Cabina doccia: la SPA dentro casa

Molto spesso quando si parla di doccia, si fa confusione tra box doccia e cabina doccia.

Cerchiamo di capire le differenze tra i due prodotti.

Differenze tra Box Doccia e Cabina Doccia

Il box e la cabina doccia si differenziano per la struttura, per la funzione e per il prezzo.

Quando si parla di  box doccia ci si riferisce alla classica chiusura laterale della doccia con la parte superiore aperta, che può essere in vetro o in plastica. La semplice doccia è dotata quindi di soffione, miscelatore e braccio per il posizionamento verticale, la cabina doccia multifunzione vanta invece alcune funzioni accessorie diverse che variano a seconda del modello scelto.

Quando si parla di cabina doccia, ci si riferisce invece ad un prodotto interamente chiuso, completo quindi di una sorta  di tetto e di piatto, che ha diverse funzioni accessorie non presenti nel box doccia classico.

Cabina doccia multifunzione

La cabina doccia è una sorta di cabina multifunzione, un elemento di arredo bagno che negli anni è sempre più ricercato e apprezzato sia dagli interior designer che dai consumatori. Chi opta per una cabina doccia cerca uno spazio dove può fare idromassaggio, cromoterapia, ascoltare musica, rilassarsi. La cabina doccia è una sorta di SPA, uno spazio multifunzione, un valore aggiunto nella vostra casa, un appuntamento imperdibile ogni giorno, un elemento in grado di fare la differenza nel vostro bagno.

Come scegliere la cabina doccia

In commercio ci sono diverse proposte di cabine doccia comode, funzionali e personalizzabili,  che racchiudono eleganza, funzionalità e comodità. Difficile scegliere. E’ bene orientarsi su prodotti che permettono un’ottima gestione del bagno e che siano in linea con lo stile di arredo. E’ sempre da considerare la facilità di manutenzione, ma anche l’aspetto multifunzionale e multisensoriale che è davvero in grado di trasformare le docce in veri e propri oggetti di design.

La scelta della cabina, oltre a quanto premesso, dipende da diversi fattori, vediamoli.

cabina doccia

Il budget che si ha a disposizione

A seconda del modello, delle funzioni e della marca il prezzo della cabina doccia varia sensibilmente, per questo è bene valutare diverse offerte.

Le misure

Se il nostro è un bagno piccolo scartiamo, anche se ne siamo affascinati,  la cabina doccia di grandi dimensioni  e cerchiamo di orientarci su una cabina proporzionata alla grandezza del bagno. Le misure della cabina possono essere diverse ad esempio si può avere una cabina doccia 70×90 o una cabina doccia 80×80 o, ancora, una cabina doccia idromassaggio 70×100.

Il tipo di apertura

Esattamente come nel box doccia anche nella cabina doccia i  modelli e tipologie di apertura possono essere differenti:

Apertura Battente: questo modello di apertura,  che ricorda quello di una normale porta, è la soluzione ideale per chi cerca un design pratico e funzionale, riducendo al minimo l’impiego di profili in alluminio;

Apertura Scorrevole: questa è la soluzione ideale per chi ha problemi di spazi ma non vuole rinunciare alla cabina

Apertura a Libro: questa soluzione ha un’ ottima resa estetica e consente di  risparmiare spazio.

La scelta dell’ apertura dipende da una serie di fattori, come le dimensioni della stanza, la posizione del piatto doccia, la resa estetica, il prezzo.

Le funzioni che si desiderano

Nella cabina doccia possiamo avere tante funzioni, questa è la parte più interessante quando si parla di cabine, scegliete quindi attentamente tra:

Cromoterapia;

Sauna;

Getto massaggiante;

Piccole sedute che permettono di godere di un getto massaggiante nella zona cervicale e dorsale;

Soffione con diversi tipi di getti: effetto pioggia, cascata, acqua nebulizzata;

Bagno turco personalizzato: in alcuni modelli è presente un generatore che trasforma la doccia in un getto di vapore;

Illuminazione LED frontale e posteriore;

Idromassaggio plantare;

Computer multifunzione touch screen;

Radio con sintonizzazione canali;

Cassa acustica;

Aspiratore a controllo digitale;

Controllo digitale della temperatura;

Controllo durata trattamento bagno turco.

Una sorta di SPA personale a tutti gli effetti dunque che vi farà venire il desiderio di arrivare presto a casa dopo il lavoro per godere appieno delle tante funzioni che la vostra cabina doccia è in grado di offrire. E attenzione! la frase “mi faccio una doccia al volo” sarà bandita dal vostro vocabolario.

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.