Cerca
Close this search box.
mobile-tv

Mobile TV: Legno, di Design, da IKEA a Maison du Monde

Il Mobile Tv è uno di quei complementi d’arredo a cui non si pensa con molta attenzione. In realtà, a meno che non si voglia puntare su pareti attrezzate di vario genere, il mobile TV è indispensabile. Parte integrante della zona living, questo arredo non serve esclusivamente a tenere la TV in posizione, ma anche a nascondere fili e cavi, posizionare consolle, lettori dvd e tanto altro.

Arredare non è mai un’attività banale, la nostra casa deve essere perfetta in ogni minimo dettaglio, deve avere il nostro tocco personale e deve rispondere a criteri di funzionalità ed estetica. Persino un pezzo di arredamento banale come può sembrare un mobile TV o una parete attrezzata (sospesa, contemporanea o classica) possono rappresentare una scelta importante nel design complessivo di un soggiorno. Unire l’armonia estetica della stanza con un mobile che possa anche aiutarci a gestire la tecnologia di TV e accessori vari non è un’impresa così semplice. Cosa ci deve orientare dunque nella scelta del mobile tv più adatto alle nostre esigenze?

Mobile TV in legno

Il Mobile TV in legno è un evergreen. Non passa mai di moda, è sempre di tendenza e si adatta perfettamente a tutti gli stili d’arredamento che avete scelto per la vostra casa. Il legno è un materiale versatile e funzionale, capace di attirare l’attenzione ma essere al contempo anche raffinato ed elegante. Il legno chiaro si adatta allo stile scandinavo o a quello minimal, shabby chic e, in generale, agli stili moderni. Differentemente un legno più scuro, dove si notano i nodi, si adatta agli stili più classici, dal country chic allo stile rustico. Qualsiasi sia la vostra scelta, optare per un mobile tv in legno renderà il vostro soggiorno più caldo e accogliente. Inoltre, il legno è un ottimo alleato per realizzare contrasti con colori e tonalità differenti.

Mobile TV di design

È evidente come non si possa fare a meno, nella scelta del nostro nuovo mobile TV, dell’elemento design. Oramai i televisori, specie le nuove Smart-TV ultrasottili con risoluzione 4k e magari con schermo curvo, sono diventate oggetti centrali nelle nostre vite e protagoniste dei momenti di relax di tutta la famiglia. Se avete, ad esempio, dei figli appassionati di videogames potreste dover lasciare collegate alla vostra TV le loro console da gioco. Potreste dover collegarci anche dei decoder o degli smart-box per la visione dei canali delle pay-tv o ancora lettori blu-ray, sistemi audio dolby e chi più ne ha più ne metta.

Il mobile TV può dover essere, pertanto, di dimensioni generose ma non deve sicuramente essere un pugno nell’occhio del vostro salotto dato che l’angolo intrattenimento attira sempre l’attenzione di chi entra nella stanza. È fondamentale scegliere adeguatamente un colore che si intoni allo stile del soggiorno ma altrettanto fondamentale è la struttura del mobile. Esistono soluzioni molto economiche di design estremo che riusciranno a dare alla stanza quel tocco di modernità che dovrebbe essere presente in ogni livingroom che si rispetti. Nel catalogo IKEA troviamo numerose idee per un mobile TV degno di nota.

Se avete optato invece per uno stile più antico per la vostra casa, la scelta va obbligatoriamente verso il legno, che garantisce sobrietà ed eleganza. In base, ovviamente, ad ogni necessità specifica, poi, andrà determinata la corretta altezza e larghezza del mobile anche se, come regola generale, non ne andrebbe scelto uno troppo ingombrante che vada ad appesantire l’estetica dell’angolo TV.

  • Dai un occhio anche alla serie BESTA di IKEA, in tante combinazioni diverse

Mobile TV IKEA

IKEA è uno dei brand d’arredamento più apprezzati attualmente. Non solo per la questione economica ma anche per lo stile di cui si caratterizza. Nel catalogo disponibile al sito web ufficiale è possibile farsi un’idea dei modelli presentati da IKEA. Quello che va per la maggiore è sicuramente la linea di modelli BESTÅ con accessori annessi, capaci di organizzare lo spazio in maniera ottimale. Per chi intende spendere poco e dotarsi di un mobile tv minimal, l’ideale sarebbe optare per LACK, al prezzo imbattibile di soli 13 euro.

Allo scopo di nascondere i cavi della tv o dei vari aggeggi elettronici che abbiamo in casa, invece, il modello MOSJÖ è quello che fa per voi, al prezzo di 40 euro. Originale e particolare è invece FJÄLLBO, indicato sicuramente per chi ama lo stile industriale e al prezzo di circa 150 euro. Delicato e raffinato, infine, è HAVSTA, un mobile tv dalle linee eleganti e con zoccolo, al prezzo di 229 euro.

Mobile TV Maison du Monde

Maison du Monde è un altro brand in crescita nelle preferenze di moltissime persone. Questo perché offre dei prodotti di qualità e dallo stile ricercato. Lo stile di Maison du Monde è particolare ed è indicato per chi ama le linee vintage dal sapore retrò. I modelli più apprezzati sono sicuramente:

  • CHEYENNE, al prezzo di circa 500 euro
  • LOUXOR, al prezzo di 529 euro
  • CAPPUCCINO, mobile tv in legno massello e al prezzo di 579 euro
  • LORETO, in rattan intrecciato e al prezzo di 599 euro
  • OKINAWA è invece un mobile tv basic ed economico (il prezzo è di soli 229 euro)
  • Dal sapore classico è invece CEZANNE in mango e ardesia (il prezzo è di circa 500 euro)

Mobile TV: Versatilità e funzionalità

Purtroppo TV e accessori portano con loro uno dei problemi più annosi nell’arredamento di un soggiorno: la gestione dei cavi. Le soluzioni che aiutano a nascondere il groviglio di cavi di corrente, antenna, HDMI e quant’altro sono molteplici ma, inevitabilmente, alcune sono migliori di altre. Molti mobili TV ormai incorporano al loro interno dei vani appositi per l’alloggiamento dei cavi atti a nascondere all’interno del mobile stesso tutti gli antiestetici fili necessari al funzionamento dei nostri dispositivi.

Le soluzioni sono comunque molteplici. Se il mobile che vi ha rapito non dovesse avere un alloggiamento adatto per i cavi, esistono delle applique acquistabili separatamente che possono raccoglierli e nasconderli alla vista che possono essere sia orizzontali da piazzare al di sotto dello stesso o verticali a piantana.

Una soluzione interessante, invece, se avete molte periferiche da collegare alla TV, è rappresentata dai mobili modulari a scompartimenti quadrati che fungono da alloggiamenti per console e decoder vari. Una soluzione non estremamente moderna ma sicuramente ordinata ed estetica. Parlando mobili tv e non solo, Conforama offre tante soluzioni ad ottimi prezzi così come Mondo Convenienza Soggiorno.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.