Cerca
Close this search box.
Luxury villa living room with modern furniture

Casa Moderna Esterni: Idee per la Facciata

State per commissionare la progettazione di una nuova casa, e vorreste una casa moderna a tutti gli effetti? Per avere le idee più chiare in relazione al progetto desiderato, vediamo su quali tipologie di casa moderna poter puntare. Sicuramente, una casa moderna, dal punto di vista della definizione generale, è molto agevolmente usufruibile sul piano funzionale, con una dotazione tecnologica avanzata.

Casa moderna 01

Ne consegue, per l’ultimo punto, che possa essere realizzata con diversi tipi di materiali, anche innovativi, e che, oltre a ciò, sia costruita con tecniche all’avanguardia. La modernità dell’abitazione si potrà ammirare sia all’esterno che all’interno. Fermo restando lo stile da assegnare alla casa, conterà molto la personalizzazione, in fase progettuale, da concordare con il tecnico che se ne occupa. Personalizzazione che, ad ogni modo, verrà effettuata secondo i gusti e le esigenze del nuovo proprietario.

Spesso una casa moderna si contraddistingue per un ampio open space, dei tetti piani, delle vetrate estese, e ingressi realizzati con molta cura (sempre in un’ottica moderna). Comunque, per come dicevamo, i materiali per la realizzazione sono davvero molteplici, e in questa guida valuteremo delle tipologie di case moderne, così che il lettore possa orientarsi nel settore.

Esterni della Casa Moderna

Le case moderne realizzate in muratura presentano, chiaramente, sempre la modernità del design, con linee dai tratti semplici ed essenziali, con conformazioni che tendono ad essere squadrate. Per il resto, parliamo di una tipologia di costruzione che è un vero classico nell’edilizia. Si sono però affacciate nuove tendenze, in particolare le case moderne in legno e quelle in pietra.

Casa moderna 02

A primo acchito ciò lascerebbe pensare alla rusticità, ma con l’impiego prevalente di questi materiali si riesce a conferire un design anch’esso estremamente moderno alla costruzione. Sono insomma delle nuove tendenze da scoprire, ed eventualmente da considerare.

Casa Moderna in Legno

Una casa moderna può avere, quale materiale costruttivo principale, il legno. Di sicuro si tratta di un materiale dall’elevata presenza scenica, e, anche se verrebbe da associarlo allo stile rustico, si possono ottenere delle costruzioni moderne anche con questo materiale. A dire il vero, l’evoluzione di tendenza c’è stata negli ultimi anni, mentre in precedenza il legno era legato prettamente a stili più tradizionali.

Casa moderna 03

Le conformazioni tipiche delle abitazioni in stile moderno, realizzate con il legno, forniscono quell’idea di calore, e anche di originalità (proprio perché si tratta di una tendenza da ultimo affermatasi). Non solo elegante ed esteticamente attraente, ma altresì comodo e funzionale.

Casa moderna 04
Scorcio di una villa in legno e pietra nera

Il legno ha delle caratteristiche intrinseche molto gettonate, nell’edilizia: è un’ottimo isolante termico, il quale trattiene calore nel corso dell’inverno, con la casa appena riscaldata, e trattiene la frescura durante l’estate. Il che implica che il condizionamento d’aria o la climatizzazione degli ambienti, richiederà mola meno energia, con un indice di efficientamento termico e quindi energetico.

Casa moderna 05
Appartamenti moderni, rifiniti in legno

Un ruolo preminente, nell’efficientamento energetico, stando alle nuove tendenze di costruzione, risiede proprio nel tetto (si usa realizzare anch’esso in legno). Le case in legno sono case ecologiche, a bassissimo impatto ambientale, e l’efficientamento può giungere ai più alti livelli se si tratta di casa passiva, con la quale s riescono addirittura ad azzerare i costi delle utenze.

Casa moderna prefabbricata

Tra le costruzioni moderne in legno, troviamo anche le case prefabbricate. Esse costituiscono un’ottima soluzione, qualora si tratti di ottenere un’abitazione nell’immediato, con tempi ridotti sia per la progettazione che per la realizzazione.

Casa moderna 06

Le nuove tendenze di mercato hanno portato alla ribalta delle case moderne in legno, prefabbricate, e molto graziose e curate esteticamente. E senza che le stesse pecchino sul piano della funzionalità e del confort. Sono generalmente caratterizzate da suggestivi soppalchi, e da vetrate ampie, con visuale sul giardino o comunque su uno spazio verde.

Casa moderna con elementi in pietra

Anche le case moderne in pietra sono molto suggestive. Se le costruzioni di stampo più tradizionale, rustico o anche classicheggiante, sfoggiano tutto il loro fascino con la pietra, si può dire altrettanto per lo stile moderno, alla luce delle novità di design che sono state ispirate dall’impiego di questo materiale.

Casa moderna 07

La pietra, in particolare, è un elemento dalla doppia valenza: sia elemento di costruzione che di decorazione. Le modalità realizzative, per le case moderne in pietra, sono molto fantasiose e diversificate tra loro. E per quanto attiene al mero decoro, potremo utilizzare la pietra sia per la faccettatura esterna dell’edificio, e il rivestimento di molti elementi esterni, magari nel giardino attrezzato, che per la definizione estetica degli interni.

Fonte immagini: sito iStock Photo.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.