Lumion

Lumion Grafica 3D: Cos’è? Come si usa? Vantaggi e Prezzo

Lumion è il software più veloce di rendering e visualizzazione 3D per architetti. Andiamo a conoscerlo da vicino, a vedere a cosa seve, a chi si rivolge, quali sono le sue funzioni, i vantaggi, le caratteristiche e quanto costa.

Lumion: cos’è?

Lumion è un innovativo software di alta qualità per la visualizzazione architettonica, che rende possibile la creazione di fotorealistici rendering, video 3D e panorami VR in tempo reale con una velocità e semplicità impressionanti. Si tratta di uno strumento che si rivolge a chi vuole creare e visualizzare progetti nell’ambito delle costruzioni. È in grado di produrre video di alta qualità molto rapidamente ed è estremamente facile da usare.

Il software vanta utilizzatori in oltre 60 paesi del  mondo: architetti, designer, ingegneri, modellatori BIM e università. Per questo  oggi è considerato il software leader nel suo settore, il programma che ha ridefinito il processo di creazione delle visualizzazioni 3D. È inoltre divenuto una parte essenziale del toolkit BIM per molti professionisti AEC. Sia che si lavori con Revit, 3ds Max, SketchUp, ArchiCAD, Rhino o altri programmi, Lumion è in grado di dare vita a progetti  con alberi realistici, con effetti di stile e con migliaia di oggetti e materiali della libreria dei contenuti. Ed il tutto in modo istantaneo.

Come si usa?

Per imparare ad usare Lumion non è necessaria alcuna formazione. In un quarto d’ora chiunque è in grado e di imparare a creare immagini, video e panorami a 360 gradi con velocità incredibili. Il software si adatta perfettamente nel flusso di lavoro esistente e permette di trasformare in modo velocissimo il 3D in video, immagini e presentazioni panoramiche a 360 gradi. Consente di aggiungere ambienti, materiali, luci, oggetti, foglie e gli effetti. Il software è davvero molto facile da usare, in brevissimo tempo si prende completa padronanza del programma.

Lumion: perché sceglierlo?

Il cliente ha bisogno di essere coinvolto. E cosa c’è di meglio per farlo di una presentazione di  alta qualità? Lumion rappresenta la giusta soluzione per velocizzare la produzione di immagini e video flythrough. Il software consente di migliorare i progetti, di interagire con i clienti, accorcia i tempi della preparazione e di attesa per il rendering. Vanta una perfetta interoperabilità con qualsiasi pacchetto CAD. Grazie all’ ultra rendering veloce consente di mostrare i progetti al cliente in modo molto veloce.

Vantaggi di Lumion

Vediamo tutti i vantaggi di questo software:

  1. Tutti possono usarlo

Lumion consente a chiunque di creare filmati e immagini senza necessità di avere alle spalle corsi o specifiche formazioni. Si tratta di uno strumento funzionale, intuitivo, veloce e pratico.

  1. Compatibilità

Lumion è compatibile con tutti i programmi di software di progettazione 3D, quali Revit, SketchUp e ArchiCAD.

  1. Velocità

Con il programma si può  modificare il lavoro in tempo reale. Questo consente di  risparmiare tempo

  1. Libreria di contenuti vastissima

Grazie ai  meravigliosi effetti visivi che il software include nella sua vasta libreria di contenuti si possono rendere i progetti “vivi” e molto realistici.

Lumion: prezzi

Sono disponibili due versioni: standard e professional, vediamole nel dettaglio:

Lumion standard

La versione standard è perfetta per iniziare a lavorare su visualizzazioni, immagini e video di alta qualità. In un secondo momento è  possibile passare alla versione professional. Le caratteristiche della versione Lumion standard sono:

  • Licenza multiutente
  • Libreria 1796 oggetti
  • Windows 7, 8, 8.1 e 10 e BootCamp MAC
  • Prezzo: € 1.499 escl.

Lumion professional

La versione Lumion Pro è la più completa e la più adatta per l’uso professionale. È ideale per architetti, paesaggisti, interior designer e progetti di architettura.

  • Licenza multiutente
  • Libreria 5758 oggetti
  • Windows 7, 8, 8.1 e 10 e BootCamp MAC
  • Prezzo: € 2.999 escl.

La licenza di Lumion, può essere usata a tempo indeterminato. È possibile installare una singola chiave di licenza Lumion su qualsiasi numero di computer, da qualsiasi numero di persone. Se due o più persone desiderano utilizzare una singola chiave di licenza Lumion su computer diversi contemporaneamente, è necessario aggiungere altre licenze. Concludendo, quando si parla di programmi di progettazione, non si può non parlare di Lumion, il leader del settore.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.