interior design

Interior Design per la casa, le tendenze 2016

L’interior design ha sempre e costantemente qualcosa da comunicare, e anche il 2016 ha presentato tanti nuovi spunti per complementi d’arredo dedicati alla casa, compresi quelli del Salone del Mobile di Milano.

Interior design, le Lampade Optical

Ebbene si, l’optical è una tendenza che si rigenera e si ripropone senza divenire urtante. E’ il caso del Salone del Mobile di Milano 2016 dove viene presentata la collezione Lee Broom, sul sito si legge:

Made from powdered coated spun steel and blown from opaque glass, the asymmetry of the black stripes are in contrast to the classic spherical shape of the globe.

La cui traduzione parziale per queste lampade di design dai richiami vintage è:

Nate in acciaio tornito e verniciato, il vetro è soffiato, l’asimmetria delle strisce nere è in netto contrasto con la classica forma sferica del globo.

Il Vintage in questo caso, è quello dello stile minimale ma diretto, tipico degli anni 70 e questo oggetto di design si adatta perfettamente ad abitazioni dallo stile moderno, che abbiano contrasti intensi tra complementi e pochi colori.

Interior Design e la Mostra di Mosca dal 12 al 15 Ottobre 2016

Se siete appassionati di interior design e non avete la pazienza di attendere la prossima edizione del Salone del Mobile prevista per il mese di Aprile 2017, potreste fare una vacanza e visitare questa manifestazione che si tiene a Mosca. Questo è l’11° anno della Mostra che si pone come un riferimento per l’interior design che passa dal classico, al moderno per arrivare fino al luxury. Mancando poco più di un mese qualora voleste visitare questo salone internazionale dovrete iniziare a prepararvi e organizzarvi.

Colori di Tendenza 2016

Lee Broom sfida i colori di tendenza con quelli che vengono considerati sorpassati ovvero il bianco e il nero, a seguire quelli che si considerano di tendenza per quest’anno, marcati Pantone.

Dopo il Rose Quartz e il Serenity ecco che si affacciano per la primavera ormai passata cromie dove i pastelli vengono accompagnati da colori più caldi come ad esempio il Buttercup.

Rose Quartz e il Serenity Scala color buttercup

Molte di queste cromie sono un azzardo e risultano decise in un ambiente domestico

colori interior design Colore Green Flash

ecco perché è bene preferirle per singoli elementi di design interno, altre come i grigi, i blu, e i due sopra menzionati si adattano invece anche agli stili:

. Vintage

. Shabby

Colore Limpet Shell

e possono essere applicati sia per singoli elementi sia alle pareti o per colorare e decorare mobili e in generale magari in maniera più ampia. Magari affincati dall’intramontabile color tortora che essendo un colore neutro ben si adatta a colori pieni e vivaci.

Il Fuori Salone 2016 e l’Handmade

In conclusione una menzione particolare per quest’anno vogliamo darla al fuori salone del mobile di Milano, e alle ceramiche handmade dipinte da una persona eclettica e molto originale nelle sue idee.

Le ceramiche sono state presentate da Roots, per il Fuori Salone 2016, una delle protagoniste è stata Sara Giordano, artigiana di stoviglie handmade. Lei decora con grande maestria e con ironia, quello è l’ingrediente che non le manca oltre alla bravura, i suoi “piatti spaiati”. A seguire un immagine di una sua decorazione di due piatti, o meglio di un piatto e un piattino che sono come vasi comunicanti, e per noi sono considerabili di design adattandosi anche a diversi stili interni di case.

Ceramiche interior design

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.