Cerca
Close this search box.
mensole ikea

Mensole IKEA, Quali Acquistare? Modelli Tra Cui Scegliere

Mensole IKEA, più di semplici ripiani ma veri complementi di arredo. Possiamo, in questo modo, arredare una parete laddove non è possibile inserire dei mobili. Lo scopo è quello di alleggerire ogni open space e creare delle soluzioni salvaspazio che, al contempo, si rivelano in veri e propri espositori. Qui possiamo infatti conservare o mettere in bella vista ogni tipo di oggetto o suppellettile. I più creativi possono ricorrere a questo strumento anche per dare vita ad una vera e propria galleria d’arte all’interno delle proprie case.

mensole ikea

Di seguito, una piccola guida all’interno del catalogo IKEA che esplora le soluzioni proposte dall’azienda svedese per le mensole. Ognuno di questi prodotti può essere scelto in tutta tranquillità perché si tratta di complementi d’arredo solidi e multiformi, disponibili in vari colori, che si adattano perfettamente ad ogni stile o forma della stanza sottolineandone le sue peculiarità e caratteristiche uniche. Vediamo nel dettaglio!

Mensole Tradizionali IKEA

Una mensola tradizionale IKEA è quello che serve per gli amanti delle forme sinuose e dello stile classico. Non sono altro che dei veri e propri pannelli robusti e resistenti, che possono essere utilizzati come veri e propri espositori per mettervi al di sopra qualsiasi oggetto prezioso o a cui si vuole dare un certo tipo di risalto. Le mensole tradizionali IKEA, grazie alla loro adattabilità, possono offrirti diversi modi di intendere casa. Il marchio svedese ha creato una sola idea di arredamento per questa tipologia di espositori, ma ha declinato la sua essenza in diverse forme, colore, spessore e dimensioni per raggiungere tutti gli amanti degli interni ben arredati e accessoriati che non vogliono rinunciare allo stile.

mensole ikea

LACK è il modello svedese, presente in diverse dimensioni, che può essere messo in secondo piano oppure diventare protagonista tra le mensole cucina. Disponibile in colorazioni diverse, possiede gli elementi di sospensione nascosti al suo interno e per questo motivo non rende necessario l’acquisto di staffe aggiuntive per garantirne il fissaggio a muro. Tra le mensole classiche e tradizionali, troviamo anche TORNVIKEN, uno scaffale da parete nella colorazione bianco sporco. La lunghezza è di 50 centimetri, mentre il costo di acquisto è 45. Perfetto per una cucina country e vissuta, qui sopra in foto.

Mensole IKEA a Cubo

Le mensole a cubo sono i prodotti più apprezzati di IKEA, ideali per l’arredamento soggiorno e non solo. Si tratta di piccoli mobili che hanno il vantaggio di poter essere utilizzati tanto quanto mensole, appendendole al muro, che come pianali o scaffali a terra accoppiandole con altre soluzioni da cucina o salotto. Una mensola IKEA a cubo è la soluzione ideale per dare uno slancio e rompere la monotonia delle pareti a muro che sono spoglie. Ad esempio, KALLAX è una mensola che, in alcune combinazioni, può anche essere uno scaffale. Si compone di due riquadri dove inserire degli oggetti e la sua molteplicità di colori e la sostanziale resistenza agli urti la rende indicata per tutti gli ambienti e posizioni in casa.

EKET coniuga il minimalismo di una forma geometrica cubica tradizionale alla funzionalità e permette all’inventiva di esplodere in molti modi diversi. Ognuna di queste mensole da parete può essere collegata all’altra in diversi modi, aumentando lo spazio a propria disposizione. Interessante, anche come parete attrezzata IKEA, è EKET come combinazione di mobili da parete, multicolore/color mogano. 

Mensole per Quadri IKEA

Una mensola per quadri IKEA è la soluzione definitiva per gli amanti delle pareti arredate e attrezzate. Si tratta di un prodotto che permette di decorare casa senza rovinare il muro praticando tanti fori. Il loro nome, che individua subito lo scopo della loro esistenza, è meramente indicativo: in base al modello e al tipo queste possono contenere al loro interno anche souvenir, dischi ovvero ogni altro tipo di soprammobile voluto.

mensole ikea

MOSSLANDA (qui sopra in foto) minimale, graziosa e geometrica, questa mensola per quadri fa quello che deve fare ed è in grado di nascondersi alla vista oppure mostrarsi in tutta la sua bellezza scegliendo il giusto set di colori. Sul suo pianale possono essere esposte foto o altre suppellettili. Anche SPORTSLIG è un modello molto amato, si tratta di una mensola per tutti gli sportivi da appendere nel proprio studio oppure in salotto. Al suo interno vanno riposti i trofei o le targhe celebrative di competizioni sportive a cui si è partecipato: è una mensola per dare lustro alle proprie passioni molto bella e dal design contemporaneo.

Ripiani per Mensole

Un ripiano per mensole IKEA ha la comodità di essere una mensola ma avere qualche funzionalità in più. In particolare, IKEA ha progettato questa linea di prodotti tenendo in considerazione la possibilità di molteplici utilizzi. Per questo motivo ogni prodotto della serie può essere tagliato fino a raggiungere la lunghezza desiderata, mentre ne ha ideati altri che dispongono al loro interno anche di un pratico cassettino. EKBY ALEX è una mensola pensata specificatamente per l’ingresso della casa. Può essere riposta ad altezza uomo e, sotto di essa, fissare tanti pratici appendiabiti per borse e giubbotti. Inoltre possiede anche una duplice cassettiera per contenere chiavi e altri oggetti, mentre sul ripiano foto e suppellettili fanno il loro effetto scenico d’eccellenza.

mensole ikea

BERGSHULT tradizionale, semplice ma funzionale. Si tratta di una mensola IKEA bianca dal design minimale che da il meglio delle proprie potenzialità accoppiandola a delle staffe che la tengono in piedi. Utile per riporre libri e altri ricordi, è pensata soprattutto per essere riposta sopra una scrivania IKEA all’interno di uno studio oppure in cucina.

Staffe IKEA per le mensole

Una mensola IKEA non può stare in piedi senza una staffa. Questo elemento estetico, però, non è un mero supporto dello scaffale perché ha diversi fini. Innanzitutto, permette di definire lo stile dell’ambiente, dando un tocco classico, moderno, minimale, country etc. Inoltre può essere scelta di materiali particolarmente solidi oppure in metallo per completare perfettamente l’effetto scenico di una cucina o di un soggiorno arredato con in mente i nuovi design industrial o moderni.

GRANHULT sostiene la propria mensola e dona alla stessa un senso di modernità non indifferente. Realizzata in nichelato, può essere fissata a muro utilizzando due viti e sorregge la mensola prendendola dal bordo: in questo modo si rivela perfetta per installare quelle mensole che sono state tagliate per rispettare i limiti di spazio dell’ambiente. Anche RAMSHULT è una staffa per mensola IKEA elegante e classica, ha dei contorni molto raffinati che rendono l’ambiente chic se abbinata al colore nero. É perfettamente reversibile ed è possibile adeguarla a prodotti che arrivano fino ad una profondità di 30 centimetri mantenendo comunque inalterata la sua forma sinuosa e rotonda.

Mensole Cucina e Bagno IKEA

Chi non vuole perdere tempo e pazienza alla ricerca di una combinazione di staffe e mobile può ricorrere alla combinazione di mensole complete IKEA. In questo modo riuscirà facilmente ad arrivare al doppio vantaggio di eseguire l’installazione in maniera più agevole e, al contempo, garantirsi un’estetica e un design che sono state pensate appositamente dagli esperti di IKEA. In questi casi, però, è fondamentale avere bene a mente le dimensioni dei luoghi dove la mensola da parte andrà installata perché sono prodotti nono modulabili che, una volta acquistati, non possono essere più modificati. All’interno del catalogo IKEA di mensole, questi prodotti completi sono pensati in stile classico o stile moderno ma, in alcuni casi, è possibile addirittura trovare un mix dei due per rendere unici e inimitabili gli ambienti.

mensole ikea cucina

BERGSHULT / GRANHULT una soluzione di mensole che unisce la staffa che nasconde il bordo ad un pannello classico e minimale. Il piano della mensola è spazioso grazie alle dimensioni di 80×30 cm e, inoltre, riesce anche a trasmettere delle sensazioni sorprendenti alla vista perché mischia uno stile classico a uno moderno. Perfetto per la cucina ma anche per organizzare i prodotti nel bagno. Anche BROGRUND, una mensola in vetro, è perfetta da posizionare sotto allo specchio del lavello.

BURHULT / SIBBHULT si tratta invece di una combinazione di mensole IKEA assolutamente minimale ma che grazie alle forme in cui possono essere assemblate si rivela una soluzione estetica e salvaspazio di eccellenza. Ogni piano ha la dimensione di 59×20 centimetri ma le staffe sono resistenti e permettono di stipare sul di sopra diversi oggetti, anche dei vasi con pianta. Se scelte in colori chiari hanno il vantaggio di apportare rotondità all’ambiente in cui sono inserite. Come non citare, in ultimo, BEKVÄM? Qui sopra in foto, in perfetto stile minimale, è uno scaffaletto per spezie in pioppo tremulo. Adatto a una cucina in stile minimal, svedese!

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.