Cerca
Close this search box.
zona notte

Zona Notte Arredamento: Letti, Prezzi e Come Organizzarla

Zona notte e il suo arredamento, cosa si intende? Significa tenere ben in mente tre fattori principali di questo luogo della casa: relax, intimità e comodità. Dormire bene, riposare in modo corretto è indubbiamente il modo più naturale e più prezioso per mantenersi in buona salute. Per questo motivo, quando si arreda casa un’attenzione particolare deve essere rivolta alla zona adibita alle camere da letto e, dunque, al riposo.

La zona notte è la parte della casa dove si trovano le camere da letto, l’eventuale cabina armadio o armadio a muro e, spesso, anche un bagno. Si tratta di una zona che generalmente è off-limits; nel senso che non è accessibile a nessuno tranne che agli abitanti della casa e famigliari. A volte è nettamente divisa dalla zona giorno o al piano superiore o nella parte opposta della zona giorno, altre volte la divisione non è così netta.

zona notte

In ogni caso, è importante che la zona notte sia arredata con un arredamento intelligente che tenga conto che l’ambiente deve essere il più confortevole possibile. È qui che ci rifugiamo quando abbiamo bisogno di riposo e relax, spesso anche durante il giorno. Vediamo insieme come organizzarla e arredarla al meglio. 

Zona Notte Arredamento

Nell’arredamento della zona notte occorre tenere presente che si tratta di una parte della casa che deve trasmettere quiete e relax. Il minimalismo è quasi un dovere per questa parte della casa. Se ci sono più camere da letto, e se ci sono le camerette dei bambini, potete decidere di dedicare uno spazio al gioco. Oppure di allestire una stanza per il gioco nella zona giorno della casa, lasciando alla cameretta il ruolo di stanza relax e del riposo.

Vediamo come arredare una lo spazio della casa adibito al riposo e all’intimità, tenendo presente gli elementi d’arredo essenziali, da abbinare anche al colore ambra

Zona Notte Letti

Nella zona notte, la stanza principale è ovviamente la camera da letto dove l’elemento imprescindibile è il letto. Il letto è l’alleato numero uno per un riposo corretto deve pertanto essere comodo oltre che bello. Nella scelta di doghe e materasso non si deve guardare al risparmio ma alla qualità del prodotto. Ciò non toglie che ci sono articoli che vantano un ottimo rapporto qualità prezzo. Scegliete con cura il tipo di materasso che fa al caso vostro tra memory foam, lattice, molle.

zona notte letti

Per quanto riguarda il letto matrimoniale, molto dipende dalle dimensioni della stanza. Dal letto alla francese di 140cm x 190cm fino al king size, che arriva a misurare anche 200cm per 200 cm, ricordiamo che è importante avere sufficiente spazio per muoversi.

Alcuni dei marchi da cui prendere ispirazione, per un incontro perfetto tra contatto morbido e compattezza profonda, sono Baxter, Ditre Italia e Corium (in foto, qui sopra). Stesso discorso anche per un letto singolo: attenzione a misure, materiali e stile. Prediligiamo strutture facili da spostare, anche per la pulizia dell’ambiente. 

La scelta è molto soggettiva e dipende da diversi fattori come le vostre abitudini, la posizione in cui dormite, eventuali problemi alla schiena o di circolazione. La struttura del letto è legata allo stile di arredo della stanza e deve rispecchiare i vostri gusti personali. In questo modo, possiamo anche valutare di inserire un letto a soppalco.

  • Vedi anche l’ampia scelta di materassi IKEA, pensati per comfort e funzionalità.

Armadio

L’armadio è l’altro elemento fondamentale per la camera da letto, spesso sostituito dalla cabina armadio che consente una migliore organizzazione di tutte le nostre cose (abbigliamento, scarpe ed accessori). Laddove lo spazio lo consente è quindi più consigliabile orientarsi verso la cabina armadio che, se sufficientemente grande, può fungere da cabina per tutta la famiglia.

Tante le possibilità di arredo anche nel Catalogo Semeraro, ricco di complementi unici. Importante è anche la scelta dei comodini camera da letto, complementi di arredo essenziali. Tutto questo vale, pensando più in grande, quando dobbiamo capire come arredare un monolocale intero. 

Illuminazione

Molto importante l’illuminazione della camera da letto. Per la lettura pre-sonno, è perfetta una lampada da comodino. La luce della camera da letto dovrebbe essere calda e regolabile (dimmerabile) così da poterla adattare alle diverse esigenze. Nella cabina armadio si possono utilizzare dei faretti led che illuminano senza “invadere” l’ambiente circostante. 

  • Marchio re della personalizzazione è Mondo Camerette, per soluzioni adatte a bambini e ragazzi, anche con cabina armadio.

Colori per la Camera da Letto

Nella camera da letto occorre porre una particolare attenzione ai colori che, anche a seconda dello stile di arredo, non dovrebbero essere troppo forti o accesi. Meglio orientarsi per bianco, il beige, tortora, tonalità di grigio,  tutte cromie che trasmettono una sensazione di pace e tranquillità. Allo stesso modo, possiamo optare per il colore corallo, derivato dal fucsia e dall’arancione, simbolo di vitalità e ottimismo. Per chi punta su una scelta più eclettica, mai pensato a una camera da letto rossa? Ideale anche l’abbinamento con colori scuri e intensi come il colore viola o il colore lilla.

Per i tessili invece ci si può sbizzarrire anche a seconda della stagione: toni verdi che spiccano su un arredo dalle tonalità neutre, o tocchi di viola sul tortora rappresentano un modo per rinnovare senza stravolgere l’ambiente. Date un occhio anche all’offerta di comodini Ikea, dando un occhio anche alla selezione di letti Mondo Convenienza.

zona notte colori

Complementi di Arredo

Per agevolare il relax è bene non abbondare con i complementi di arredo in camera da letto, meno oggetti ci sono meglio è. Piuttosto scegliete pochi oggetti di design con cura. Idem per le pareti che non dovrebbero essere sovraccaricate di quadri. Uno sopra la testata del letto è più che sufficiente. Evitate per quanto possibile di tenere in camera computer ed apparecchi elettronici e anche la tv sarebbe da evitare. Da abbinare, anche i pouf sono un complemento ideale, insieme alle tende camera da letto.

Bagno

Il bagno che è in uso alla zona notte è il cosiddetto “bagno padronale”. È qui che potete tenere tutte le vostre cose personali  che non avete piacere siano alla mercé di eventuali ospiti (che utilizzeranno quindi l’altro eventuale bagno). Anche in questo ambiente optate per colori e rivestimenti che siano il linea con lo stile della camera da letto quasi come fosse un ambiente unico.

Prezzi della Zona Notte

Per arredare una zona notte abbiamo dunque selezionato una serie di elementi essenziali che non possono mancare: letto, armadio, comodini, comò, tessili e tessuti. Per capire in linea generale quanto possa costarci l’arredamento dello spazio della casa adibito al riposo, non possiamo far riferimento a prezzi standard. Questo perché in base alla qualità dei materiali (ad esempio legno massello o cartongesso), al brand scelto e agli elementi d’arredo, i prezzi possono variare di tanto. Facciamo un esempio di seguito:

  • Materasso matrimoniale: abbiamo scelto il modello Memory 650 Anallergico di Conforama al prezzo di 249,00 euro
  • Struttura letto matrimoniale: modello HAUGA di IKEA imbottito e completo di testata, prezzo 199,00 euro
  • Armadio 6 ante: modello MARINA di Mondo Convenienza al prezzo di 338,00 euro
  • Comodini: Maison du monde comodini vintage in mango, 169,00 euro x 2
  • Tappeti e tessuti: scendiletto shaggy, Hakin di La Redoute al prezzo di 31,43 euro + tenda due teli DYTÅG di IKEA al prezzo di 59,95 euro
  • Comò: cassettone vintage FJORD di Maison du Monde al prezzo di 199,00 euro
  • Illuminazione: lampade da tavolo RINGSTA/SKAFTET di IKEA al prezzo di 13 euro x 2

Dividere la Zona Notte dalla Zona Giorno

Abbiamo detto che la zona notte non sempre ha una divisione netta dalla zona giorno. Si può trovare al piano superiore o si può allestire una zona dedicata al riposo e al buon sonno in mansarda ma in molti casi  fare una suddivisione così evidente non è possibile. Vediamo allora come si può dividere la zona notte dalla zona giorno.

  • Dividere la zona giorno dalla zona notte alzando una parete

In un appartamento grande, o in un open space, zona notte e zona giorno possono essere divisi da una parete in cartongesso o muratura, o da un mezzo muretto. Parlando di arredamento di questa zona, Conforama offre tante soluzioni ad ottimi prezzi.

  • Dividere la zona giorno dalla zona notte con una libreria-bifacciale

La libreria bifacciale è un’ottima soluzione per dividere zona notte da zona giorno. Si tratta inoltre di un mobile che ha la funzione di essere accessibile da entrambe le zone quindi è si rivela una soluzione ancora più sensata

La porta scorrevoli, a filo muro, permette di chiudere gli ambienti in maniera semplice ed elegante. In questo modo garantisce la giusta privacy e l’isolamento dai rumori, inoltre si può scegliere tra una vasta gamma di colori e trame.

zona notte zona giorno

  • Dividere la zona giorno dalla zona notte con pavimenti diversi

La divisione tra zona notte e zona giorno può essere anche ideale, ad esempio attraverso la posa di pavimenti diversi che possono facilmente donare la sensazione di non continuità. Per la zona adibita al riposo si può ad esempio optare per un un parquet in legno che rende l’idea di uno spazio dedicato al riposo ed alla tranquillità.

  • Dividere la zona giorno dalla zona notte con le tende

La tenda, in particolare le tende scorrevoli, può fungere anche da separé tra zona notte e zona giorno. Occorre orientarsi su tende che garantiscano la continuità dello stile di arredo. Anche la selezione di letti IKEA vanta numerosi modelli tra cui scegliere.

  • Dividere la zona giorno dalla zona notte alzando il pavimento

Inserendo un gradino e alzando il pavimento di qualche centimetro consente di evidenziare la differenza fra zona notte e zona giorno. Se la vostra zona adibita al riposo vi trasmetterà quiete e senso di relax allora l’avete arredata nel modo corretto. (Vedi anche: cameretta a ponte).

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.