Vasca doccia

Vasca doccia: cos’è? Piccola, combinata, prezzi e Idee

La vasca doccia è la soluzione perfetta per chi non sa scegliere e non vuole rinunciare al piacere e alla gradevolezza di nessuna delle due opzioni. Al mattino vai di fretta e con una doccia al volo sei subito pronto per andare al lavoro? Al rientro la sera stanco morto non vedi l’ora di rilassarti con un bel bagno caldo aromatizzato tra bolle e candele profumate? La vasca doccia è ciò che serve per la tua stanza da bagno. Il dilemma è se acquistare un modello combinato o dotare la vasca esistente di una cabina doccia?

Se i lavori sono troppo dispendiosi e il budget non lo consente, allora si può optare per la seconda ipotesi. Se invece si preferisce una soluzione “all inclusive“, sul mercato esistono innumerevoli proposte tra cui scegliere. Il risultato sarà una vera e propria oasi benessere nella tua camera da bagno. L’importante è che sia comoda, bella, sicura ed agevole. Una vasca doccia può essere totale, ossia chiusa su tutti i lati oppure parziale quando almeno uno dei lati risulta scoperto. La seconda opzione è la più diffusa, mentre la prima è scelta da coloro che desiderano ricreare nel bagno di casa l’effetto di un bagno turco o una sauna o una piccola spa. Prezzo a parte che risulta più alto di quello di un normale box doccia, questa soluzione presenta numerosi vantaggi, combinando i pregi dell’una e dell’altra:

  • è pratica: permette di fare una normale doccia rapida
  • comoda: come una normale vasca, consente di fare un bagno rilassante e piacevole
  • è accessibile: perfetta anche per chi ha problemi di locomozione e per gli anziani poiché è dotata di una porta che consente l’accesso diretto alla vasca

Vasca doccia: cos’è?

La vasca con doccia integrata è il massimo del comfort possibile in una stanza da bagno. Non è una soluzione molto diffusa, a causa del prezzo non sempre accessibile. Esistono innumerevoli modelli in commercio per chi desidera adottare questa opzione. Poter disporre di doccia e vasca allo stesso tempo non è un desiderio irrealizzabile, anche nel caso di appartamenti di piccola metratura e in cui ci sia un unico bagno di piccole dimensioni. Questa soluzione di unire i due elementi in un’unica struttura consente di sfruttare appieno le funzionalità di entrambi.

Ovviamente in taluni casi risulta più scomodo della doccia singola classica, soprattutto al momento dell’entrata e dell’uscita perché è necessario scavalcare il bordo della vasca, ma allo stesso tempo è una soluzione comoda quando si desiderano entrambe le soluzioni ma non c’è spazio necessario per farle separatamente. Per chi ha già la vasca, può decidere semplicemente di attrezzarla con un pannello doccia. In questo caso diverse sono le opzioni possibili da considerare. L’opzione Basic prevede un’unica lastra paraspruzzi, fissa o mobile, da applicare sul bordo della vasca e fissare ad un’estremità.

Con più pannelli ripiegati a libro si può anche chiudere tutto il lato lungo della vasca e lasciare libero il lato corto. Se invece il desiderio è quello di chiudere completamente la vasca già esistente allora si può comprare una struttura autoportante. Si può anche decidere di adibire solo una parte della vasca a doccia e allora si può optare per una pannellatura di vetro temperato trasparente o vetro satinato formata da una parete fissa e un’anta curva.

Vasca doccia piccola

Un bagno di piccole dimensioni può comunque essere un piccolo regno di relax dotato di ogni comfort possibile, incluso una vasca doccia. Le vasche small size possono essere rettangolari o tonde. Nella maggior parte dei casi sono monoposto o a sedile. Si consiglia di scegliere un angolo, anche sotto la finestra per recuperare spazio.

 Vasca doccia combinata

L’acqua può regalare al corpo infinite esperienze di benessere. La vasca doccia combinata di Jacuzzi è il modo perfetto per racchiuderle tutte in un’unica soluzione, perfetta dal punto di vista estetico e funzionale. Scegliendo questa opzione si può godere del favoloso relax di una vasca idromassaggio o di una semplice vasca da bagno e dell’energia e praticità di una cabina doccia. In questo modo si personalizza il bagno, si ottimizza lo spazio e si fa un regalo per sé stessi e la cura della propria persona. Non si dovrà più scegliere tra la sferzata di tonicità che solo una doccia fredda al mattino può regalare e quella sensazione di benessere e allontanamento di ogni tensione e pensiero data da un bel bagno caldo alla sera prima di coricarsi. Senza contare che si può scegliere un modello che offre anche il piacere della cromoterapia capace di stimolare sia l’umore che il benessere del corpo attraverso l’uso dei colori.

Vasca doccia prezzi

Quanto costa una vasca doccia? Il modello combinato ha un costo elevato (anche 1500 euro con idromassaggio e cromoterapia).  Se invece si opta per modificare la vasca aggiungendo un pannello e la rubinetteria adatta per farla diventare anche doccia, il costo è decisamente più basso ed accessibile (anche 300 euro). Se il budget a disposizione lo consente, allora si potrà optare per una bellissima vasca doccia combinata che regalerà momenti di puro piacere. Al contrario se si desidera solo dotare il bagno attuale della praticità di una doccia, allora basterà un minimo budget e il gioco è fatto.

Vasca doccia Idee

Il brand Busco propone sul suo sito splendidi modelli di vasca con doccia in versione combinata. Ogni modello può essere accessoriato con idromassaggio e altri optional come la cromoterapia e la musica. Ci sono: il modello Impact dal design trapezoidale, il modello Compact in versione salva spazio (150 x 55, 170x 50), il modello Easy con ingresso facile e sicuro (perfetto per anziani o bambini), il modello Dakota perfetto da collocare ad angolo. Ci sono poi i modelli luxury con doccia Indiana o doccia Montreal ad esempio con la doccia in cristalli, cromoterapia a 4 cicli cromatici per chi desidera avere una spa in casa.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.