Letto bambino

Letto bambini: come sceglierlo

La cameretta dei bambini è la stanza dei loro sogni , il luogo dove si scatena la loro fantasia, dove prendono vita personaggi immaginari, dove le favole sono reali, dove il bambino è il protagonista assoluto.

Assieme a lui, il letto è l’altro protagonista della stanza. Il letto nella stanza dei bambini non è un semplice letto, non serve solo per dormire. Il letto è una barca, un’astronave, un castello, una casetta nel bosco. Il letto è il rifugio nelle notti di temporale, il luogo che accoglie il bimbo quando ha la febbre, il porto sicuro dove ogni notte il bambino si addormenta con una favola raccontata dalla mamma. Per questo è fondamentale porre un’attenzione particolare alla scelta del letto.

lettino bambini
lettino bambini

Come scegliere il letto dei bambini

Ma come regolarsi nella scelta del letto dei bambini?  Scegliere il lettino per il vostro bambino non è semplice perché c’è davvero l’imbarazzo nella scelta.

Oggi, infatti, l’offerta in tal senso è davvero vastissima: se il bambino vuole, e vi assicuro che lo vuole, un letto speciale si può spaziare dal letto con scivolo, fino a uno con baldacchino o a forma di macchina da corsa: la fantasia non ha davvero limiti.

Ma anche un semplice lettino tradizionale può tramutarsi in un letto magico. Con pochissimi elementi diventerà il letto dei sogni: un baldacchino colorato, delle decorazioni applicate, della biancheria da letto, dei cuscini. In commercio ci sono letti divertenti, letti particolari, lettini in legno etc

La scelta del lettino dipende da diversi fattori: si vuole un letto semi-definitivo che accompagni il bambino per diversi anni oppure si ha intenzione di cambiare? Quando spazio avete a disposizione nella zona notte dei piccoli? Ci sono più bambini nella stessa stanza?

Per le stanze piccole occorre orientarsi per un lettino singolo e abbandonare l’idea di letti ad una piazza e mezzo. Per le stanze più grandi si può pensare invece anche ad un letto per bambini più spazioso. Se nella stessa cameretta dormono più fratellini o più sorelline si può optare per un letto a castello (molto amato dai bambini) o per le soluzioni componibili a ponte. Anche allestire la cameretta con due lettini completamente diversi tra loro è una buona idea: ogni bambino è diverso ed è giusto che ognuno di loro abbia uno spazio tutto suo che lo rappresenti al meglio. La struttura letto per bambini deve essere robusta e sicura. Meglio optare per letti bassi e anche valutare la possibilità di mettere le sponde nel  letto dei bambini (ce ne sono di tantissimi modelli). I materiali da preferire sono ovviamente quelli naturali: si dunque ai lettini realizzati in legno.

Di fondamentale importanza è il materasso che deve essere di ottima qualità, anallergico, antisoffocamento così come per il cuscino.

lettino bambini a forma di nave
lettino bambini a forma di nave

Cosa considerare nell’arredo della cameretta dei bambini

Oltre alla scelta del letto, la cameretta dei bambini ideale deve rispettare determinati parametri:

  • la corretta distribuzione dello spazio
  • la funzionalità
  • la sicurezza
  • i mobili a misura di bambino
  • le decorazioni e i colori adatti a questa stanza
  • la presenza di contenitori per tenere divisi ed ordinati i giochi

Nella camera dei bambini è meglio optare per colori pastello, per tessuti morbidi e per un’illuminazione regolabile.

Lettino per neonato

I primi mesi, la cameretta servirà per lo più ad ospitare solo tutto il necessario per la cura del piccolo, dal lettino, al fasciatoio, alla poltrona per l’allattamento all’armadio o il cassettone per i vestitini e le tutine, al mobile porta tutto con la bilancia. Per le camerette per i neonati è bene optare per mobili in legno, meglio di colore chiaro.  Il lettino del neonato può essere una culla sfruttabile per i primi mesi o una maxi culla adatta fino a circa un anno di età. E’ anche possibile optare per un lettino con sponde nel quale inserire un riduttore.

Lettino per bambine

Le bimbe generalmente preferiscono  delicati colori pastello come il  rosa. La loro cameretta si può arricchire con tende, tappeto e cuscini in tinta. Per il lettino si può spaziare dal lettino in legno magari da arricchire con baldacchino a modelli più particolari. Anche il design per bambini offre un sacco di possibilità creative e originali.

Lettino per bambini

Pirati, draghi e cavalieri, sono indubbiamente i protagonisti della stanza dei bambini, dove il letto potrà essere decorato con applicazioni a tema, anche optare per un letto a baldacchino. Si può anche decidere di scegliere una struttura letto  particolare.

letto bambina
letto bambini

Dove acquistare i letti per bambini

I letti per bambini si possono acquistare nei negozi dedicati ma anche on line, dove si possono trovare tante offerte a prezzi diversi. Da Ikea si possono trovare tanti modelli di  lettini per bambini e tante idee alle quali ispirarsi. Prima dell’acquisto è opportuno verificare bene le misure del lettino.  Un ultimo consiglio: il bambino è il protagonista della sua stanza, coinvolgetelo nella scelta del suo lettino. (Vedi anche: cameretta a ponte)

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.