Tavolo IKEA

Tavolo IKEA: Allungabile, Vetro, Ferro, Pieghevole

Come scegliere il miglior tavolo IKEA per la nostra casa? Quando si parla di tavolo, che sia per la sala da pranzo o per la cucina, si fa riferimento indirettamente a un mobile indispensabile. Si tratta, infatti, di un elemento d’arredo che raccoglie i membri della famiglia, li unisce e raggruppa amici e parenti. Grazie alla semplicità di questo mobile, spesso si sottovaluta la sua importanza non solo in ambito d’arredamento ma soprattutto a livello di vivibilità della casa stessa. Il tavolo è il Re della casa, l’elemento al centro dell’attenzione e contemporaneamente anche quello di cui si fa un utilizzo quotidiano insieme alle sedie.

Scegliere un tavolo per la nostra casa non è così semplice dal momento che bisogna abbinarlo allo stile d’arredamento scelto. È meglio un tavolo in legno resistente oppure un tavolo in vetro? Optare per un tavolo dalle linee moderne o preferire i lineamenti morbidi di uno stile etnico/country? È inutile dire che bisogna far riferimento in primis ai gusti personali ma anche dare importanza alla luminosità degli ambienti e allo stile d’arredamento. Vediamo come scegliere un tavolo IKEA che sia perfetto per le nostre esigenze.

Tavolo IKEA

Siamo in cerca del tavolo IKEA perfetto per la nostra casa: da quale elemento partire per effettuare la scelta migliore? Bene, il primo fattore indispensabile nella scelta di un mobile così importante come il tavolo è porre attenzione alla luminosità dell’ambiente. Dove vogliamo collocarlo? In cucina o in soggiorno? Qual è la stanza con più illuminazione naturale della casa? Se l’ambiente scelto è angusto e buio, il consiglio è quello di optare per colori chiari o neutri: dal bianco alle sfumature di grigio. Se, invece, l’ambiente gode di ottima luminosità naturale, è bene sfruttare questo punto di forza: colori accessi oppure scuri, l’importante è calibrare le tonalità e non rendere l’ambiente noioso.

Altro fattore da valutare è la grandezza della stanza. Se l’ambiente è piccolo occorre far riferimento a dimensioni ridotte, viceversa se la stanza è grande. I modelli quadrati e piccoli sono ideali in cucina, anche come base d’appoggio o come piano di lavoro. I modelli grandi e rettangolari, invece, sono preferibili in sala da pranzo o soggiorno. Un altro modello da valutare è il classico tavolo rotondo: ideale per ospitare tante persone ma anche chic ed elegante.

Tavolo IKEA allungabile

Se abbiamo la necessità di ospitare amici, parenti o vicini di casa, organizzare party, feste di compleanno e amiamo la musica e la compagnia, l’ideale è optare per tavoli allungabili. Questo in particolar modo se non si gode di ambienti particolarmente grandi e ariosi. Anche il tavolo allungabile IKEA, infatti, può essere una scelta valida: i modelli sono essenziali e questo può essere un ottimo punto a nostro favore. Possiamo decorarlo o personalizzarlo con i tessuti quando e come vogliamo. I modelli del catalogo IKEA che consigliamo, sono:

  • LANEBERG al prezzo di circa 130,00 euro: essenziale, ideale per l’arredamento moderno o minimal
  • INGATORP al prezzo di circa 280,00 euro: romantico, per ambienti classici o shabby chic
  • STORNÄS mordente e anticato al prezzo di circa 300,00 euro: ottimo per case rustiche o country
  • MÖRBYLÅNGA in rovere: adatto sia ad arredamenti classici che moderni

Tavolo IKEA in vetro

Passiamo adesso a un grande classico: il tavolo in vetro. IKEA possiede un catalogo molto ampio ma bisogna sempre ricordare che lo stile del marchio svedese è quello scandinavo. Caratterizzato dunque da linee essenziali e colori neutri: il must have è il legno chiaro. Un tavolo in vetro è molto delicato e bisogna, dunque, riflettere bene prima di acquistarlo. Un’alternativa valida del catalogo IKEA è sicuramente il modello TORSBY: cromato con vetro bianco, ideale per un arredamento moderno. Particolare e originale è, invece, il modello GLASHOLM/ODDVALD il cui vetro si caratterizza per un motivo a nido d’ape. Si tratta di un tavolo che può essere riconvertito anche in scrivania, elegante e raffinato. Infine consigliamo il MELLTORP/JANINGE al prezzo di circa 165,00 euro.

Tavolo IKEA in ferro

Chi ama il ferro come materiale non può non consultare il catalogo IKEA dei tavoli o set da giardino. Il ferro è un materiale molto resistente e, quindi, ideale per gli esterni della casa. Non consigliamo di optare per un tavolo completamente in ferro da collocare all’interno della casa: una valida alternativa è, però, il modello ÖVRARYD/JANINGE dalla struttura in ferro ma in bamboo bianco. Il marchio svedese presenta quasi esclusivamente tavolini da caffé o set da giardino/ terrazzo di questo materiale. Per chi intende arredare il giardino o il balcone della propria casa, consigliamo sicuramente di valutare i seguenti modelli:

  • Set da giardino LÄCKÖ: tavolo + 2 sedie al prezzo di 85,00 euro
  • SALTHOLMEN: tavolo + 2 sedie pieghevoli al prezzo di 75,00 euro

Tavolo IKEA pieghevole

Il tavolo IKEA pieghevole è ormai diventato un must have: comodo, essenziale, funzionale. Si tratta di una serie di modelli progettati dal marchio svedese in grado di ribaltare le estremità e diventare un tavolo grande in grado di ospitare amici e parenti ogni qual volta lo si desidera. È un modello di tavolo innovativo e originale che riesce a combinare design a funzionalità e IKEA presenta sia tavoli da interno sia set da giardino pieghevoli. Vediamo quali sono i migliori nel rapporto qualità/prezzo e opinioni dei clienti:

  • NORDVIKEN (110,00 euro): dalle dimensioni ridotte, ideale in ambienti piccoli o in cucina
  • IKEA PS 2012 (170,00 euro): in bamboo, caratteristico e adattabile sia ad ambienti minimal che più rustici. L’ideale sarebbe però abbinarlo a stili d’arredamento vintage anni ’50 o ’60
  • GAMLEBY (210,00 euro): anche questo in legno chiaro ma più rustico o country chic

    Tavolo GAMLEBY Ikea

Per gli esterni o giardino, consigliamo:

  • ÄPPLARÖ in legno al prezzo di circa 150,00 euro
  • SALTHOLMEN: set da giardino tavolo + 2 sedie pieghevoli al prezzo di circa 160,00 euro

Tavolino da caffè IKEA

Per rifinire e completare un arredamento è utile pensare anche a un classico e super funzionale tavolino da caffè. Da collocare il salotto o in giardino, questo tipo di mobile rappresenta l’elemento migliore dove collocare piante, riviste o dove servire aperitivi, tè o caffè durante le visite. IKEA offre diverse alternative in base allo stile scandinavo, che dunque predilige i toni naturali e i colori neutro. Consigliamo i modelli:

  • LACK: set di due tavolini al prezzo di soli 30,00 euro
  • LUNNARP bianco o in legno, al prezzo di 50,00 euro
  • HEMNES in mordente bianco, al prezzo di 120,00 euro
  • OMTÄNKSAM (NEW): modello di tavolino da caffè vintage in antracite, al prezzo di circa 150,00 euro
  • LISTERBY: mordente bianco e rovere al prezzo di circa 150,00 euro
  • STOCKHOLM: impeccabile modello vintage di tavolino da caffè con impiallacciatura in noce e al prezzo di circa 230,00 euro

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.