Arredamento rustico, cosa vi viene in mente quando ne sentite parlare? Il nostro pensiero si rivolge subito alle case di campagna, alla sensazione di calore e familiarità emanata dal legno e dal fuoco di un camino. Se nella vostra vita sentite la necessità di un caldo abbraccio quando tornate a casa, magari dopo una giornata di stress e con i piedi che vi fanno male, allora dovete puntare sull’arredamento rustico. È proprio di quest’ultimo che vi vogliamo parlare oggi.
Largo spazio a materiali naturali, come pietra e legname, ma anche ai colori neutri che ci richiamano alla semplicità della campagna. Nulla a che vedere con la pesantezza delle case più tradizionali, proprio perchè anche il rustico ha subito una evoluzione nel corso del tempo. Entriamo nei dettagli, dando un occhio a caratteristiche e stili.
Vedi anche: Come arredare la cucina
Arredamento Rustico: Caratteristiche
Rustico è sinonimo di semplice ma il design di per se non lo è. Ricreare un ambientazione diventa complesso per chi deve metterci mano. Soprattutto qualora la desideraste fedele a certi mobili o allo stile originale, insomma non contaminata dalla modernità che oggi si applica anche a questo stile che possiamo definire ormai classico. Comunque lo stile rustico è applicabile ad ogni ambiente della casa e consente in determinate situazioni di accedere a quella sensazione di calore e accoglienza.
Pensate a quei bei saloni nei quali abbondano i colori della terra, il caminetto al centro, luci soffuse e strepitio del legno che arde. Un sogno sostanzialmente ed è un sogno che potrete concedervi anche attraverso una serie di scelte che potete fare. Scelte che permettano anche a chi non è facoltoso di arredare o ricreare almeno uno degli ambienti in stile rustico nella propria abitazione. In questo modo, possiamo anche valutare di inserire un letto a soppalco.
- Oltre all’arredamento interni, il rustico può essere anche adatto all’esterno di casa, per esempio con una piscina fuori terra rivestita in pietra.
Arredamento Rustico Moderno
Quando si parla di arredamento rustico moderno, bisogna far riferimento a quello che oggi si identifica come stile country chic. In effetti, dal momento che decidiamo di arredare casa con elementi rustici, facciamo riferimento allo stile classicamente definito come rustico, che differisce dalla modernità. La scelta deve essere fatta valutando bene la qualità del prodotto, ad esempio la selezione italiana e francese di carta Maison du Monde.
Uno stile country chic, infatti, diversamente dal classico rustico, si contraddistingue da elementi contadini lavorati con pregio e raffinatezza. Grande utilizzo del legno anche per i mobili di arte povera. Si tratta di mobili e complementi d’arredo particolari, seppur rustici. Alcuni esempi di questo stile nelle foto che seguono:
Arredamento Rustico Toscano, cos’è?
L’arredamento rustico toscano nasce in una regione italiana molto legata alla natura e alla campagna, proprio per esprimere questa connessione profonda. La caratteristica fondamentale è la scelta dell’essenzialità, unita al calore del legno, la ruvidità della pietra e la morbidezza del tessuto. Lo scopo è proprio quello di tornare a una concezione passata della vita, sempre attuale.
Le pareti di una casa con arredamento toscano sono in pietra viva, strutturale o ornamentale. Nel secondo caso, possiamo sfruttare piastrelle simili all’originale, senza rinunciare alle mura moderne con le loro caratteristiche isolanti. Per i complementi di arredo, grande utilizzo del legno! I colori di riferimento sono grigio, marroncino ma anche giallo chiaro. In ogni caso, prendiamo come spunto tutte le sfumature regalare date dai materiali reperibili in campagna.
Terracotta, metallo ma anche legno e pietra la fanno da padrone per i complementi di arredo, soluzione ideale anche per l’arredamento soggiorno. Partendo dai toni naturali del legno scuro, con linee essenziali e intarsiature decorative, fino alle tonalità più chiare della pietra. Tra i tessuti, prediligiamo cotone, corda e lino: traspiranti, facili da lavare e perfetti in chiave toscana. Il set giardino è costituito da un tavolo, sedie in abbinamento piuttosto che comode poltroncine e dondolo da giardino.
- Date un occhio anche ai modelli di credenza IKEA, interessanti e personalizzabili, e armadi Maison
Arredamento Rustico Fai da Te
Il fai da te aiuta sia sul piano economico sia sul processo di lavoro, che vi farà amare ancora di più gli oggetti della vostra casa. Restando sul tema del Fai Da Te e annesso Riciclare molte sono le idee creative che ci permettono oggi di ricreare un ambiente rustico con pochi euro e fornire un aspetto nuovo e particolare agli ambienti domestici. Un valida idea è quella di riciclare i bancali, anche all’interno delle cucine Maison du Monde.
Questi possono fungere da tavolino salotto, opportunamente trattati e valorizzati. Consigliamo sempre, per ricreare un ambiente accogliente, colori della terra e alternativamente un verde scuro che lasci in evidenza i nodi e le velature del legno. Un altro consiglio sul riciclo riguardano i mobili vecchi e logori. Attenzione anche alla scelta cuscini!
Oggi sono di tendenza quindi, se avete cassettiere, comodini, spalliere et similia non gettateli prima di prendere visione delle mille possibilità che il riciclo può fornirgli. Queste sono facilmente reperibili in rete infatti molte persone oggi svolgono questa attività così stimolante e particolare. Possiamo anche decidere di inserire il giallo ocra in un arredamento di questo tipo, perfetto anche per l’arredamento soggiorno.
- Vedi anche parete attrezzata classica e i modelli di orologio di Maison
Fai da te in chiave rustica
Il riciclo è entrato a pieno diritto nelle abitudini delle persone per quanto riguarda i rifiuti solidi urbani. Ma riciclare per alcune persone è diventato anche un modo per non scartare e, per fare ciò, non occorre affidarsi a un ente gestore. Specie se stiamo parlando di arredamento e design: per questo oggi è possibile trovare tutorial in rete che vi mostrano come delle semplici assi o dei pezzi di tronco possono essere adattati a tavolini spartani seppur trattati e curati. Oppure assi da trasformare in mensole, tavole e comodini sui quali appoggiare oggetti e da inserire proprio nei vostri saloni ma non solo.
- I tronchi sono facilmente reperibili e appartengono a diverse dimensioni. Ovviamente non occorre far morire un albero secolare: questo elemento naturale si trova anche nelle falegnamerie o da coloro che vendono da grossisti magari tramite internet. Essendosi diffuso come un pezzo particolare di design oggi non è difficile reperirlo. Anche per il periodo delle feste, è importante pensare agli addobbi natalizi esterni con i tronchi.
- Le tavole sono ancora più semplici da trovare e facili da sistemare se amate il bricolage, infatti il nostro consiglio è quello di metterci mano da soli e farvele consegnare grezze (dritte ovviamente) così da permettervi di lavorarci e di sentirle ancora più vostre. Perfetta da abbinare a un bel lavello cucina, anche in pietra, o a un mobile bagno Maison.
Legno nell’Arredamento rustico
Ebbene sì la conclusione di questo articolo è dedicata proprio al legno. Un materiale dalle 1000 possibilità, ne abbiamo parlato poco sopra in riferimento al riciclo e al fai da te. Se non avete tempo o non vi va di cimentarvi con le vostre mani a creare un complemento d’arredo potete facilmente rivolgersi a creativi, a designer o a negozi specializzati. Per ricreare il vostro ambiente rustico e il legno è appunto il materiale che più di altri conviene a questo stile specifico. Possiamo anche aggiungere una soluzione, posizionabile in qualunque angolo della casa, come i porta bottiglie vino.
Rustico e legno come materiale vanno a braccetto. Spesso le persone che scelgono questo stile di arredamento lo fanno perché hanno memoria delle sensazioni che provavano recandosi a casa dei nonni o di altri parenti. I colori, le forme e i materiali contribuiscono a creare un ricordo e se questo è bello decidere di riprenderlo diventa molto bello e appassionante anche nel processo di ricostruzione se così vogliamo definirlo. Con il legno si può realizzare davvero di tutto, i complementi d’arredo più comuni realizzati con il legno sono i seguenti:
- Tavolini e paralumi, in lino o in vimini
- Mensole
- Mensole a muro
- Comodini
- Porta oggetti
Arredamento rustico: altri complementi d’arredo
Abbiamo elencato una serie di soluzioni, ma facciamo un passo indietro, ricordate quelle belle botti di una volta? Magari nelle cantine del nonno? Ecco quelle botti oggi sono una valido e particolare complemento d’arredo. Le persone hanno saputo nel tempo sviluppare la loro immensa creatività e ci hanno mostrato come una botte possa diventare appunto un mobile porta oggetti. È possibile sistemarle ad un angolo di una stanza appunto rustica, generalmente un salone.
- Parliamo ora di tavolini e tavoli. Di idee creative in questo senso ne abbiamo a centinaia da poter esplorare e adattare allo stile rustico. Molte persone ricostruendo o affidando la creazione di un tavolino in legno o misto legno fuso con altri materiali, si sono affidati a designer esperti. Potete seguire questa scia oppure farveli da soli a seconda della tipologia di legno che avete. Un’idea molto bella e che donerebbe al vostro salotto o alla camera da letto un tocco particolare è quella che lega assieme una parte di tronco con delle tavole di legno.
- Avrete così un tavolino o un tavolinetto per la camera da letto completamente in legno da sfoggiare e amare, un complemento d’arredo che personalmente apprezzo molto ricavato interamente dalla natura. C’è anche chi al legno mescola altri materiali come detto in precedenza. Per uno stile rustico questa soluzione deve essere misurata, ad esempio un vetro trasparente non è adatto ma la tela di iuta invece può andare bene come rivestimento.
Vedi anche:
- Stufa a Legna: Nordica, Ghisa, Ventilata, con Forno e Vantaggi
- Date un occhio anche alle soluzioni pensate da Mondo Convenienza Soggiorno.