Arredo per esterno: il design invade il balcone

Arredo per esterno di design

L’arredo per esterno, che si tratti di una ampia terrazza, o di solo pochi metri quadrati, trasforma il balcone in uno spazio conviviale e accogliente; sono molti i designer di fama internazionale che si avvicinano al tema dei complementi d’arredo per esterno, siano essi per giardini, balconi o terrazzi.

In uno spazio esterno le sedute sono l’elemento principale, seguite da un piano d’appoggio, utile per consumare cibi e bevande, per dare la possibilità di ricavare una zona all’aperto che possa essere fruita sia per il relax che per occasioni conviviali: molto usati anche divani e sofà per esterni, dove lo spazio lo consente. Infine non bisogna dimenticare che, come ogni ambiente della casa, anche lo spazio esterno necessita della giusta illuminazione: vediamo alcuni spunti.

Acapulco, la località balneare messicana molto apprezzata dalle star di Hollywood degli anni ’50, ha prestato il suo nome alla geniale poltrona messicana riproposta dopo sessant’anni da OK design: il suo spirito rétro e glamour le conferisce una bellezza senza tempo, che unisce l’eleganza e la rigidità della struttura in acciaio dipinto in nero alla flessibilità della seduta in corda di plastica anti-UV.

arredo esterno acapulco arredo esterno acapulco terrazzo

Molto interessante l’effetto grafico creato dall’ombra della poltrona sotto il sole; la poltrona Acapulco si abbina perfettamente al tavolo Bam Bam, che con la sua forma circolare e le linee grafiche, unisce uno spesso piano d’appoggio in MDF placcato quercia e una base treppiede in acciaio laccato nero.

 

arredo per esterno bam bam

La sua originalità è esaltata dalle fessure realizzate sul piano d’appoggio, che lasciano passare la luce e creano dei giochi di ombre che richiamano la texture della poltrona sopra citata; il trattamento idrorepellente applicato al legno lo rende resistente e adatto ad essere posto in ambiente esterno.

La serie di complementi d’arredo Club, prodotta da Zanotta su progetto di Prospero Rasulo, è caratterizzata da un design estremamente leggero ed aereo, ottenuto grazie a un lavoro sulla forma, sul volume e sulla materia. Questi mobili “in grigliato”, un sofà e una poltrona, sono costituiti da una struttura ottenuta tramite una serie di tubi in acciaio ricoperti da un  intreccio di fili in PVC.

 

arredo per esterno club

Concludiamo con un esempio di illuminazione adatta ad un arredo per esterno: il punto luce Reeds realizzata da Klaus Begasse e prodotta da Artemide è composta da lunghi steli luminosi, di diverse altezze, le cui sorgenti di luce a LED poste alla base, diffondono la luce lungo gli steli creando  una tenue scenografia luminosa.

Un’accurata progettazione degli spazi esterni permette di valorizzare terrazze, balconi e giardini risultando di notevole impatto e consentendo di rendere vivibili gli esterni anche la sera. I faretti a LED da esterno coniugano la progettazione di design alla possibilità di inserirli in una grande varietà di contesti, sia moderni che classici, senza perdere di vista l’aspetto green proprio dell’illuminazione LED, che può essere abbinata ai pannelli solari.

Materiali, colori e stile d’arredo danno vita ad infinite combinazioni che sono sia funzionali, sia esteticamente gradevoli, adatte ad ambienti classici e moderni senza risultare eccessive ma al contrario valorizzando gli spazi e gli arredi.

arredo per esterno reeds

 

Arch. Elena Valori

 

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.