cassettiera ikea

Cassettiera IKEA

Cassettiera IKEA, uno dei complementi di arredo più amati della celebre azienda multinazionale svedese. Questo mobile permette di organizzare lo spazio al meglio, in tutta la casa.

Il gusto e lo stile di IKEA hanno fatto ormai il giro del mondo: da un villaggio nella campagna svedese, lo scopo rimane sempre quello di sfruttare al meglio ciò che si ha a disposizione. Seguendo le parole del suo inventore, Ingvar Kamprad, questa azienda desidera offrire funzionalità e buon design a prezzi contenuti. 

Passando al complemento, la cassettiera è un complemento capace di adattarsi alla perfezione in diversi ambienti della casa. Nello specifico, come molti altri mobili, le cassettiere iniziarono ad essere usate per la prima volta in Europa durante il medioevo in Europa, nelle case dei ricchi cittadini.

Le prime cassettiere erano delle vere e proprie cassapanche di legno. La forma si è poi evoluta fino ad assomigliare a quella del modello che tutti conosciamo. Organizzazione e migliore gestione dello spazio, lo scopo della cassettiera è proprio questo. 

cassettiera ikea

Il modello classico di cassettiera può assumere forme e dimensioni differenti a seconda dell’utilizzo e della stanza in cui viene posizionato. Il catalogo IKEA si suddivide in tre parti: cassettiere per camera da letto, per ufficio, per bambini e con cestelli estraibili. Il design rimane minimale e semplice, nei colori e nelle forme, per una perfetta operazione di decluttering.

Le cassettiere IKEA sono progettate e testate pensando alla qualità e alla sicurezza, oltre ad essere realizzate per superare le dure sfide della vita quotidiana in casa. In caso di indecisione tra diversi modelli, la funzione di https://www.ikea.com/it/it/compare consente di confrontare tipi di cassettiera differenti.

Il catalogo di modelli continua a crescere e aumentare, con un design sempre inconfondibile. Vediamo ora 10 modelli dal catalogo di cassettiere IKEA, basandoci sulle recensioni dei clienti e sulle caratteristiche di ogni prodotto.

L’utilità delle cassettiere Ikea

Le cassettiere sono utili per arredare un salotto, una camera da letto, una stanza per gli ospiti o persino un bagno. Le cassettiere Ikea, soprattutto, danno la possibilità di rendere più bella esteticamente la nostra dimora, rendendo quest’ultima più accogliente, più ospitale e soprattutto più pratica. Ma in che modo una cassettiera Ikea ci può venire incontro?

Le cassettiere Ikea come arredo della nostra casa

Le cassettiere dell’azienda svedese ci permettono di arredare la nostra casa con stile. Essendocene molte di questo tipo, adatte a tutte le richieste, ai giusto o alle tendenze del consumatore, è possibile anche modificarle o trasformarle a nostro piacimento.

Le cassettiere stanno bene ovunque e non se ne ha mai abbastanza. È risaputo che i mobili sono importanti per collocare degli oggetti, posizionare al loro interno i nostri abiti o la nostra biancheria. Pertanto, non è solo questione di estetica e eleganza, ma è anche necessità, utilità nel collocare altre cose che possono servirci successivamente.

Creare spazio

Le cassettiere Ikea sono essenziali per evitare che la camera sia troppo piena zeppa di roba, fondendosi con l’ambiente circostante per creare armonia all’interno della nostra casa (pensa se ci fosse disordine in giro: non sarebbe affatto carino con gli ospiti).

Ikea a tal proposito propone molte soluzioni utili per creare spazio anche laddove non esista, capaci di fare anche da doppia funzione all’occorrenza. Vediamo insieme a cosa servono effettivamente le cassettiere Ikea da avere in casa utili per l’arredamento e soprattutto quali sono quelle sul mercato.

Le cassettiere stanno bene dappertutto

Abbiamo notato come le cassettiere non vengono utilizzate solo come dei semplici contenitori, ma come possono essere molto versatili nella nostra quotidianità, utili per l’arredo di casa, adatte in qualsiasi camera sempre in base alle nostre esigenze. Vediamo dove.

Le cassettiere giuste per la camera da letto

Abbiamo a disposizione le cassettiere Ikea che potremmo senza problemi inserire in una camera da letto facendo sempre bela figura. La camera da letto, non c’è dubbio, è un ambiente al cui interno vogliamo solo il comfort più alto possibile, senza alcuna possibilità di fastidi o interruzione del relax. Le cassettiere Ikea sono adatte ad essere collocate nella camera da letto, ragion per cui vi sono molte tipologie utili per l’occasione.

Una cassettiera può essere piccola da collocare all’interno di un armadio, arricchita di cesti scorrevoli, o ancora con dei vassoi, utili all’occorrenza. Possiamo mettere la nostra biancheria, suddivisa da dei divisori per garantire ordine. Una cassettiera così permette di dividere i nostri capi d’abbigliamento nella maniera più ordinata possibile, dato che detiene più cassetti per smistare bene la roba.

Il design è elegante e raffinato e la colorazione raccomandata è quella bianca, pensata proprio per la camera da letto (molto capiente, dove ogni cassetto può contenere anche fino a 20 magliette circa). Nel caso in cui abbiamo necessità ad avere più spazio, allora una cassettiera più piccola fa al nostro caso, come quella Nordli a 6 cassetti (120X99 cm), composta da una disposizione asimmetrica davvero notevole e raffinata e soprattutto funzionale.

Cassettiere Ikea in cucina

Quando siamo in cucina è ovvio pensare che a farla da padrona sono certamente la zona cucina, il frigorifero o altri elementi utili per preparare dei gustosi manicaretti. Tuttavia, però, è importante venire a conoscenza del fatto che anche le cassettiere ricoprono un ruolo fondamentale per questa sala.

Conosciamo già i cassetti per le posate (forchette, coltelli, cucchiai, ecc.) ma, senza perdere alcun tipo di spazio, possiamo acquistare una cassettiera Ikea in linea con quello che è l’arredamento della nostra cucina, inserendovi all’interno le riviste di cucina, caramelle, cioccolatini o tanti altri elementi che non riuscirebbero a trovare posto all’interno di questa zona.

Un esempio di cassettiera Ikea utilissima per la cucina è quella della linea Nikkeby, un design che si rifà ai mitici anni 70, dai colori grigio e verde che trova il suo posto nella cucina senza problemi.

Le cassettiere in corridoio

Se siamo possessori di una casa con uno o più corridoi, allora sicuramente una cassettiera lì non fa alcun male, anzi, fa la sua bella figura in caso ci siano ospiti che visitano la nostra abitazione. Si sa che un corridoio all’apparenza possa sembrare vuoto, distante da una camera all’altra, ma mentre ci si passeggia e si nota una cassettiera Ikea, fa bene alla vista, per colmare il vuoto che divide una camera dall’altra.

All’interno possiamo metterci medicinali o tutta la minuteria, la quale spesso non trova una collocazione precisa. Una cassettiera Ikea utile per questa occasione è quella della linea Platsa, un mobile con due cassetti grigi e dalla struttura esterna bianca.

La cassettiera Ikea giusta per il nostro bagno

Il bagno lo usiamo per svariati motivi: doccia, WC, asciugatrice o lavatrice. Quello che conta, però, è dove saper collocare tutta la roba che lo riguarda, come carte igieniche, asciugamani, specchietti, prodotti di bellezza, rasoi o molti altri prodotti. È chiaro che quando andiamo in bagno ci deve essere per forza di cose una cassettiera utile per tale occasione, una che contenga tutti gli elementi citati poco prima.

È importante, perciò, una cassettiera Ikea che contenga gli oggetti suddividendoli in un dato ordine: un cassetto dovrà contenere spazzolini o dentifrici per i denti, un altro gli asciugamani, un altro ancora gli oggetti per i capelli e allo stesso modo tanto altro ancora. L’importante è avere a propria disposizione una cassettiera che sappia suddividere la nostra roba in maniera impeccabile.

Per questo motivo, una cassettiera dell’Ikea molto raccomandata è quella della linea Nordli, una dalle linee pulite, caratterizzate dal classico vano per aprire i cassetti. Una sua versione compatta è quella dalla grandezza 40X54 cm, una cassettiera utile per collocarci la biancheria da bagno, facile da spostare o da affiancare al altri diversi.

Se, invece, lo spazio in bagno è più ridotto, allora una cassettiera Ikea della linea Lote è quello che più fa al nostro caso: la forma di questa cassettiera ci rende vita facile per metterla dappertutto ed è semplicissimo spostarla grazie ai suoi manici (questa cassettiera ha 3 cassetti che fanno sempre comodo alle nostre richieste).

Le cassettiere Ikea sul mercato

Ikea mette a disposizione della clientela alcuni modelli di cassettiere pratiche ed economiche per creare ordine in ogni angolo della casa. Non è solo questione di saper posizionare o poggiare determinati oggetti, ma è soprattutto questione di estetica, look design e arredamento vero e proprio.

Sia donne che uomini possono cimentarsi in questo tipo di attività: le donne sono alla ricerca di cassettiere che possano detenere oggetti utili per la loro quotidianità trovandoli subito e senza andare a cercarli in tanti altri posti, gli uomini, invece, sono attratti dall’idea che Ikea metta a disposizione cassettiere che, per le loro misurazioni e la loro praticità, possono essere collocate ovunque senza intoppi.

Ci sono, di fatto, cassettiere componibili e non, utili per salvare più spazio possibile, ognuna adatta ad ogni ambiente.

Le cassettiere Ikea consigliate

Tra queste ci sono le cassettiere Ikea della Linea Nordli: queste sono essenziali e utili da collocare in bagno o in camera da letto (molto versatile la cassettiera Nordli da 3 con appendiabiti, dalla doppia funzione che lo rende utile per ogni occorrenza).

Abbiamo, poi, le cassettiere Ikea della linea Hauga, molte delle quali sono adatte a camere da pranzo o da letto, delle cassettiere più tradizionali, dotate di pomelli per aprire ante e cassetti con tanto di decori in bassorilievo, oppure quelle con tanto di vetrinetta, usata in salotto per esporre o contenere oggetti come posate o tovaglie.

Inoltre, c’è la cassettiera Ikea della linea Nordamela, dal colore blu scuro per dare un tocco minimal nella nostra camera da letto (utile anche come piccolo appendiabiti).

Altre linee, alcune già citate poco prima, sono quelle della Lote, della Koppang, della Visthus, della Platsa, della Songesad, della Nikkeby e della Kullen.

HAUGA Cassettiera con 6 cassetti

Iniziando a parlare di cassettiere per camera da letto, HAUGA è un modello molto apprezzato. Disponibile in bianco e in grigio, le dimensioni del modello sono 138×84 cm e il prezzo è di 149. Non solo in camera da letto, in aggiunta il modello HAUGA può essere usato in qualsiasi ambiente della casa, da sola o con altri mobili della serie.

Perfetta per uno stile minimal di arredamento, questa cassettiera IKEA è utile per creare una soluzione dallo stile coordinato e avere più spazio per l’organizzazione. 

Una delle caratteristiche di questo mobile versatile, oltre alla spaziosità, è la semplicità delle linee. In secondo luogo, i lati lisci permettono di accostare mobili della stessa serie l’uno accanto all’altro, senza lasciare spazi. Un altro elemento comune della serie HAUGA è il caratteristico ripiano superiore, che sottolinea lo stile classico e tradizionale di questi mobili.

Questa parte può essere comodamente usata per riporre oggetti di uso quotidiano, come cappelli, scatole piuttosto che oggetti decorativi. Disegnato da Ola Wihlborg, si stima che lo spazio interno alla cassettiera possa contenere circa 12 paia di pantaloni piegati o 20 magliette. L’organizzazione dell’interno è possibile anche con gli accessori della seria STUK, come custodie e contenitori. 

cassettiera hauga ikea

Realizzata in fibra di legno, truciolare, lamina di carta e bordo in plastica, questo modello è anche sostenibile per l’ambiente. Questo standard è reso possibile dall’utilizzo di legno di scarto nel truciolare, sfruttando tutto l’albero e non solo il tronco. Come la maggior parte dei modelli di cassettiera IKEA, è possibile fissare questo mobile alla parete con il componente di sicurezza incluso, per evitare che si ribalti. 

Spaziosa, bella e funzionale, anche seguendo le recensioni dei clienti, ci sentiamo di consigliare HAUGA per chi desidera organizzare al meglio la propria camera, senza troppo spazio a disposizione.

TRYSIL Cassettiera con 4 cassetti

Rimanendo nella camera da letto, TRYSIL è un modello di cassettiera minimale ed estremamente versatile. Disponibile in bianco e grigio chiaro, le dimensioni di questo modello sono 60×99 cm, a un prezzo di 75. A differenza del modello precedente, TRYSIL si sviluppa verso l’alto per adattarsi anche agli spazi più stretti.

Oltre alla camera da letto, anche questa cassettiera è perfetta anche per altri ambienti della casa, vicino a una scrivanie IKEA per esempio. Teniamo conto del fatto che la larghezza interna dei cassetti è di 33 cm. 

trysil cassettiera ikeaModerna e semplice nelle forme, i cassetti sono facili da aprire e chiudere, oltre che provvisti di fermacassetti. In questo modo, evitiamo le chiusure troppo forti che, a lungo, rovinano il mobile. Inoltre, le gambe alte consentono di pulire facilmente sotto il mobile.

Il color faggio sul bordo superiore e inferiore del mobile, è ripreso nell’interno dei cassetti, capienti e funzionali. Una delle possibilità è anche quella di utilizzare questa piccola cassettiera come comodino, date le dimensioni ridotte.

Questa cassettiera funzionale e lineare, è apprezzata dai clienti IKEA per capienza e robustezza. Il rialzo semplifica la pulizia della polvere e del pavimento, oltre ad essere esteticamente molto elegante. Realizzata in fibra di legno e truciolare, TRYSIL rispetta l’ambiente utilizzando un materiale rinnovabile come il legno. 

Il truciolare, infatti, è un materiale composto da legno riciclato e scarti delle segherie. Anziché essere eliminati, i pezzi di legno della tonalità sbagliata, i trucioli e la segatura si trasformano in una preziosa risorsa per realizzare diversi complementi di arredo. 

La serie TRYSIL si occupa di tutta la camera da letto, dalla struttura del letto fino al guardaroba: utilizzando lo stesso stile elegante, possiamo arredare alla perfezione tutta la cabina armadio. Anche questo mobile è provvisto di componente di sicurezza con cui fissare la cassettiera alla parete.

NORDMELA cassettiera con appendiabiti 

La cassettiera con bastone appendiabiti, NORDMELA, è disponibile in blu-nero con una dimensione di 119×118 cm. Stiamo parlando di un complemento di arredo versatile, perfetto anche per quelle piccole camere da letto che non hanno spazio a sufficienza per un grande armadio a muro.
 
Non solo, NORDMELA è perfetto anche per chi preferisce avere i capi di utilizzo quotidiano sempre a disposizione. In un unico mobile, possiamo inserire sia i vestiti piegati che quelli appesi. Il cassetto ha spazio sufficiente per circa 10 paia di pantaloni piegati o 20 T-shirt. Per quanto riguarda il bastone, possiamo comodamente appendere 10 camicie o 5 paia di pantaloni sulle grucce. 
nordmela ikea
 
Come la maggior parte dei modelli IKEA, i cassetti sono semplici da aprire e chiudere, provvisti di fermacassetti. Inoltre, la componente di sicurezza inclusa permette di fissare la cassettiera alla parete, per rendere il complemento più sicuro.
 
I materiali utilizzati per realizzare questa cassettiera sono fibra di legno, truciolare e lamina di carta, sostenibili e in un ottica green. Facile da pulire, solo con un panno inumidito, le recensioni dei clienti definiscono questa cassettiera solida e resistente. Oltre che molto funzionale, il mobile è molto capiente ma non troppo grande. Adatto a una camera matrimoniale ma anche a una stanza degli ospiti, per esempio.
 
Disponibile in un solo colore scuro, NORDMELA si adatta alla perfezione a una camera da letto moderna, meno ad ambienti più classici e tradizionali. Anche in un ambiente tendente al bianco e a colori neutri, questa cassettiera può dare la giusta nota di colore.
 
La funzionalità di questo modello riguarda anche il montaggio: le scatole di pezzi sono tre, provvisti di istruzioni e accessori assemblaggio. KOMPLEMENT e altri accessori firmati IKEA possono aiutare nell’organizzazione interna dei cassetti, per suddividere abiti sempre in ordine. 

NORDLI cassettiera con 8 cassetti

Disponibile in colore bianco o antracite, NORDLI è una cassettiera con otto cassetti, grande 120 cm x 99 cm. Adatta a qualsiasi ambiente moderno, questa soluzione è perfetta per chi vuole creare il suo stile combinando cassettiere di diversi colori. L’ammortizzatore integrato consente di frenare il cassetto, facendolo chiudere lentamente.
 
I cassetti compresi in questo complemento sono di dimensioni differenti: quattro cassetti sono grandi 37 cm per 72 cm, quattro cassetti sono più piccoli con dimensioni 32 cm per 37 cm. Un cassetto piccolo fa spazio a circa 5 paia di pantaloni piegati o a 10 T-shirt. D’altra parte, il cassetto più grande può contenere circa 10 paia di pantaloni piegati o 20 T-shirt.
 
nordli cassettiera ikea
 
Il lato positivo di questa soluzione è, senza dubbio, la versatilità di NORDLI. Per esempio, è anche possibile impilare le cassettiere NORDLI fino a ottenere un’altezza di max. 145 cm. Nel caso di una parete piccola a disposizione, abbiamo comunque la possibilità di sfruttare al massimo lo spazio.
 
Fibra di legno e truciolare sono i materiali utilizzati per realizzare il complemento, con un impatto positivo sull’ambiente. Facile da assemblare, NORDLI è suddivisa in 5 confezioni, incluso un componente di sicurezza con cui fissare la cassettiera alla parete. Le guide di scorrimento nascoste permettono ai cassetti di aprirsi e chiudersi con calma, anche quando sono pieni.
 
Inoltre, i piedini regolabili permettono di correggere eventuali irregolarità del pavimento.

LOTE Cassettiera con 3 cassetti

LOTE è una cassettiera con solo 3 cassetti, utilizzabile anche come un comodino. Stiamo parlando di una soluzione funzionale ed estremamente economica, adatta a ogni esigenza. LOTE è disponibile nel colore bianco, con una dimensione di 55 x 62 cm. La struttura è realizzata in acciaio, con un rivestimento in epossidico e poliestere a polvere.

Questo consente al prodotto di essere semplice e leggero da spostare,  grazie ai manici integrati nei lati. Inoltre, i fermacassetti evitano che i cassetti vengano estratti troppo e che la cassettiera possa perdere equilibrio. 

lote ikea cassettiera

LOTE è una soluzione perfetta anche per chi desidera trovare una cassettiera adatta alla cameretta dei bambini. Agitati e sempre in movimento, possiamo optare per una struttura leggera e meno pericolosa rispetto ai grandi mobili in legno. Il design per bambini deve anche tenere conto delle esigenze e delle abitudini dei più piccoli.

Per la pulizia, è sufficiente un panno inumidito in un detersivo poco concentrato. Il prezzo di LOTE è di 25€, più basso rispetto alla media per l’assenza di legno e derivati. Capiente e funzionale, è una soluzione perfetta anche fuori dalla camera da letto. Secondo alcuni clienti, la cassettiera, leggera e maneggevole, è perfetta anche da inserire nell’armadio, per organizzare accessori e abiti. 

ALEX Cassettiera con rotelle

Senza focalizzarci troppo sulla camera da letto, passiamo a un modello pensato per l’arredamento ufficio o per lo studio, anche dentro casa. Abbiamo già sottolineato che tutti i modelli IKEA nascono con l’obiettivo di essere versatili, adatti a ogni stanza e ad ogni utilizzo.

Nello specifico, parliamo di ALEX, una cassettiera con rotelle che può essere spostata e maneggiata con estrema facilità. Con una grandezza di 36 x 76 cm, questo modello è disponibile in quattro colorazioni diverse: bianco-nero, marrone-nero, effetto rovere e grigio-turchese. 

alex ikea ufficio

ALEX è realizzata in truciolare, lacca acrilica, lamina di carta e bordo in plastica, le rotelle invece sono in acciaio. Facile e semplice anche nel montaggio, secondo le recensioni dei clienti. Perfetta per organizzare la zona ufficio, può essere accostata alla scrivania per avere un maggiore piano di appoggio oppure non montare le rotelle per inserire la cassettiera sotto il tavolo.

Uno degli svantaggi di ALEX riguarda lo scorrimento dei cassetti, che manca di chiusura automatica. In generale, i cassetti sono piuttosto capienti e facili da aprire. Il costo è di 70€.

GALANT Cassettiera

Un modello elegante e perfetto non solo per l’ufficio, disponibili in in 3 diverse colorazioni: bianco, impiallacciato rovere mordente bianco e nero frassino mordente nero. GALANT è una cassettiera grande 80×80 cm, venduta a 340€. Gli elementi supplementari della stessa linea permettono di aumentare lo spazio a disposizione, di per sè GALANT è un modello molto spazioso.

Oltre agli ammortizzatori integrati, che permettono al cassetto di chiudersi lentamente e silenziosamente, è possibile scegliere un codice segreto per la chiusura a combinazione, conservando al sicuro materiali e documenti. 

cassettiera ikea ufficio

Il gancio incluso si può utilizzare anche per appendere borse o altro. Inoltre, per essere usato in ambienti lavorativi, questo mobile è stato testato per l’uso negli uffici ed è conforme ai requisiti di resistenza e stabilità specificati nelle seguenti norme: EN 14073, EN 14074, ANSI/BIFMA x5.9 e ISO-7170.

Le recensioni sono molto positive e parlano di un complemento sia capiente che funzionale. I cassetti del modello sono quattro, esclusi supplementi e accessori da aggiungere.

MICKE Cassettiera con schedario

La cassettiera con schedario, a differenza delle altre, è un modello pensato da IKEA proprio per studi e uffici. Disponibile in bianco o in marrone-nero, MICKE è grande 35 x 75 cm. Il complemento si può collocare anche al centro della stanza, poiché il pannello di fondo è rifinito. Inoltre, possiamo ampliare la superficie utilizzabile, aggiungendo scrivanie e cassettiere. Quelle della serie MICKE hanno tutte la stessa altezza, per rendere l’insieme più omogeneo.

Nella parte sottostante della cassettiera, piccola e adatta anche agli ambienti più ristretti, abbiamo uno sportello più alto, sovrastato da tre cassetti. Lo sportello inferiore serve da schedario, coordinabile con le cartelle sospese SUMMERA per archiviare i documenti più importanti. Provvisto di ruote per facilitare lo spostamento, MICKE è realizzato in truciolare e fibra di legno, con uno strato di riempimento in cartone a nido d’ape.

Il costo di MICKE è di 55€. Le recensioni confermano la funzionalità di questo modello, compreso il il vano schedario. Questa parte può essere anche usata come normale cassetto, per permettere di riporre oggetti alti fino a 28cm, rispetto ai 7cm del primo cassetto e ai 10cm del secondo e terzo. 

micke ufficio ikea

EKET Mobile con 2 cassetti

In questo caso, non parliamo della classica cassettiera per camera da letto o un’altra stanza nella casa. EKET è un mobile provvisto di 2 cassetti, disponibile in bianco e grigio scuro, con dimensioni 70x35x35 cm. Il complemento, in fibra di legno, truciolare e lamina di carta, ha un costo di 85€ ed è perfetto per creare una vera e propria combinazione di mobili, senza spendere una fortuna.
 
Possiamo infatti appoggiare gli elementi sul pavimento o fissarli alla parete, grazie ai binari di sospensione. Nello specifico, se desideriamo montare la struttura alla parete, bisogna completarla con 1 binario di sospensione EKET di 70 cm di lunghezza, venduto a parte. 
 
cassettiera ikea
 
Questo mobile è molto apprezzato perchè consente di arredare la propria stanza combinando elementi diversi, per esempio uno a terra e uno fissato a parete. In una camera da letto o in un salotto moderno, è perfetto per accessori e complementi di arredo. Il carico è di massimo 10 kg per superficie orizzontale, se è sul pavimento, mentre il carico massimo di un mobile fissato alla parete dipende dal materiale della parete.
 
Inoltre, grazie agli accessori integrati per l’apertura a pressione, è sufficiente premere leggermente i cassetti per aprirli, senza bisogno di maniglie o pomelli. EKET convince anche i clienti, anche usato come cassettiera da mettere all’interno di un guardaroba o come comodino, tra i tavolini IKEA

BUSUNGE Cassettiera con 2 cassetti

Concludiamo l’articolo parlando anche di una piccola cassettiera, pensata proprio per i bambini e le loro esigenze. BUSUNGE è provvista di due cassetti, con una dimensione totale di 80×75 cm. Disponibile in rosa pallido e in bianco, è abbinato a molti altri complementi di arredo firmati IKEA, come il guardaroba della stessa linea.

Il designer Carl Öjerstam, ha pensato alla cameretta come un territorio protetto, in cui anche i mobili devono essere sicuri e far venire voglia di giocare. Da qui, nasce l’idea di creare una cassettiera con tutti i bordi arrotondati, con accessori e prodotti a misura di bambino, per incoraggiare i piccoli a diventare indipendenti. 

busunge ikea

Fissabile anche al muro, BUSUNGE è realizzata in tamburato, un materiale leggero che permette un uso efficiente delle risorse, ma allo stesso tempo è anche stabile e robusto. Ogni pannello ha una cornice in truciolare, fibra di legno o legno massiccio, mentre l’interno è costituito da una struttura a nido d’ape composta principalmente di carta riciclata, molto resistente grazie alla sua tecnica di costruzione.

Il pannello viene poi ricoperto da vernice protettiva, lamina o impiallacciatura. Per questo, la cassettiera è perfetta per i più piccoli. Le maniglie integrate hanno una protezione in plastica trasparente, per tenere lontani lo sporco e la polvere, oltre che per intravedere il contenuto del mobile. I fermacassetti evitano che i cassetti vengano estratti completamente e cadano. BUSUNGE è venduta a 80€.

Cassettiere IKEA: 10 Modelli Migliori Da MALM a HEMNES

Cassettiere IKEA, come scegliere la migliore per la nostra casa? Che sia da posizionare in camera da letto, in corridoio stile consolle, nello studio, in ufficio o nella camera dei bambini, la cassettiera è un elemento d’arredo utile e funzionale. Non solo arreda nella sua semplicità ma si rivela comodo per conservare qualsiasi cosa di cui necessitiamo, dai documenti importanti (ad esempio in ufficio) ai vestiti, passando per giochi, plichi di fogli e oggettistica utile in casa.

Le cassettiere, infatti, sono mobili dalle mille funzioni, capaci di arredare e contemporaneamente essere sfruttate per diverse esigenze. Avete mai pensato, ad esempio, a una cassettiera IKEA all’ingresso di casa stile consolle? Potrebbe contenere fatture, documenti, penne o matite, libri magari il tutto posizionato in maniera ordinata grazie a organizer specifici.

Le cassettiere, in linea generale però, sono utilizzate per abiti, vestiti, t-shirt o maglioni in camera da letto. Ma anche per organizzare documentazioni importanti in ufficio o nello studio in casa, se se ne possiede uno. Insomma, si tratta di elementi d’arredo versatili e molto utili in casa perché è possibile nascondere oggetti di troppo in maniera facile e veloce e tenere a portata di mano anche oggetti che si utilizzano spesso.

Ma vediamo quali sono i modelli di cassettiere IKEA più apprezzati e perché, dando uno sguardo anche alle recensioni e ai prezzi.

Le cassettiere sono mobili di straordinaria utilità: non solo coprono gli spazi inutilizzati della casa in modo da non farla apparire vuota e spenta ma sono anche ideali per mantenere in ordine la propria abitazione. Come sempre IKEA propone diversi modelli di cassettiere che si indirizzano verso uno stile moderno, minimale e pulito.

Solitamente gli elementi d’arredo proposti dal brand svedese si caratterizzano per lo stile scandinavo ma è possibile trovare nel catalogo IKEA anche modelli innovativi e originali da adattare a qualsiasi tipo di stile d’arredamento. Abbiamo scelto dieci modelli di cassettiere IKEA da MALM a HEMNES che possano accontentare gusti disparati: vediamo perché sono così apprezzati anche in base alle recensioni dei clienti.

1. Cassettiere IKEA: MALM

La cassettiera MALM è tra le più apprezzate e richieste. Disponibile in diversi modelli, da quella a 6 cassetti in orizzontale e in verticale a quella a 3 o a 4 cassetti. Anche i colori sono un must perché IKEA la propone in bianco, nero, rosso scuro, grigio trattato con mordente, marrone tipo frassino, rovere mord bianco. Dalle linee semplici, pulite e minimal, MALM è una delle cassettiere più acquistate del catalogo IKEA.

2. Cassettiere IKEA: HEMNES

La cassettiera HEMNES, diversamente dalla precedente, è più indirizzata verso la tradizione. Più attenzione ai dettagli e realizzata in legno massiccio, questa cassettiera è adatta a stili classici ma anche country chic, rustici o shabby chic. Disponibile in bianco, nero e grigio, dai 3 agli 8 cassetti.

3. Cassettiere IKEA: RAST

La cassettiera RAST è ideale per gli ambienti rustici delle case in campagna o delle baite e, in generale, adatta a chiunque ami il legno e l’arredamento in legno. RAST, infatti, è una cassettiera a 3 cassetti realizzata in legno massiccio (Pino). Si tratta, dunque, di un pezzo unico che può essere benissimo ritinteggiata a piacere.

Cassettiera RAST di IKEA

4. Cassettiere IKEA: NORDMELA

NORDMELA è minimal, ideale per ambienti moderni dall’arredamento essenziale. Il design, infatti, è il punto forte di questa cassettiera che è disponibile nel colore ultramoderno “blu-nero”. Inoltre, è possibile acquistare la cassettiera classica a 4 cassetti orizzontali, oppure il modello a 5 cassetti dotato anche di bastone appendiabiti.

5. Cassettiere IKEA: HAUGA

HAUGA è l’emblema dell’arredamento che è possibile rintracciare in abitazioni dallo stile shabby chic o provenzale. Dà, infatti, l’idea di pezzi unici d’arredo che fanno la differenza, di quei mobili che è molto probabile assomiglino a quelli di mercatini dell’antiquariato. Ideale, infatti, anche per ambienti in stile vintage. HAUGA è disponibile nella versione a 3 e a 6 cassetti.

6. Cassettiere IKEA: SONGESAND

SONGESAND è una cassettiera dallo stile intramontabile perché può essere utilizzata facilmente sia in ambienti moderni sia in abitazioni dallo stile più tradizionale. È disponibile in diverse versioni: 3, 4 o 6 cassetti orizzontali o verticali, in bianco o marrone scuro.

7. Cassettiere IKEA: KOPPANG

KOPPANG è una cassettiera particolare, disponibile in bianco o nero opaco. Diciamo che sia particolare perché la versione bianca è adattabile ad ambienti ricercati o chic, mentre quella in nero opaco si addice perfettamente a un arredamento di tipo industriale. È disponibile nella versione a 3, 5 o 6 cassetti.

Cassettiera IKEA modello KOPPANG

8. Cassettiere IKEA: BRYGGJA

La cassettiera BRYGGJA, invece, sembra ideata appositamente per lo stile industriale. Questo perché dà l’idea di una cassettiera da lavoro. Si tratta, infatti, di una cassettiera a 9 cassetti disponibile in beige o grigio molto particolare e che può caratterizzare sicuramente l’ambiente.

9. Cassettiere IKEA: VISTHUS

La cassettiera VISTHUS è moderna e raffinata, adatta ad ambienti chic e ricercati. Si tratta di un modello particolare disponibile esclusivamente in grigio/bianco ma nella versione a 6 o a 8 cassetti. Della stessa linea, inoltre, il catalogo IKEA propone anche un guardaroba molto apprezzato.

10. Cassettiere IKEA: BJÖRKSNÄS

BJÖRKSNÄS è l’emblema dello stile scandinavo, ovvero dello stile che ha reso il brand IKEA così famoso e conosciuto. Si tratta di un design di ispirazione nord-europea ovviamente e che si basa sull’utilizzo di materiali naturali e colori neutri. Si tratta di una cassettiera realizzata in Betulla Massiccia, molto resistente e qualitativamente apprezzabile: è un pezzo unico disponibile soltanto nella soluzione a 5 cassetti.

Cassettiera IKEA BJÖRKSNÄS

Cassettiere IKEA: prezzi

Di quelle che abbiamo esaminato, possiamo adesso stillare un elenco dei prezzi delle cassettiere IKEA:

  • MALM: dai 70 euro ai 119 euro
  • HEMNES: dai 125 euro ai 199 euro
  • RAST: 40 euro
  • NORDMELA: 4 cassetti (149 euro), 5 cassetti + appendiabiti (179 euro)
  • HAUGA: 3 cassetti (80 euro), 6 cassetti (149 euro)
  • SONGESAND dai 90 euro ai 135 euro
  • KOPPANG dai 65 euro ai 129 euro
  • BRYGGJA beige (229 euro), grigia (249 euro)
  • VISTHUS: 6 cassetti (119 euro), 8 cassetti (149 euro)
  • BJÖRKSNÄS: 249 euro

Cassettiere IKEA: ufficio

Per quanto riguarda le cassettiere IKEA da ufficio, oltre ad alcuni dei modelli che abbiamo elencato come, ad esempio, MALM, possiamo consigliare altre soluzioni d’arredo comode e funzionali per l’ufficio. Ad esempio, il catalogo IKEA propone diversi modelli di cassettiere che possono essere utilizzate in ambienti lavorativi.

Possiamo fare sicuramente il nome di HELMER: si tratta di una cassettiera con rotelle, ideata appositamente per l’ufficio. Altre cassettiere, utili in questo senso, sono:

  • MICKE, cassettiera con rotelle al prezzo di appena 55 euro
  • ALEX, cassettiera con rotelle al prezzo di 99 euro
  • ASKVOLL, cassettiera moderna a 5 cassetti al prezzo di 65 euro
  • NORDLI, cassettiera a 4 cassetti disponibile in bianco o nero e al prezzo di 113 euro
  • NIKKEBY è un modello molto particolare, ideale per ambienti in stile industriale: prezzo 70 euro

    Modello NIKKEBY

Cassettiere IKEA bambini

Per quanto riguarda, invece, le camerette dei bambini, IKEA propone diversi modelli di cassettiere dallo stile molto basic ma funzionale. Possiamo fare il nome di modelli come GODISHUS al prezzo di 50 euro oppure di BUSUNGE, una cassettiera disponibile in rosa antico e al prezzo di 80 euro.

Altre soluzioni utili possono essere, ad esempio, STUVA/FRITIDS che è un vero e proprio contenitore di giocattoli al prezzo di 59 euro o di SMÅSTAD/PLATSA: si tratta di una cassettiera a 6 cassetti per un prezzo di 129 euro.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.