poltrona letto ikea

Poltrona letto IKEA, Quale Scegliere? Prezzi e Modelli

Poltrona letto IKEA, perfetta per chi non ha abbastanza spazio a disposizione per un divano letto ma vuole comunque pensare a una soluzione per i suoi ospiti. Fra le soluzioni salvaspazio che permettono di arredare casa, ottimizzando gli spazi e i complementi d’arredo, la poltrona letto IKEA diventa sicuramente un must a cui pensare. Questo perché la sua natura di 2 in 1 permette di approfittare della sua versatilità, facendo magari a meno di una stanza degli ospiti e dando un tocco in più al proprio soggiorno moderno. Infatti, la poltrona letto diventa anche un oggetto di arredamento per stare semplicemente seduti comodi in salotto, mentre ci si gode un libro ovvero un film proiettato sulla televisione.

poltrona letto ikea

Con le migliori poltrone letto IKEA è possibile acquistare un prodotto che offre diverse idee per completare l’arredamento di casa, scegliendo fra soluzioni in grado di coniugare praticità di utilizzo a design interessanti, naturalmente senza dimenticare convenienza e qualità di materiali costruttivi. La poltrona letto è la soluzione migliore per le persone che hanno spesso un ospite improvviso ma, a causa di una mancanza di spazio o assenza di una stanza in fase di progettazione, non sanno altrimenti dove metterlo.

Poltrona letto IKEA, quale scegliere?

La scelta della poltrona letto nel catalogo IKEA può essere effettuata tenendo in conto solamente le specifiche di spazio e di comodità. Il nostro consiglio è quello di porre più attenzione possibile nella decisione, proprio perché si tratta di un complemento di arredo significativo. Oltre ad essere un elemento che punta sull’utilizzabilità, la poltrona letto IKEA deve anche essere funzionale allo stile di casa. Questo perché, inserendosi all’interno di un contesto già arredato, le poltrone non possono porsi in contrasto con il resto dell’ambiente. Pena il rischio di ottenere un effetto scenico e grafico brutto da vedere e, sostanzialmente, privo di valore.

Anche il leit motiv non deve essere sottovalutato e i colori della poltrona devono amalgamarsi perfettamente a quelli della parete e degli altri complementi d’arredo già presenti: il rischio, altrimenti, è quello di ottenere l’effetto contrario a quello sperato. Come vedremo, i modelli offerti da IKEA hanno colorazioni molto diverse tra loro.

Inoltre, il catalogo IKEA per le poltrone letto, disponibile sia online che in negozio, è piuttosto vasto e variegato. Al suo interno, questi complementi sono divisi per numero di posti a disposizione – anche se solitamente le poltrone letto hanno solo una piazza – costo, materiali costruttivi e colori. In base a quelli che sono i trend del momento, online è possibile trovare diversi modelli di poltrone letto che sono apprezzate dagli utenti che li hanno acquisto, per cui basta semplicemente fare qualche piccola ricerca.

chaise longue ikea

Ad esempio, la poltrona letto BYGGET di IKEA, qui sopra, è una classica chaise-longue dal costo di 299 euro che riesce, grazie alle sue forme sinuose e allo studio di design molto attento, a contemperare le necessità di chi cerca una poltrona e un divano letto. Perfetta per uno stile minimal, ad esempio. Il materasso presente all’interno è molto comodo e grazie alle sue forme sinuose e regolari e l’attento studio di progettazione e sviluppo posto dai designer, è un prodotto per ogni stile e casa.

Poltrona letto IKEA Singola

La migliore scelta per una poltrona letto IKEA, naturalmente, è scegliere un modello a posto singolo. Questo requisito permette di rispondere in pieno a quelli che sono i requisiti spesso richiesti da parte di chi desidera un complemento d’arredo di questo tipo, cioè ridurre l’ingombro e massimizzare le possibilità di utilizzo. Inoltre, una poltrona letto singola si conferma ottima anche per essere riutilizzata in futuro. Ad esempio, per far sedere su di essa il nonno ovvero chi cerca un momento di relax ma non ha voglia di cambiarsi d’abito e salire in camera da letto per stendersi completamente.

Il catalogo di IKEA offre diverse soluzioni per le poltrone letto singole, che riescono a ottimizzare e offrire una buona esperienza d’uso, sia come seduta che come distesa. Il caso specifico è quello della LYCKSELE LÖVÅS in ransta naturale, un colore che si abbina perfettamente ad ogni tipo di interno. Inoltre, è completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice ed è garantita fino a 10 anni con una spesa di soli 250 euro. Stare seduti è molto comodo perché il pianale per accomodarsi e per appoggiare la schiena è molto ampio, mentre il materasso è in schiuma rigida che comunque si presta bene a riposare. La sfoderabilità, inoltre, permette di acquistare diversi copripoltrona IKEA, anche in colori diversi, da tenere nascoste o stipate lungo casa, in modo da poterle utilizzare come pulite nel caso in cui si presenti a casa un ospite improvviso.

poltrona letto ikea

Più costosa e grande, ma comunque davvero interessante, è il modello GRÖNLID: una chaise-lounge presente in diversi colori, qui sopra in foto. Ha delle sedute profonde e può fare sia da poltrona letto IKEA che divano, viste le dimensioni più grandi. I cuscini sono morbidi, c’è la completa sfoderabilità e inoltre è perfetta anche per ospitare più di una persona, naturalmente stringendosi all’interno dello spazio messo a disposizione. Questa poltrona letto IKEA è componibile, perché i vari pezzi della seduta non sono collegati fra loro e sotto la chaise-lounge è anche presente un contenitore dove mettere coperte o cuscini di ricambio. Il prezzo è molto più alto rispetto a una classica poltrona letto in quanto si aggira sui 420 euro, tuttavia le possibilità offerte sono molteplici, anche dal punto di vista del design e delle possibilità di arredo.

  • Vedi anche l’articolo dedicato a Poltrone e Sofà, con tante altre soluzioni di poltrona letto 

Prezzi delle Poltrone letto IKEA

Per comprare una buona poltrona letto IKEA, i prezzi da spendere sono molto eterogenei. Naturalmente, come ogni cosa, i costi dipendono essenzialmente dal tipo di materiale costruttivo, dalle peculiarità di stile e di design del complemento d’arredo. Una poltrona letto come LYCKSELE HÅVET, nonostante la sua cura per i dettagli e la finezza e qualità dei materiali costruttivi, insieme alle forme particolarmente raffinate, raggiunge il prezzo di 309 euro. Questo riesce a unire le esigenze di chi ha bisogno di un prodotto economico che sia comunque di ottima fattura. Il colore nero senza particolari motivi permette di adattarla ad ogni stanza, facendola poi risaltare per eleganza e bellezza.

vallentuna poltrona divano ikea

Interessante anche la soluzione minimale di VALLENTUNA, qui sopra in foto. Un divano-poltrona letto che assomiglia a un poggiapiedi, utilizzabile anche come tavolino salotto morbido. Il costo, in questo caso, è di 299 euro, con 10 anni di garanzia e 6 colorazioni differenti. Altre soluzioni che tengono bassi i prezzi delle poltrone letto IKEA sono rappresentate da LYCKSELE LÖVÅS, a 299 euro, che aumenta le dimensioni e il comfort oppure dalla soluzione SÖDERHAMN, che però costa 350 euro ma offre delle finiture molto più complesse, oltre a una seduta ampia e confortevole.

Poltrona letto IKEA in offerta

Di tanto in tante, le poltrone letto IKEA sono in offerta, anche se per periodi di tempo limitati. In questi casi è possibile acquistare mobili e complementi d’arredo ad un prezzo inferiore rispetto a quello di listino, conseguendo risparmio utile mantenendo comunque alta la qualità totale del prodotto. Di recente, la poltrona letto IKEA LYCKSELE HÅVET (qui sotto) ha visto un periodo promozionale che l’ha fatta schizzare in cima alla lista dei prodotti più acquistati.

Si tratta di un poltrona letto molto comoda, con fodera lavabile e sostituibile completamente, che si trasforma in un letto con pochi passaggi e che può essere inserita in soggiorno. Bisogna, però, fare attenzione al motivo della sua fantasia! La presenza di diverse forme geometriche e i colori chiari possono renderla difficile da inserire all’interno di un contesto dove il tono classico è predominante. Disponibile anche nella versione più grande, tra i divani IKEA

poltrona letto

Anche la poltrona letto BYGGET è stata di recente in un periodo promozionale, perché i designer di IKEA puntano molto su questo complemento d’arredo per valorizzare soggiorni o stanze di attesa che, altrimenti, sarebbero spoglie o prive di utilizzo. I colori neri e le forme regolari di questo prodotto hanno aperto a nuovi modi di intendere l’arredamento degli interni, ottimizzando gli spazi e reinventando l’utilizzo di oggetti di arredamento che si credeva non avessero più niente da dire.

In tal senso, BYGGET è una poltrona letto, ma può anche essere un divano. Possiede un contenitore sotto al sedile, trasformandosi di fatto in un baule, e offrendo tantissima comodità sia alle persone che vogliono sedersi che a quelle che vogliono sdraiarsi. Si adatta bene a tutti gli ambienti, anche quelli in stile classico, dando il meglio con composizioni moderne.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.