Fontana da giardino

Fontana da giardino fai da te: idee in pietra o a muro

Possedere una bella fontana da giardino è il sogno di tutti. Non serve necessariamente un budget sostanzioso per godere della bellezza di questo complemento d’arredo da esterno. Esistono infatti tantissime soluzioni fai da te per creare fontane da giardino riciclando vecchi oggetti abbandonati in cantina o in ripostiglio. Tante sono le tecniche da poter utilizzare, alcune più semplici, altre più complicate ed impegnative.

Fontana da giardino fai da te: idee

Chi desidera una fontana da giardino non necessariamente deve disporre di un budget elevato. Può ricorrere al fai da te creativo e grazie al recupero di oggetti e materiali a costo zero realizzare una favolosa fontana da giardino. Ci sono innumerevoli idee in giro sul web. Scopriamo le più belle e creative. Sul web si trovano infinite idee e video dove vengono realizzate fontane da giardino usando bottiglie di vetro vuote o dei vasi in terracotta o addirittura una teiera o un vecchio innaffiatoio. Ciò che occorre è un pizzico di praticità e tanta creatività (e magari l’aiuto di video tutorial su YouTube).

Fontana da giardino in pietra

Sempre più persone scelgono di abbellire il proprio giardino con una favolosa fontana in pietra. È possibile scegliere tra diversi modelli e colorazioni in diverse fasce di prezzo sul sito Amazon. Chi sceglie una fontana in pietra vuole dare una certa atmosfera e pathos al proprio giardino e trasformarlo in un’oasi di relax. Meglio scegliere una soluzione che garantisca anche un risparmio energetico, poiché l’acqua scorre incessantemente. Le fontane in pietra sono resistenti ai raggi UV e al freddo, possono essere realizzate in polinesiana o cemento e polvere di marmo.

Alcune hanno un tocco più rustico e sono perfette per una casa di campagna, altre invece sono particolarmente adatte ai giardini del sud. Ci sono poi delle fontane in pietra con illuminazione LED che si ispirano alla filosofia zen e in cui l’acqua sgorga lenta per donare pace e relax e fermare il flusso di pensieri. Esistono anche per chi ha a disposizione un budget maggiore, fontane in pietra interamente realizzate a mano e con rifiniture particolari.

Fontana da giardino a muro

Le fontane da giardino a muro sono tra le più belle e gettonate. Presentano disegni a rilievi come una testa di leone da cui sgorga l’acqua o una sirena. I prezzi oscillano dai 100 euro a oltre 500 euro, a seconda delle finiture e della marca. Esistono anche fontane a muro a cascate davvero belle ed eleganti, perfette per un giardino in stile moderno.

Fontana da giardino Leroy Merlin

Sul sito Leroy Merlin è possibile visionare innumerevoli fontane e fontanelle da giardino. C’è anche una guida all’acquisto che consiglia come orientarsi nella scelta. Il primo fattore da valutare secondo il brand è che stile dare al proprio angolo verde. Se il vostro giardino è in stile retrò si può optare per una fontana in pietra Leroy Merlin dai tratti classici, se invece si tratta di un giardino moderno si può optare per una fontana a cascata. Anche il materiale può essere diverso: nel catalogo Leroy Merlin trovate fontane in cemento e in pietra, le più resistenti ed amate, ma anche in calcestruzzo, acciaio e alluminio. Anche i colori sono interessanti: bianco, nero, grigio (tufo o ghisa), ma anche sfumature di nocciola.

Fontana da giardino IKEA

Il brand svedese IKEA non propone nel suo catalogo al momento nessuna fontana da giardino, ma solo arredo da giardino come poltrone, panche, separé da giardino, tavolo con sedute, sgabello e sedia relax.

Fontana da giardino Bricoman

Sul sito Bricoman è possibile visionare tutte le tipologie di fontane da giardino disponibili. È possibile scegliere tra fontane da giardino in cemento o in ghisa. I prezzi oscillano dai 69 euro ai 135 euro. Il rubinetto non è incluso mai nel prezzo. Sul sito è possibile inserire il proprio codice postale e trovare lo store più vicino dove poter acquistare il modello scelto oppure per chi preferisce è possibile acquistare direttamente online.

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.