scrivanie ikea

Scrivania IKEA

La Scrivania IKEA, un complemento per la casa o per l’ufficio che rappresenta sempre una scelta valida. Questo perché, il celebre marchio svedese, è in grado di venire incontro alle esigenze dell’utenza con originalità e semplicità.

Non a caso, il tipo di arredamento per il quale si contraddistingue IKEA è il design scandinavo: uno stile semplice, pulito, essenziale che si basa sull’importanza degli elementi naturali. Il legno, specie il legno chiaro, è il fattore principale dal quale partire per acquistare un pezzo d’arredamento dal catalogo IKEA che ci soddisfi a pieno.

La scrivania è uno degli arredi principali della casa, il mobile funzionale che è diventato essenziale quando si parla di lavoro o studio. Questo perché è il mobile che ospita PC, libri, quaderni, fogli o plichi di lavoro, dotato spesso di cassetti per i documenti importanti o di attrezzature capaci di rendere confortevole il nostro tempo passato a lavorare o studiare.

In passato, a cominciare dal Medioevo, la scrivania divenne un mobile apprezzato e richiesto, seppure fosse molto diversa da come siamo abituati a concepirla attualmente.

scrivanie ikea

Era spesso un mobile chiuso che si apriva trasformandosi in un tavolo. All’interno del quale erano adibiti cassetti e ripiani per riporre l’occorrente per scrivere. Per una vera e propria diffusione della scrivania, però, dobbiamo aspettare il periodo della Seconda Guerra Mondiale quando cominciarono ad aumentare i posti di lavoro, specie negli uffici.

Ma ritorniamo nel presente e andiamo a sfogliare il catalogo IKEA per scegliere la scrivania più adatta alle nostre esigenze!

La scrivania Ikea come soluzione per casa ed ufficio

Una scrivania Ikea è un utile complemento per la casa o per l’ufficio che può rappresentare una scelta molto importante. Il colosso svedese Ikea mediante la vendita delle sue scrivanie è capace di andare incontro a tutte le esigenze dei suoi clienti in modo originale e semplice. Il design è la prima cosa che risale all’occhio nella scelta di una scrivania, e sicuramente Ikea al primo posto mette l’eleganza e la semplicità.

Il legno come elemento principale

Ikea propone elementi naturali per le sue scrivanie. Infatti, uno degli elementi più utilizzati è proprio il legno vivo, dal quale viene fuori un mobile funzionale, fondamentale per il lavoro o per lo studio. La scrivania deve saper contenere pc, libri, quaderni o altri appunti di lavoro cartacei, e le scrivanie targate Ikea lo fanno senza nessun problema, dimostrando sempre più innovazione. Tante anche le soluzioni di letto a castello

Differenza tra passato e presente

Rispetto al passato, laddove le scrivanie erano meno richieste ma comunque essenziali, le scrivanie hanno subito profondi cambiamenti. Infatti, prima Ikea vendeva dei veri tavoli da ufficio pensati per la casa o per il lavoro senza particolari differenze.

Oggi, invece, è possibile reperire e scegliere molti modelli di scrivania in tutta facilità, ognuno dei quali sono stati messi a dura prova mediante stress test per essere conformi ai requisiti di longevità e stabilità, in modo da esaudire le richieste del cliente.

La scrivania IKEA per la casa

Dopo aver visto quali sono le migliori scrivanie Ikea utili per chi lavora in ufficio, è tempo di capire quali sono quelle consigliate per la casa. In base alle richieste di ognuno di noi, è possibile trovare dei modelli utili quando siamo dentro la nostra abitazione, che faccia anche da arredamento elegante dentro casa.

Esistono diversi modelli di scrivanie e tutti a livello qualitativo davvero notevoli. Vediamo insieme quali modelli sono tra i più raccomandati.

In base alle esigenze di ognuno, IKEA propone diversi modelli di scrivanie per la casa. Dai modelli più economici a quelli più dispendiosi, la garanzia IKEA è comunque rilevante, specie nel rapporto qualità-prezzo. Esistono delle scrivanie molto essenziali, dai costi veramente bassi, che possono essere adatte a chi non vuole spendere troppo e necessita di arredare un angolo studio o una postazione PC senza troppe pretese.

In questi casi ci vengono in contro i modelli MICKE, dotati anche di apertura posteriore in grado di nascondere eventuali cavi. Questa linea di scrivanie IKEA parte da un costo di 37 euro fino a un costo di circa 80 euro.

  • Da valutare, inoltre, è anche il modello MALM che attualmente è in catalogo al prezzo di 129 euro, in ribasso per tutto l’anno! Questi modello raggruppa cavi e prolunghe sul ripiano sotto il tavolo, per tenerli a portata di mano ma non in vista. Inoltre, il piano estraibile può essere montato a destra o a sinistra, in base alle proprie esigenze.
  • Per chi ama un design particolare consigliamo la scrivania LISABO con impiallacciatura di frassino al prezzo di circa 159 euro. Semplice, molto stabile, cassetti minimal e una dimensione di 118×45 cm. 
  • Chi ama la sontuosità di scrivanie ampie e raffinate, invece, non può non valutare il modello HEMNES con elemento supplementare al prezzo di 389 euro.
  • Per chi ama lo stile vintage, invece, non potrà non amare il modello LOMMARP di IKEA al prezzo di 149 euro. Qui sotto, con le sue linee eleganti, nella colorazione blu scuro-verde.

lommarp scrivania casa

Scrivanie per la casa: i modelli

Una scrivania consigliata è quella della linea Micke: questi sono dotati di un’apertura posteriore capace di tenere all’oscuro dalla nostra vista eventuali cavi di un pc o di altri dispositivi (tipo una PlayStation) e nasce proprio con l’esigenza di andare incontro al cliente proponendola a prezzi davvero bassi.

Seconda opzione è la linea Malm, attualmente ad un ottimo rapporto qualità/prezzo che tende anch’essa a nascondere eventuali cavi di noti dispositivi elettronici (stampanti, PlayStation o pc) in modo tale da tenerli sempre a portata di mano ma mai in vista. Si può estrarre un piano aggiuntivo che lo si può montare a sinistra o a destra, in base alle richieste di ognuno.

Terza scrivania per la casa raccomandata è quella della serie Lisabo, utile e dotata di impiallacciatura di frassino, molto resistente e stabile capace di reggere pesi eccessivi.

Penultima ozpione è la linea Hemnes per chi ama scrivanie molto grandi e dal design particolare. Infine, la serie Lommarp, la quale è caratterizzata da uno stile un po’ vintage e allo stesso tempo moderno.

Scrivania IKEA componibile o salvaspazio

La domanda dell’utenza, specie negli ultimi anni, si sta indirizzando sempre verso mobili e soluzioni salvaspazio. Questo perché le abitazioni si stanno rimpicciolendo, dando importanza all’aspetto economico rispetto all’effettivo spazio calpestabile.

Per ovviare dunque ai problemi di vivibilità della casa stessa, molte sono le aziende che propongono mobili salvaspazio davvero originali e efficienti. IKEA non è da meno. Ideale anche inserire un complemento come la libreria IKEA, per organizzare spazio e libri. 

scrivania componibile

Per chi necessita di un angolo studio o postazione PC salvaspazio, i modelli a cui far riferimento sono senz’altro:

  • NORDEN, un tavolo a scomparsa dotato anche di cassetti per andare in contro a tutte le esigenze. Il prezzo, poi, è davvero imbattibile: 199 euro. Disponibile in bianco o in marrone chiaro, 
  • BARSVIKEN è un vero e proprio tavolo con ribalte, semplice e lineare al prezzo di 139 euro.
  • IVAR è una soluzione salvaspazio da valutare, dal momento che è composta da un mobile con libreria-dispensa e un tavolo di lavoro. Il prezzo è di appena 181 euro.
  • Una delle ultime novità in casa IKEA è KALLHÄLL, un tavolo a ribalta con vano contenitore (qui sopra in foto). Disponibile in bianco e grigio chiaro, le dimensioni sono di 89×98 cm. Il prezzo di vendita è 179 e il modello è ideale per 2-4 persone, completo di un pratico contenitore per tenere in ordine sedie extra, PC portatili, giochi in scatola e tutto ciò che serve.

La scrivania IKEA per l’ufficio

I modelli di scrivanie Ikea pensati appositamente per l’ufficio sono dotati di più comfort, di più spazio e soprattutto dotati di cassetti che possono contenere tutti i documenti richiesti. Sono molto resistenti, accolgono oggetti anche abbastanza pesanti e non si rovinano se, durante la pausa, un caffè si rovescia su una scrivania del genere.

In passato, tra i modelli da lavoro di scrivanie IKEA, tavoli ufficio e quelli pensati per casa, non esistevano molte differenze. Ad oggi, anche online, possiamo trovare una sezione dedicata alle scrivanie ufficio IKEA. Tutte sono garantite 10 anni ed esistono numerose offerte, a seconda della stagione. Tutti i modelli sono stati testati per l’uso negli uffici e sono conformi ai requisiti di durabilità e stabilità.

scrivanie ufficio ikea

In linea di massima, i modelli per l’ambiente lavorativo, sono dotati di più comfort, di maggiore spazio e di cassetti in grado di raccogliere documenti importanti. Sono studiati per resistere a tutto, dagli oggetti più pesanti ai caffè rovesciati. Inoltre, per le postazioni con PC fisso, esistono delle soluzioni molto vantaggiose rintracciabili nel catalogo IKEA. Stiamo parlando dei modelli:

  • FREDDE: si tratta di una scrivania dotata di particolari funzioni, ideale anche come postazione videogioco. Il prezzo è di circa 250 euro
  • BEKANT, qui sopra in foto, è uno dei modelli di scrivanie ufficio più venduti. Disponibile in tanti colori neutri diversi, dal bianco al nero, ha una dimensione di 160×80 cm ed è venduta a 199. Le gambe sono regolabili da 65 a 85 cm, a seconda delle esigenze, ed è semplice da tenere in ordine grazie alla rete per organizzare i cavi, sotto il piano tavolo. Infine, la superficie in melammina è durevole, resiste alle macchie ed è facile da pulire.
  • LINNMON/ALEX è una linea di modelli di scrivania molto comoda, ampia e funzionale e i prezzi partono da circa 110€. 
  • KALLAX è una combinazione di scrivania-libreria incastonata molto versatile e ideale per chi lavora. Il prezzo è di appena 105 euro. Lo spazio è disposizione si adatta alle esigenze di tutti. 
  • KULLABERG, elegante, di design e in pino, al prezzo di 130 euro.
  • ARKELSTORP, legno chiaro e nero al prezzo di 189 euro.

Leggi anche il nostro articolo approfondimento sui divani IKEA.

Scrivanie Ikea con PC fisso

Nel caso in cui in ufficio ci sia un pc fisso da installare sopra una scrivania, Ikea ha pensato anche a questa opzione. Esistono, infatti, diversi modelli di scrivanie che riescono a contenere un computer di grandi dimensioni (con tutti i suoi componenti) tralasciando comunque un certo spazio e senza mai dare problemi.

Tra questi c’è ad esempio la Ikea Fredde, una scrivania dalle molteplici funzioni, utile anche per un appassionato di videogiochi. Poi c’è la Bekant, una delle più vendute ed una delle più apprezzate del momento: è possibile acquistarlo in colori neutri diversi (bianco o nero), con la possibilità di regolare le gambe in base alle proprie esigenze.

Come terza opzione c’è quello della linea Linnmon/Alex, i quali risultano comodi, ampi e funzionali con dei prezzi molto accessibili. Quarta opzione è la serie Kallax la quale, come per altri prodotti Ikea, anche per le scrivanie assume una certa importanza risultando molto versatile e fondamentale per chi lavora (lo spazio può essere gestito a proprio piacimento).

Abbiamo, poi, la linea Kullaberg che risulta essere elegante, raffinata e abbastanza economica. Infine, c’è la serie Arkelstorp, dal legno chiaro e nero e molto raffinata.

E per il gaming?

Da ormai alcuni anni il gaming fa sempre più parte della nostra vita, e proprio tramite le varie piattaforme di gioco più famose si è sentita la necessità di avere tutto a portata di mano in un singolo posto o postazione, come ormai una scrivani del genere la si vuole chiamare.

Ikea ha pensato anche a questo: scrivanie da gaming per chi ama i giochi e vuole abbellire la propria postazione nel modo più favoloso possibile. Naturalmente, si tratta di scrivanie con le caratteristiche di spazio utili per contenere un computer, una PlayStation, un XBox e molto altro ancora. Vediamo insieme quali sono quelle tra le più raccomandate.

Scrivanie da gaming come i pro

Le nostre abitudini hanno subito un grande cambiamento nel corso degli ultimi anni, anche per quanto riguarda i nostri ragazzi. Alcuni di loro si sono appassionati di videogiochi e mondo virtuale, trascorrono del tempo davanti al computer e, di conseguenza, hanno bisogno di una postazione capace di adattarsi alle loro esigenze.

In generale, tra i modelli di scrivanie Ikea da gaming, possiamo trovare tavoli capaci di ospitare due o tre monitor, oltre a tutte le apparecchiature necessarie. Sono infatti pensate anche per giocare ad alto livello.

Una delle novità del catalogo (qui sopra in foto) è UTESPELARE, una scrivania da gaming, disponibile in grigio chiaro e nero. La dimensione è di 160×80 cm mentre il prezzo di vendita è di 129, con 3 anni di garanzia dall’acquisto. L’altezza delle gambe è regolabile manualmente in 6 diverse posizioni, da 68 a 78 cm, in modo da consentire la massima comodità.

La parte sagomata può essere posizionata verso di sè, per avere un appoggio comodo per polso e avambraccio, oppure girarla sul lato posteriore della scrivania, creando uno spazio per il passaggio dei cavi. In abbinamento, anche la sedia ergonomica della stessa serie.

Uno dei modelli di scrivanie IKEA da gaming più completi è FREDDE, disponibile in nero con una dimensione di 185x74x146 cm. Il prezzo di vendita è 289€ proprio perchè possiamo creare una postazione di gioco completa.

Grazie ai supporti in plastica a tossica, da entrambi i lati della scrivania, possiamo tenere a portata di mano il caffè, gli snack o le bevande nei supporti per tazze. I ripiani piccoli possono essere fissati nei pannelli laterali, all’interno o all’esterno, in base alle nostre esigenze. Lo spazio può essere organizzato come preferiamo e, inoltre, i pannelli laterali alti bloccano la luce del sole, evitando fastidiosi riflessi sullo schermo del computer.

scrivania ikea da gaming

Una delle scrivanie più consigliate è sicuramente quella della serie Utespelare, una scrivania utile per ogni giocatore virtuale, disponibile in colorazioni eleganti quali grigio siderale o nero. Questa ha persino 3 anni di garanzia ed è gestibile senza problemi, con possibilità di regolarla in base alle proprie caratteristiche (in abbinamento c’è anche la sedia ergonomica, utile quando si tratta di affrontare avversari virtuali impegnativi).

Altra serie consigliata è Fredde, una scrivania totalmente black e completa, capace di restituire al gamer una postazione da gioco ben accessoriata. Infatti, questo tipo di scrivania ha dei supporti importanti, come tenere su entrambi i lati il caffè, vari snack o persino le bevande nei vari supporti in modo tale che, al momento di qualche pausa, sia possibile afferrare la bevanda immediatamente e berla.

Infine, lo spazio viene gestito molto bene: può essere organizzato come il gamer desidera. Inoltre, i pannelli posti ai lati della scrivania impediscono alla luce solare di creare dei riflessi fastidiosi mentre si è in fase di gioco (ad esempio il riflesso che può finire sullo schermo di un pc).

Una scrivania IKEA per i più giovani

E se invece dovessimo acquistare una scrivania per una camera da letto di un bambino? Ikea ha pensato anche a questo. Ovvio che bisogna stare attenti a molti particolari: stile della stanza, gusti dei piccoli, funzionalità e qualità degli elementi per l’arredo.

Può essere anche utile acquistare una scrivania che possa essere sfruttata a dovere anche per il futuro, magari quando il bambino sarà più grande. Ecco, allora, che Ikea ha pensato a tutte queste difficoltà ma che, grazie all’azienda svedese, un cliente non avrà mai dubbi. Vediamo insieme quali sono le scrivanie adatte per un ragazzo.

Scrivanie Ikea per ragazzi nel dettaglio

Uno tra i migliori modelli di scrivanie c’è sicuramente quella della serie Micke, che dopo quella per la casa, è essenziale anche nella tematica dei più piccoli. Si tratta di un modello dal basso prezzo, ma molto versatile e funzionale: è di colore bianco, facilmente abbinabile anche se si va contro il rischio di essere sporcato o rovinato dai ragazzi.

Dopodiché abbiamo la serie Flisat, una scrivania adatta per i bambini, la quale è anche dotata di uno sgabellino. Altra scrivani Ikea è quella della serie Sundvik, che si può aprire ed ha la colorazione bianca. Infine, abbiamo la serie mammut, una scrivania che ha un tavolo e delle sedie in plastica colorata bella da vedere e adatta per i piccoli.

Scrivanie IKEA per ragazzi

Si sa, acquistare mobili e arredo per i bambini non è facile. Bisogna tener conto dello stile della stanza da arredare, dei gusti dei più piccoli ma anche della funzionalità e della qualità degli elementi d’arredo. Inoltre è bene pensare anche al futuro e magari acquistare qualcosa che possa essere sfruttato anche quando i più piccoli cresceranno.

Questo non solo per una questione economica ma anche per le sempre più importanti tematiche green a cui bisogna far riferimento. Per i bambini IKEA offre tantissime soluzioni ottimali, vediamo i modelli migliori:

  • MICKE è sicuramente uno dei modelli più economici e versatili: il bianco può essere facilmente abbinato anche se, allo stesso tempo, facilmente rovinato o sporcato dai piccoli. Prezzo: 99 euro
  • FLISAT è una scrivania IKEA per i più piccoli, dotata anche di sgabellino. Prezzo: 80 euro.
  • SUNDVIK, banco apribile per bambini. Prezzo: 50 euro
  • Linea MAMMUT: tavolo e sedie in plastica colorata per i più piccoli.

Modelli di scrivanie IKEA angolari

Le scrivanie angolari sono in grado di andare a ottenere il massimo rendimento dai cosiddetti “spazi-morti” in casa. In questo modo è possibile non solo far rivivere uno spazio che altrimenti non avremmo potuto sfruttare, ma anche di creare un angolo studio-lavoro efficiente. Per fare ciò anche IKEA si è dotata, nel suo catalogo, di scrivanie angolari funzionali, come i modelli:

  • MICKE, mobile studio angolare al prezzo di circa 150 euro
  • BRUSALI, scrivania angolare essenziale al prezzo economico di circa 75 euro
  • LINNMON/ADILS, tavolo angolare al prezzo di 58 euro

    Modello BRUSALI

Complementi d’arredo per scrivanie

Per completare in maniera adeguata l’angolo studio o la postazione PC con complementi d’arredo IKEA, bisogna far riferimento agli altri elementi sfruttabili nella zona lavoro-studio. Quali sono questi elementi? Sicuramente una lampada da lavoro adeguata, come i modelli TERTIAL (8 euro), FORSÅ (15 euro), HÅRTE (12 euro).

Da non sottovalutare è anche la seduta. Una buona sedia da ufficio comoda e confortevole è essenziale per evitare problematiche tipiche di chi studia o lavora tante ore al giorno nella stessa posizione: mal di schiena, cervicale, indolenzimento alle gambe ecc. Ampia anche la sezione del catalogo dedicata alla cassettiera IKEA, complemento senza tempo adatto a tutta la casa.

IKEA propone diversi modelli da valutare come HATTEFJÄLL (179 euro), LÅNGFJÄLL (139 euro), FLINTAN (69 euro), MILLBERGET (70 euro). Da prendere in considerazione è anche EIFRED: si tratta di una seduta appositamente studiata per chi lavora al PC con appoggio per le ginocchia. Il prezzo è di 80 euro. Altri accessori che possono essere utili nello studio e sulla nostra postazione PC possono essere:

  • Minicassettiera MOPPE (prezzo: circa 20 euro)
  • Portaoggetti TJENA (prezzo: 5 euro)
  • DRÖNJÖNS, cassettina per corrispondenza (prezzo: 8 euro)
  • KNALLBÅGE, organizer in feltro (prezzo: 5 euro)

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.