Rivestimenti in pietra

Rivestimenti in Pietra per interni o esterni con i prezzi

I rivestimenti in pietra sono tra le rifiniture più apprezzate attualmente nel mondo dell’arredamento e dell’edilizia. Le nuove tendenze in fatto di arredamento vogliono la casa rifinita con materiali sempre più innovativi che consentano di abbinare classico e moderno, high tech e naturale, permettendo dunque la creazione contrasti netti e accattivanti.

Per questi motivi la pietra e il legno incontrano l’acciaio, ma anche il gres ritrova caratteristiche rivoluzionarie. Un nuovo look per le abitazioni, che in questo modo sono sempre più in grado di diventare una seconda pelle per coloro che le occupano.

A fornire una spinta decisiva a questo processo di design così innovativo contribuisce anche la gamma vastissima di offerte che il mercato offre, affiancando elementi naturali, belli ma molto impegnativi in termini di manutenzione, ad altri competitor in grado di avere la meglio su di loro e batterli per la praticità. Tra questi troviamo sicuramente i rivestimenti in pietra per interni o esterni. Scopriamone insieme i prezzi e quali sono i marchi migliori.

Rivestimenti in Pietra per interni

Abbiamo detto che i rivestimenti in pietra per interni o esterni sono tra gli elementi che meglio riescono a conciliare la bellezza tipica di ogni materiale naturale ad altre caratteristiche che invece per natura sono estranee alla pietra. Questi materiali dunque, non sono porosi, e per questo motivo non necessitano di un’eccessiva manutenzione. I rivestimenti in pietra per interni sono realizzati con cemento stampato, e grazie alle nuove tecnologie possono garantire un risultato indistinguibile dall’originale pietra naturale.

Entrando nel dettaglio, possiamo vedere che i rivestimenti o le pavimentazioni effetto pietra sono realizzati attraverso una pietra ricostruita artificialmente. Tale pietra viene ottenuta con l’impiego di polvere di pietra, ma in alcuni casi anche di sabbia e argille, a cui andrà aggiunto del cemento. La colata viene poi versata all’interno di stampi in grado di simulare le forme della pietra, rispettandone ogni dettaglio. Grazie ai materiali utilizzati, in realtà anche i rivestimenti in pietra sono “naturali”.

  • Ma quali sono le differenze con le pietre naturali?

Innanzitutto questi rivestimenti in pietra artificiale sono caratterizzati da leggerezza e flessibilità maggiori. Questo permette di personalizzare maggiormente il prodotto sulla base delle proprie esigenze, creando soluzioni architettoniche complesse ma ugualmente più economiche. Proprio per simulare perfettamente l’idea dal materiale naturale, i rivestimenti con effetto pietra presentano una forma irregolare.

Tali pietre per la posa vengono applicate sopra un massetto in cemento armato, resistente al punto tale di sopportare qualsiasi tipologia di peso, persino i veicoli pesanti. A caratterizzare maggiormente le pavimentazioni e i rivestimenti effetto pietra, troviamo la loro particolare resistenza anche a temperature estreme, sia di freddo che di caldo. Ma non finisce qui, perché questi materiali consentono un messa in posa facilitata e grazie alle dimensioni ridotte sono applicabili anche sopra rivestimenti già esistenti.

Rivestimenti in Pietra per interni moderni

I rivestimenti in pietra per interni moderni sono caratterizzati da una particolare resistenza, da una estetica originale, e vengono realizzati con l’impiego di particolari materiali, in grado di garantire un risultato duraturo nel tempo e piacevole alla vista. Come base viene solitamente impiegato il cemento, al quale vengono miscelati polimeri e sabbie selezionate, oltre a malte monocomponente speciali alleggerite. L’effetto ottenuto è identico a quello ottenibile con le pietre naturali.

Nonostante questa somiglianza però, troviamo anche una grossa differenza: il prezzo dei rivestimenti in pietra è decisamente inferiore a quello della pietra naturale. Gres e calcestruzzo infatti, grazie a particolari finiture e all’impiego di stampi tecnologicamente avanzati, rendono questi materiali di fatto indistinguibili dalle pietre naturali, e per questo motivo idonei a realizzare qualsiasi tipo di pavimentazione, esterna o interna, classica o moderna.

Ma non finisce qui, perché durante la lavorazione le pietre artificiali vengono anche colorate attraverso l’aggiunta di pigmenti così da renderle di quelle tonalità tipiche del materiale naturale. Le principali sfumature vanno dal grigio, al crema, all’azzurro, all’ocra, fino al ruggine. Se vi piacciono le pareti in pietra effetto stile country, continuate a leggere il nostro articolo.

Rivestimenti in Pietra per esterni

Uno dei maggiori pregi dei rivestimenti per esterni è che sono praticamente inattaccabili dagli agenti atmosferici, ma anche dall’azione di polvere, olio, acqua, muffa. Persino gli sbalzi repentini di temperatura non rappresentano un pericolo per questi rivestimenti. Proprio per questo motivo non è nemmeno necessaria una grande manutenzione. Queste tipologie di pavimentazione inoltre, adottano un sistema monolitico che praticamente elimina il problema della presenza di erbacce o rischi di dilatazioni.

Le pavimentazioni effetto pietra vengono utilizzate soprattutto all’esterno, ma non solo, dunque in quei posti dove viene richiesta una capacità di carico maggiore. Ad esempio, risultano perfette come rivestimento di rampe d’accesso ai garage o ai parcheggi. Come detto però, anche i locali interni più rustici o più chic possono ospitare queste pavimentazioni alternative, indicate soprattutto per la cucina o i per i bagni, ma con misure stilistiche adeguate anche per salotti e camere da pranzo.

A parità di estetica, come spiegato in precedenza elegante e raffinata, oltre che accogliente e naturale, i rivestimenti effetto pietra non hanno davvero nulla da invidiare agli originali. Sono quindi ideali per gli ambienti a predominanza di colori tenui come quarzite e alabastro, e grazie ad un’illuminazione adatta possono essere risaltati. Grazie alla particolare composizione, i rivestimenti in pietra sono indicati per essere posati su qualsiasi tipologia di suolo: legno, laterizio e cartongesso. È consigliabile posare i rivestimenti in pietra attraverso l’applicazione di una colla, con sabbia e acqua, o con la mante cementizia.

Rivestimenti in Pietra prezzi

Sul mercato possiamo trovare moltissimi rivestimenti in pietra, di diverso design, dimensione, colore e chiaramente qualità. Proprio per questo motivo non è possibile stabilire un solo prezzo per la vastità di questi prodotti. Ciò che è possibile fare però, è fornire una fascia prezzo orientativa. A seconda dei fattori elencati in precedenza quindi, i rivestimenti in pietra hanno prezzi compresi tra i 20 euro e i 50 euro.

Rivestimenti in Pietra: marchi migliori

Come spiegato, il mercato è particolarmente ricco di prodotti in merito ai rivestimenti in pietra, e per questo motivo anche particolarmente affollato di marchi e brand in grado di accontentare chiunque. Tra i migliori possiamo menzionare Marazzi, Sant’Agostino, Valentino, Idea Ceramica e molti altri ancora.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.