispetto ad una casa normale e quindi rappresentano una scelta per chi non può permettersi una casa tradizionale ma non vuole rinunciare all’indipendenza.
Inoltre, le tiny houses non inquinano, sono realizzate in maniera ecologica e sono ecosostenibili, perfette dunque per chi presta attenzione all’ambiente, inoltre le tiny houses si possono spostare quindi consentono uno stile di vita più libero ideali per chi non ama essere legato ad un posto solo.
Per molti vivere in una tiny house rappresenta un vero e proprio stile di vita che rispecchia un modo di vivere minimalista che esclude il superfluo a favore dell’indispensabile. Lo stesso, per le prefabbricate in cemento.
Tiny House Perfect è un account instagram di grande ispirazione, per chi sta cercando o vuole arredare una mini casa. Dalle case sull’albero alle tiny house su ruote, possiamo trovare idee per tutti i gusti.
Vantaggi della Tiny House
Sono molti i vantaggi del scegliere una tiny house. Vediamoli
- il prezzo
Il primo motivo è sicuramente il prezzo. Con cifre davvero basse, pagabili anche a rate, si diventa proprietari di questa piccola casa. Una scelta per chi non può permettersi un mutuo trentennale, per chi non ha risparmi e per chi non vuole investire somme elevate.
- L’impatto ambientale
Il secondo vantaggio di vivere in una casetta piccolissima è l’impatto ambientale. Si tratta di strutture ecocompatibili, solitamente realizzate in legno, generalmente alimentate a energia solare e con wc compostabili. Viene naturale non sprecare più nulla ed acquistare solo lo stretto necessario, che si tratti di cibo, oggetti per l’arredamento, luce o acqua.
- la versatilità
La tiny house, la si può spostare così si può scegliere di vivere in città, vicino a un bosco, sulle rive di un lago. Molti scelgono di vivere in una Tiny house proprio per fuggire dalla frenesia delle città e vivere a contatto con la natura.
- La rapidità di montaggio
Le mini house sono prefabbricate e vengono assemblate in modo veloce, viste anche le ridotte dimensioni degli ambienti.
- Minor spazio da pulire
Sicuramente pulire una mini casa è molto meno faticoso, meno superficie da pulire si traduce in risparmio di costi, di energie e di tempo.
Tiny House: Svantaggi?
Non ci sono solo pro nel vivere in una casa così piccola. Non mancano infatti i contro. Andiamo ad analizzarli
- Lo spazio
La mancanza di spazio a lungo andare può diventare un problema soprattutto se in casa ci sono dei bambini. La mancanza di spazio si traduce anche in mancanza di privacy.
- La privacy
Una coppia con figli sicuramente avrà difficoltà a trovare la sua privacy in 20 mq, le case così piccole non sono adatte alle famiglie numerose, non danno la possibilità di organizzare cene con amici o festicciole. Certo, gli spazi esterni in tal senso aiutano molto ma occorre considerare che c’è anche la brutta stagione che non consente di sfruttare eventuali spazi esterni.
- L’organizzazione
Organizzarsi dentro una tiny house non è da tutti: o si può fare o non si può fare. Difficilmente ci sono vie di mezzo. Se sei disordinato, se non sai organizzarti, se non sai scegliere ciò che veramente ti occorre forse la tiny house non fa per te.
- La collocazione
Le tiny house sono provviste di ruote e, in teoria, si possono spostare dove si vuole senza sottostare ai regolamenti edilizi. Ma nella realtà non è così perché trovare uno spazio idoneo in cui sistemare la casa per lunghi periodi non è affatto facile.
Tiny House: Come Organizzarsi
Ci sono delle regole che occorre seguire scrupolosamente per vivere in una casa piccolissima, vediamole.
- Ordine
In uno spazio ridotto la disposizione delle cose è una condizione fondamentale per poter vivere senza problemi. Ogni cosa al suo posto e bando al superfluo.
- Sfruttare bene gli spazi
In una mini casa occorre sfruttare tutto lo spazio a disposizione organizzandolo con contenitori, mobili su misura, tavoli a scomparsa e pareti attrezzate con contenitori comodi e funzionali.
- Soppalco
Le mini case con tetto alto sono perfette per essere soppalcate e per adibire il a zona notte, con piccole finestre sulle pareti o con un lucernario.
- Funzionalità
Limitare lo spazio della cucina al minimo indispensabile idem per il guardaroba ridotto che dovrà contenere solo cose indispensabili e per il bagno che dovrà essere piccolo ma funzionale..
Le Tiny houses per Scopi Sociali
Non si tratta solo di abitazioni per chi ama seguire una nuova filosofia di vita, le tiny houses possono realmente essere usate per nobili scopi e risolvere moltissime problematiche legate ad emergenze. I costi bassi hanno ispirato il reverendo americano Faith Fowler che ha pensato di utilizzarle come case per chi non può permettersi nemmeno un affitto.
Ha ideato il progetto Tiny Homes’ Iniatiative: pagando una cifra al mese, che non può superare un terzo del proprio stipendio, una famiglia può vivere in una tiny house di sua proprietà.
La somma versata non corrisponde a un affitto, ma a una rata del costo totale della struttura che, una volta saldato il conto, apparterrà a chi la abita. Una speranza per chi non può permettersi una casa, un modo per restituire dignità alle persone meno fortunate. Le tiny houses sono molto utilizzate nei paesi anglosassoni per dare alloggi ai disoccupati e ai senzatetto.
- Vedi anche le case mobili Movit della Pircher
8 risposte
Sono innamorata di queste case in legno trasportabili ma non riesco a trovare come acquistarla in italia o a chi rivolgermi gradirei se potesse indirizzarmi come posso fare e dove andare x schesceglierne una grazie
Può vedere se sono ancora disponibili le case mobili Movit della Pircher
Guarda qui:
https://www.oggitreviso.it/trevigiano-lunico-costruttore-di-tiny-house-le-mini-case-trasportabili-su-ruote-221842.
Ha una pagina su facebook
in provincia di Treviso c’è la,unico costruttore italiano ,in Francia baluchon
dico,è così difficile per chi costruisce queste case mettere un indirizzo e un n. di telefono.
Mi piacerebbe ma non sono
in grado di trasportarla,a me servirebbe fissa..ma dove si può costruire (non posseggo nessun terreno)?
Buongiorno…Vivo a Sulmona, sono proprietaria di una casa circondata da ampio terreno da poter utilizzare eventualmente per una tiny house.
Mi piacerebbe saperne di più per eventuale investimento e conseguente acquisto.
Vorrei sapere se in una città come Sulmona è possibile implementarne una agganciandola alla rete di casa.
Grazie
Ho casa con giardino a Roma e vorrei ‘appoggiare’ sul terreno una minicasa , è legale ? Grazie