Case prefabbricate IKEA

Case Prefabbricate Ikea: Economiche, 60mq, Aktiv, arredate e prezzi

Le case prefabbricate Ikea rappresentano la soluzione ideale per coloro che desiderano un’abitazione perfettamente confezionata e chiavi in mano. In questo modo si evita di pensare a tutti i dettagli del caso, né arredamento da ricercare, o altre idee alternative per rendere confortevoli gli spazi. Una casa prefabbricata Ikea è perfetta per chi cerca un’abitazione pronta per essere abitata, chiavi in mano. Da quando l’azienda svedese ha introdotto nel suo catalogo case prefabbricate in legno di elevate prestazioni meccaniche, tecniche e di durevolezza, è diventata quasi da subito leader nel mercato, nonostante in Italia l’interesse stenti a decollare. In questo articolo faremo comunque una panoramica su queste case prefabbricate economiche, da 60mq, sul modello Aktiv, quelle arredate e sui prezzi. (Vedi anche: IKEA planner, software di progettazione)

Case prefabbricate economiche

Nel sito dell’azienda svedese Ikea, è possibile visionare numerose case prefabbricate economiche. Sono disponibili differenti soluzioni abitative, dalle quelle individuali a quelle di condominio. I punti forti di queste case, derivano proprio dalla tipologia di materiali impiegati, economici, ecosostenibili, con elevate prestazioni antisismiche e perfettamente isolanti. In altre parole, parliamo di case in grado di durare a lungo negli anni, senza minimamente rinunciare al comfort tipico di una casa tradizionale.

Case Ikea 60mq

Una casa prefabbricata Ikea da 60mq rappresenta il giusto compromesso tra dimensioni, abitabilità e prezzo. Dobbiamo ricordare infatti, che una casa progettata da zero, in un’ottica di ottimizzazione degli spazi, permette un utilizzo più responsabile di tali spazi, aumentando di conseguenza il comfort generale. Ogni ambiente della casa prefabbricata Ikea infatti, viene realizzata sotto progetto e arredata in base alle tipologie disponibili nel catalogo. Si comprende quindi l’arredamento e i dettagli in base al prezzo richiesto dal cliente, e dal design desiderato.

Ikea Aktiv

IKEA Aktiv è il secondo modello di casa prefabbricata che Ikea ha presentato nel corso degli ultimi anni. Il progetto in realtà non è nuovissimo, perché venne presentato nel 2012 per la prima volta. Da quel momento se ne è parlato sempre meno, considerando anche come il progetto sia stato riservato per l’area dell’Oregon e nello specifico a Portland. In Europa purtroppo, queste case prefabbricate non si sono mai viste, e questa situazione lascia poco spazio all’immaginazione, soprattutto per il nostro mercato, probabilmente uno dei meno interessanti per IKEA, quantomeno in merito a questa tipologia di prodotti.

Case prefabbricate arredate

Scegliere case in legno prefabbricate arredate, realizzate interamente da Ikea, offre sicuramente dei vantaggi, tra cui l’installazione, la realizzazione, il montaggio e il prezzo, oltre alla possibilità di avere un’abitazione completamente ecosostenibile. D’altro canto però, troviamo anche degli svantaggi, legati proprio ai benefici riportati. Questa tipologia di abitazione infatti, non consente di scegliere nessun dettaglio, nessun interno e né tantomeno arredamenti. Uniche variazioni sul tema consentite, quelle legate alle colorazioni. Acquistando quindi una casa prefabbricata Ikea, si ha il vantaggio di non dover pensare a niente, dal momento che l’abitazione è interamente confezionata. L’abitazione chiavi in mani permette di non pensare a nulla, ma alcune volte tale vantaggio può risultare limitante. Questo può concretizzarsi nel momento in cui alcune parti o spazi abitativi della casa non dovessero piacere. L’unica soluzione in questo caso, è quella di personalizzare gli ambienti in un secondo momento secondo i propri gusti personali.

Case prefabbricate Ikea: Prezzi

Abbiamo detto come i prezzi delle case prefabbricate Ikea, rappresentino di fatto uno dei principali vantaggi per cui acquistarle. Parliamo infatti di soluzioni relativamente economiche se rapportate ad un’abitazione normale. A farla da padrone sono sicuramente i materiali utilizzati, che nonostante le altissime prestazioni, tipiche tra l’altro del legno, offrono comunque dei costi contenuti. Fornire un prezzo univoco per tutti i modelli non è ovviamente possibile, perché questo varierà sulla base di alcuni fattori. Tra cui:

  • Metratura dell’abitazione
  • Numero di ambienti e spazi abitativi
  • Design
  • Stile di arredamento e accessori

In linea di massima possiamo dire che i prezzi sono compresi tra i 45.000 euro e i 90.000 euro.

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.