Letto a baldacchino

Letto a Baldacchino: Antico, Moderno, da bambini e Dove acquistarlo

Il letto a baldacchino è un letto che fa ricorso ad un particolare accessorio: il baldacchino. Parliamo di un elemento in tessuto pregiato, ma anche finemente decorato, che di norma viene arricchito non soltanto da disegni e mix di colori, ma anche da elaborate realizzazioni in rilievo. Questo tessuto così fortemente decorativo veniva utilizzato in epoche più e meno lontane come vero e proprio simbolo di protezione e di ossequio nei confronti di persone importanti, o anche di oggetti a cui è riconosciuto altrettanto prestigio, è dunque evidente che si tratta di un articolo che trasuda un grandissimo lusso.

È tradizione che il baldacchino venga sorretto da quattro aste verticali, ed è proprio questa la struttura che viene riprodotta nei letti matrimoniali a baldacchino. Vediamo insieme come è fatto il letto a baldacchino antico, quello moderno, da bambini e dove acquistarlo.

letto matrimoniale a baldacchino in legno

Letto a Baldacchino: Cos’è?

Il letto a baldacchino più classico è fedele alle peculiarità che contraddistinguono il baldacchino tradizionalmente inteso. Parliamo di una struttura esile e delicata che sorregge degli elementi tessili lussuosi ed elaborati, solitamente curati in ogni più piccolo dettaglio. Nei letti a baldacchino gli elementi tessili non riguardano esclusivamente quella che è la parte superiore della struttura. Al contrario invece, è molto frequente che i tessuti siano impreziositi da tende laterali altrettanto raffinate e ricercate.

La versione più Retrò o Vintage del letto a baldacchino continua ad essere molto amata, e viene considerata di diritto la protagonista dell’Interior Design della camere da letto in cui viene posizionato il mobile. Ad ogni modo il letto a baldacchino è oggi declinato anche in varianti differenti, più in linea con gli stili contemporanei.
I letti a baldacchino più moderni invece possono fare sfoggio di strutture più massicce, magari realizzate in legno, e magari contraddistinte anche da colori piuttosto vivaci. Queste tipologie di letti a baldacchino hanno elementi tessili molto elaborati, e lasciano spesso spazio a tessuti molto più semplici, non di rado dalla fantasia monocromo.

Letto a Baldacchino antico

Come detto in precedenza il letto a baldacchino antico è un elemento d’arredo di grande lusso, di conseguenza capita di ammirarlo soprattutto in camere da letto molto spaziose e soprattutto contraddistinte da arredi sfarzosi. Anche in una camera da letto dalla metratura media il letto a baldacchino tradizionale si lascia ammirare appieno in tutto il suo splendore, di conseguenza non è affatto detto che si debba per forza avere una camera da letto “XL” per poterlo acquistare.

Una camera da letto piccola però, non è l’ideale per un letto a baldacchino, soprattutto laddove si tratti di un modello classico. Se l’ambiente è molto piccolo dunque, si percepisce di meno la bellezza della struttura che avvolge il letto. Allo stesso tempo la composizione di questo mobile può rivelarsi oltremodo ingombrante in una stanza che non ha certo nella grandezza il suo punto di forza primario.

Letto a baldacchino in ferro battuto

Letto a baldacchino moderno

I letti a baldacchino moderni possono fare sfoggio di strutture più massicce, magari realizzate in legno, e contraddistinte anche da colori piuttosto vivaci. In queste tipologie di letti a baldacchino inoltre, gli elementi tessili elaborati e classici lasciano spesso spazio a tessuti molto più semplici, di frequente dalla fantasia monocromo. Per quanto riguarda i modelli moderni, inoltre, non c’è da stupirsi affatto nel notare anche letti a baldacchino “nudi”, ovvero contraddistinti dalla sola struttura e privi di elementi in tessuto, variante comunque accattivante.

Quanto spazio è necessario per poter prevedere un letto come questo? Innanzitutto si deve premettere che quando si parla di letto a baldacchino, solitamente si fa riferimento a un letto matrimoniale. In alcuni casi è possibile trovare anche letti a baldacchino singoli, ma sono senza dubbio molto più rari. Ad ogni modo, le regole d’acquisto valgono sia per i modelli matrimoniali che quelli singoli, ma tengono ben in considerazione sempre e comunque lo spazio reale a disposizione nella camera.

Letto a baldacchino moderno

Letto a baldacchino da bambini

Il baldacchino formato junior (o addirittura baby) da bambini, è di fatto un evergreen dell’arredamento di stanze under 10. Grazie a questa tipologia di letti per bambini è possibile decorare in maniera dolcissima e accogliente la cameretta dei piccoli di casa. Un mini letto a baldacchino sarà sicuramente un oggetto in grado di fare la differenza in qualsiasi cameretta. Un letto a baldacchino è probabilmente il sogno di ogni bambina, e può trasformare una cameretta qualsiasi in un bellissimo castello fatato. A livello di progettazione, di fatto non cambia nulla tra un modello senior o junior. Le diversità possono essere racchiuse in due categorie, misure e colori.

Letto a baldacchino: dove acquistarlo?

Trovare un posto dove acquistare un letto a baldacchino, non è certamente difficile. Dal momento che si tratta di un modello sempre in voga infatti, sono moltissimi i negozi tradizionali e online che lo commercializzano.  Alcuni di questi negozi sono più “generici”, perché trattano anche altre tipologie di arredamenti, come Ikea o Leroy Merlin. Altri invece sono specializzati solamente nei letti a baldacchino e relativi accessori.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.