ristrutturazione soggiorno

Ristrutturare il soggiorno: 5 stili per trasformarlo

Ristrutturare il soggiorno in modo creativo, è possibile? Il nostro obiettivo è quello di renderlo più accogliente e confortevole, aggiungendo un tocco personale. Per fare questo, l’aiuto di un professionista è di fondamentale importanza, nel caso di un soggiorno moderno o più classico. 

soggiorno

Il soggiorno è una stanza nella quale si trascorrono molte ore. Essendo pensato per accogliere gli ospiti, oltre che i nostri momenti di relax, deve essere esteticamente gradevole e in linea con lo stile generale dell’abitazione. Anche parlando di mobili soggiorno, meglio scegliere pochi complementi per creare un perfetto equilibrio. Per modificarlo, trasformandolo magari in un open space oppure realizzando un soppalco, è necessario rivolgersi a dei professionisti del settore come quelli di Domidea Studio di Interior Design. Loro sapranno fornire il sostegno e la consulenza necessari per ottenere risultati stupefacenti.

Di seguito scopriremo 5 interventi di ristrutturazione per trasformare il salotto.

Creare un open space

Per far apparire più ampio e luminoso un ambiente piccolo, è possibile intervenire abbattendo le pareti divisorie e ottenendo un open space che unisca il salotto e la cucina. Questa è una tendenza sempre più diffusa negli ultimi anni, capace di donare alla casa la giusta luminosità oltre che ampliare gli spazi a disposizione. Che si tratta di una casa di grandi dimensioni o meno, un soggiorno open space è formidabile.

soggiorno open space

Anche nel caso di un salotto già strutturato, è possibile agire sulle pareti non portanti e cambiare la disposizione dello spazio. Prima di procede a questi tipo di ristrutturazione, i professionisti ai quali ti rivolgerai dovranno effettuare un sopralluogo per verificare l’eventuale presenza di muri portanti che andranno integrati nel progetto. In foto, possiamo osservare un progetto open space firmato Domidea in stile vintage.

Realizzare un soppalco abitabile

Uno degli interventi più richiesti da chi abita in appartamenti molto piccoli è la realizzazione di un soppalco in legno o in altro materiale, che permetta di recuperare spazio e di creare una seconda stanza. Questo tipo di intervento è praticabile solo a certe condizioni. Infatti, la costruzione di un soppalco abitabile richiede un’altezza minima della stanza, oltre a specifiche caratteristiche strutturali.

L’architetto che si occuperà della ristrutturazione dell’appartamento provvederà a valutare le caratteristiche del salotto, oltre a verificare la presenta dei requisiti necessari per la costruzione di un soppalco abitabile. Nel caso in cui l’intervento risulti possibile, l’idea è quella di arredare lo spazio come un salotto, distaccato dal resto dell’ambiente e più intimo. 

Integrare una colonna portante nel design del salotto

Quando nel salotto è presente una colonna portante che non può essere eliminata, si può provvedere a integrarla nella ristrutturazione al fine di trasformarla in un elemento di design. Anche in questo caso, il parere di un esperto è di fondamentale importanza. 

Le possibilità sono infinite e dipenderanno in gran parte dallo stile generale che si vuole dare al soggiorno. L’architetto e gli interior design studieranno la soluzione estetica più adatta per trasformare un’antiestetica colonna in un elemento piacevole e perfettamente integrato con l’ambiente. Potrebbero, ad esempio, decidere di ricoprirla di specchi, di trasformarla in una libreria o di decorarla con texture e materiali innovativi.

soggiorno moderno

Modificare i punti luce

L’illuminazione è uno degli aspetti più importanti non solo nel salotto, ma in tutte le stanze della casa. In generale, la luminosità modifica l’intero arredamento salotto. Quando si decide di ristrutturare il salotto, è possibile intervenire sui punti luce spostando il lampadario, introducendo faretti LED interno o piantane, o ancora, laddove fosse possibile, aprendo una nuova finestra per fare entrare la luce naturale.

I punti luce devono essere studiati con attenzione in quanto giocano un ruolo fondamentale nel definire l’aspetto e l’atmosfera generale del salotto.

Usare pietre e mattoni per rendere l’ambiente più creativo

Chi desidera un salotto dall’aspetto non convenzionale, può chiedere un intervento di ristrutturazione che includa l’utilizzo di particolari materiali, come i mattoni o le pietre. Le pareti con pietre o mattoni a vista sono affascinanti e capaci di regalare un aspetto nuovo alla stanza. Naturalmente l’arredamento dovrà accordarsi al nuovo aspetto delle pareti, richiamandone il colore, lo stile o entrambi.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.