DraftSight

DraftSight: Cos’è? Vantaggi, Versioni e Prezzi 2020

DraftSight è una soluzione di progettazione professionale avanzata e drafting CAD 2D e parzialmente 3D,  che si rivolge a studenti, educatori e professionisti, e che cerca di soddisfare in maniera pratica le esigenze di un ampio numero di utenti che sono alla ricerca di un prodotto CAD semplice ed affidabile. E’ uno strumento per leggere, editare e condividere file DWG.

DraftSight: Cos’è?

DraftSight risponde ad un gran numero di esigenze, ad esempio consente di avere a disposizione strumenti di disegno atti a creare elementi di base come linee, polilinee, archi, cerchi, ellissi, tabelle, tratteggi e nuvole. Il software offre inoltre strumenti di modifica che consentono di spostare, copiare, ruotare, specchiare, ripetere, scalare, tagliare, smussare e dividere. Con DraftSight si possono impiegare strumenti di quotatura per misurare le distanze tra gli oggetti. Inoltre si possono usare strumenti di layer per l’organizzazione di un disegno. È possibile anche lavorare per blocchi per creare un insieme di entità geometriche in un unico oggetto con nome. Il programma prevede inoltre la possibilità di allegare un disegno per offrire un riferimento esterno al disegno corrente e consente di stampare un disegno su plotter, stampante o file. Si può lavorare con icone SVG scalabili per supportare la visualizzazione ad alta risoluzione (4K).

Draftsight per Mac interfaccia

DraftSight: Vantaggi

DraftSight vanta diversi punti forza, che lo rendono agli occhi di molti, migliore di altri Software più noti e più diffusi, vediamo i vantaggi di DraftSigh

  • l’interfaccia grafica che è in linea con quella di Autocad, il software più noto e diffuso
  • la completa compatibilità dei file .dwg e .dxf.
  • la possibilità di interscambiare file con altri utenti senza trasformazioni né perdita di dati
  • l’affidabilità
  • i tanti strumenti utili offerti atti a soddisfare le esigenze di disegno e documentazione
  • il fatto che possa essere usato su su computer con sistema operativo Windows, Mac o Linux
  • il programma offre un supporto gratuito da parte di un’ampia community di utenti online
  • la versione base è completamente gratuita
  • gli strumenti a disposizione dei professionisti hanno funzionalità che sono in linea con Autocad LT.In più hanno una versione operativa completamente gratuita

Versioni

Esistono diverse versioni di Draftsight: la gratuita, la Professional, la Entrprise. Ognuna di queste versioni si rivolge a uno specifico “pubblico” ed è atta a soddisfare tutte le esigenze. Vediamo, nello specifico, le 3 versioni principe di Draftsight e perché utilizzarle.

Versione free

La versione gratuita di DraftSight, comprende tutte le funzionalità utili per la creazione, la modifica e la condivisione dei file 2D. Si tratta di un prodotto che ha ben poco da invidiare ai più noti software CAD. La versione di DraftSight Free consente di

  • creare blocchi e di inserire gli attributi ;
  • inserire le tabelle;
  • esportare in formati come DXF e PDF multipagina;
  • pubblicare su eDrawings;
  • creare G-Code per la lavorazione su macchine CNC.
  • accedere alla community online e agli strumenti dedicati all’apprendimento e all’aggiornamento professionale personale.

DraftSight Professional

Questa versione è un potente software CAD che possiede tutte le caratteristiche della versione di DraftSight free ed in più consente di lavorare alla creazione di una libreria di blocchi CAD (Design Library), di inviare in stampa in modo automatico una serie di disegni o fogli (stampa batch), di paragonare il grafico di due disegni attraverso il comando DrawCompare, di personalizzare a automatizzare alcuni comandi attraverso le API. DraftSight Professional permette inoltre l’aggiornamento continuo ai vari service pack e alle nuove e future versioni.

DraftSight Entrprise

Questo software è il prodotto di punta della famiglia DraftSight. È stato  pensato per l’utilizzo aziendale e presenta tutte le caratteristiche della versione DraftSight Professional con l’aggiunta di fruire di un supporto telefonico o mail quasi diretto, di distribuire le licenze in modo più flessibile su tutti i PC dell’azienda e di installare in modo automatico lo stesso software su gruppi di computer. Concludendo, DraftSight è una soluzione CAD 2D e 3D che permette di creare, modificare, visualizzare e annotare qualsiasi file DWG file in modo semplice, veloce ed efficiente. DraftSight offre l’efficienza delle funzionalità più richieste dagli utenti; offre la libertà di scegliere fra messa in tavola CAD 2D base, CAD 2D avanzato o progettazione 2D e 3D in un unico pacchetto.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.