Homestyler, una delle risposte di Autodesk alle richieste degli utenti che chiedevano da tempo una app per “arredare” casa. Homestyler permette infatti di sviluppare dei progetti, che attraverso dei rendering, consentono di simulare un perfetto arredamento domestico e di modificare il proprio spazio abitativo.
L’applicazione è totalmente gratuita e sviluppata per le piattaforma Android e iOS. Chiaramente, ne è suggerito l’utilizzo con i tablet o quantomeno con smartphone dotati di display ampi (almeno 5”). Questo vi permetterà di scegliere i dettagli con più cura e di modificare co In questa recensione completa ci occuperemo di capire cos’è, come funziona nel dettaglio, per quali utilizzi è stato pensato e le eventuali alternative.
Qui sotto un esempio di design di interni realizzato con HomeStyler. Vedi anche app per arredare casa.
Homestyler: Cos’è?
Come anticipato, Homestyler è un’applicazione mobile sviluppata da Autodesk per progettare in maniera creativa la casa. Homestyler consente all’utente di combinare tanti modelli 3D di altissima qualità, nonché di prodotti di brand famosi, incluse le foto degli spazi abitativi interni. Un dettaglio da sottolineare, inoltre, è che l’app ha a disposizione una sezione social apposita, che offre la possibilità di accedere a una community di appassionati progettisti o comunque di design. Lo scopo, naturalmente, è quello di condividere idee e trarre nuovi spunti e idee.
Autodesk, grazie a questa applicazione ha reso “semplice” la progettazione della casa. A questa azienda americana va riconosciuto il merito di aver realizzato un software che permette di esprimere ai massimi livelli la creatività degli utenti, in qualsiasi luogo essi si trovino. Non serve essere dei professionisti, è sufficiente coltivare una passione per il design di interni e dare libero spazio alla immaginazione!
L’applicazione è stata realizzata nel 2010, solamente per la piattaforma Android e, solo successivamente, resa disponibile anche per iOS. Ad oggi Homestyler consente di scegliere tra moltissimi modelli 3D di arredamento, decorazioni per la casa e elettrodomestici, in modo da permettere all’utente di sperimentare di tutto. Troverete persino tappeti, specchi e il colore delle pareti, con centinaia di tonalità disponibili. Unico limite? La fantasia.
Homestyler: A Cosa Serve?
Come anticipato, Homestyler è un’applicazione per lo sviluppo di modelli in 3D e per la realizzazione di arredamenti. Con quest’app si può fare davvero di tutto, perché è davvero molto articolata e complessa. Moltissimi comandi, altrettante funzioni e le numerose pagine, ne suggeriscono un utilizzo solamente sui tablet o quantomeno sugli smartphone dotati di ampi display, ovvero oltre i 5”. Datevi il tempo necessario per imparare a sfruttare a pieno tutte le sue funzionalità. (Vedi anche: I migliori programmi di progettazione 3D)
Lo stile usato, per certi versi, è simile a quello di altre app di fotoritocco, caratteristica che ne rende sufficientemente intuitivo l’utilizzo, con una esperienza d’uso davvero ai massimi livelli. Unico limite, in tal senso, è l’hardware dei device mobili. Non ci troviamo di fronte ad un’applicazione leggera in termini di memoria, dunque i modelli di smartphone e tablet meno performanti potrebbero incontrare delle difficoltà.
Homestyler è il primo tentativo davvero serio di produrre un software per l’arredamento, specifico per i dispositivi mobili. All’interno dell’app sono presenti funzioni di foto panoramiche a 360°, di snapshot ma anche di realizzazione dei propri progetti d’interni, che poi saranno visualizzati in 3D.
- Per progettare e provare soluzioni diverse, possiamo davvero pensare di utilizzare un programma per progettare casa.
Homestyler: Come Usarlo
Nonostante Homestyler sia una applicazione piuttosto intuitiva, i primi tempi di utilizzo occorrerà fare un po’ di pratica. Sugli oggetti è, difatti, possibile avere un controllo totale. Per quanto sia ben studiata, la pazienza sarà necessaria per comprenderne tutte le sfaccettature. Qualsiasi oggetto può essere inserito in un punto utile dell’area di interesse, per esempio potete decidere voi dove posizione cappa e fornelli in cucina. Tali oggetti potranno essere poi ruotati, appoggiati ai muri e molto altro ancora.
Homestyler è in grado di capire dove sono posizionati i muri laterali. In questo modo, sarà impossibile che quadri, applique e orologi possano galleggiare all’interno della stanza senza una ubicazione reale e precisa. Come posizionare gli oggetti? Semplicemente con degli swipe a due dita, verso il basso o verso l’alto, a seconda di dove desideriate inserirli.
Di default, sono mantenute sempre e comunque le dimensioni reali degli oggetti. Sbloccando il lucchetto nella toolbar in alto, è possibile anche diminuirne o aumentarne la dimensione reale. Una volta terminato il progetto, sarà sufficiente salvarlo e decidere se mantenerlo privato. Potete anche decidere di renderlo pubblico e visibile alla community, ovvero un social network dedicato. Per comprendere il funzionamento di questo social network, è sufficiente prenderne in considerazione altri più conosciuti perché il meccanismo è il medesimo. Si possono infatti pubblicare i progetti, ricevere o lasciare dei like, essere seguiti o seguire altri appassionati di design, commentare e molto altro ancora.
Homestyler: Costi
Quello del costo di Homestyler, è probabilmente uno degli aspetti più sorprendenti e innovativi di tutto il panorama delle applicazioni mobili. Homestyler è totalmente gratuito, ma soprattutto privo di qualsiasi forma di banner pubblicitario, come accade per altre applicazioni gratuite, che ne limiterebbero notevolmente l’esperienza d’uso.
A questo punto verrebbe da chiedersi come monetizza Autodesk con Homestyler, se l’applicazione viene distribuita gratuitamente senza pubblicità per finanziarla. La risposta è abbastanza semplice. Moltissimi produttori di arredamenti, elettrodomestici e oggettistica varia, “gareggiano” per far comparire il loro marchio e i loro prodotti all’interno dell’app. In altre parole per tali produttori, è una forma di sponsorizzazione che raggiunge centinaia di migliaia di persone in contemporanea in tutto il mondo, ovvero tutti coloro che utilizzano Homestyler. Ovviamente essere “ospitati” sull’app ha un costo per questi brand, ossia il guadagno di Autodesk.
Homestyler: Alternative
In origine è stata Homestyler, la prima vera applicazione in grado di rispondere alle esigenze di quegli utenti che volevano arredare casa virtualmente. Alle spalle di Homestyler c’è Autodesk, con tutta la sua infinita esperienza nel mondo della progettazione 3D. Tutta questa esperienza c’è, e si vede all’interno dell’applicazione, e questa affermazione è innegabile. L’app è ricchissima di strumenti, stabile, completa e ad oggi prosegue la sua leadership nel mercato.
Con il tempo però, come era prevedibile, molte altre alternative sono comparse sugli store, soprattutto su quello Android. Alcune sono durate pochissimo perché troppo lacunose ed instabili. Altre si sono rivelate più valide e performanti, nonostante mostrino dei limiti rispetto ad Homestyler, ma si presentano comunque come valide. Una di queste alternative, probabilmente la più versatile e completa e che almeno in parte può reggere il confronto con Homestyler, è Design Home, disponibile sia per Android che iOS.
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un’applicazione gratuita che offre un ricco catalogo di oggetti, e molti altri da acquistare in-app. Quest’ultimo aspetto, ovvero la parziale gratuità rispetto all’avversario Homestyler, è già uno dei primi limiti mostrati da questa pur valida applicazione. Sui rispettivi store sono presenti altre alternative, come Planner 5D, Roomle 3D e Houzz, ma come detto il gap prestazionale è ancora troppo grande per poter essere considerate come vere e proprie rivali di Homestyler.
Programmi di Grafica 3D
Tutorial italiano
Come usare Homestyler? Vediamo ora, passo per passo, quali sono le cose da sapere per imparare ad utilizzare Homestyler per arredare la propria abitazione virtuale. Una premessa importante, il sito risulta essere in italiano ma il software vero e proprio è disponibile in inglese o in francese, non in italiano.
- Attraverso il link https://www.homestyler.com/int/?lang=it_IT, è possibile accedere al software Homestyler vero e proprio. Vi sarà chiesto di registrarvi, con e-mail e password oppure con un account Google o Facebook già esistente. A questo punto, questa è la pagina che vi troverete di fronte.
- Arrivati a questo, punto avrete la possibilità di decidere se creare un vero e proprio progetto di casa piuttosto che accedere a una versione demo, pre impostata. Per chi utilizza Homestyler per la prima volta, meglio puntare su un progetto Demo. In questo modo, il piano della stanza avrà già una forma e voi potrete modificarlo. Se decidete invece di proseguire con design templates, il progetto dovrà essere costruito da zero.
Strumenti a disposizione
- A questo punto, gli strumenti a disposizione sono differenti. Vediamoli nello specifico:
- File e Save, i primi due comandi a partire da sinistra. Qui potete salvare, aprire un nuovo progetto, aprire un vecchio progetto oppure modificare le vostre preferenze (dimensioni globali del progetto, colori).
- Undo e Redo sono, come in tante altre applicazioni, utili per eliminare o aggiungere una modifica fatta.
- Il comando Edit permette di modificare la posizione (replace), ma anche di duplicare, eliminare e capovolgere.
- Tools ci permette invece di misurare, fare screenshot, capovolgere con più precisione ma anche di pitturare.
- Con Import Plan possiamo importare progetti ed elementi, mentre Create Room ci permette di creare nuove stanze.
- Con il comando Render possiamo scegliere il tipo di illuminazione di interni, panorama fuori casa, altezza e lunghezza dell’ambiente ma anche creare tour virtuali.
- Export ci permette di esportare il nostro progetto mentre con View possiamo decidere quali oggetti visualizzare e quali no.
- Sulla destra del vostro progetto potrete monitorare la posizione dell’osservatore, per avere una realistica idea della prospettiva.
- Sul lato sinistro, invece, potrete scegliere cosa costruire (building) tra colonne, scale e tanti altri elementi, visualizzare il catalogo da cui acquistare (catalog) e, nella sezione style, i tipi di lavorazione, materiali e stile da utilizzare.
Una risposta
Bravissimo