tapparelle

Tapparelle: PVC, Alluminio, Orientabili, Elettriche, Legno e Prezzi

Stai pensando di sostituire le tapparelle delle tue finestre, ma non sai da che parte iniziare? Continua a leggere per scoprire insieme tutto quello che c’è da sapere. Si fa presto a dire tapparelle! Sul mercato esistono moltissime variante di questo semplice sistema oscurante. Ma partiamo dall’inizio. Cosa sono le tapparelle? La tapparella è una persiana avvolgibile che oscura la finestra o porta finestra impedendo al sole di filtrare all’interno della casa.

Da molte persone è conosciuta anche con il nome di avvolgibile, proprio per la sua caratteristica di ripiegarsi su se stessa, (di avvolgersi) quando viene chiusa. Le tapparelle possono essere automatiche o manuali. In entrambi i casi le stecche si avvolgono e si srotolano intorno a un albero posto all’interno di un cassonetto, che può essere:

  • visibile: di solito è posizionato all’interno della stanza sopra la finestra e crea un ingombro visivo vicino al soffitto.
  • incassato all’interno delle muro: in questo caso il cassonetto non è visibile e la stanza rimane sgombra da ogni tipo di elemento.

La tapparella non solo impedisce al sole di entrare, ma rappresenta anche una seconda chiusura rispetto al vetro delle finestre. A seconda del materiale con il quale è realizzata, può anche rappresentare una protezione in più per la casa. Ma  come faccio a scegliere il tipo di tapparelle che fanno al caso mio? Niente paura, di seguito troverai tutte le indicazioni sui vari modelli e materiali disponibili.

Tapparelle in PVC

Il PVC è un materiale leggero e resistente che permette un’ottima delicatezza di manovra e la silenziosità di esercizio. Queste caratteristiche, insieme all’economicità di questo prodotto, rendono le tapparelle in PVC per le finestre estremamente attraenti per tutti. Gli avvolgibili in PVC possono prevedere pesi al metro quadro differenti: in altre parole, più si sceglie un prodotto pesante, maggiore robustezza si garantirà alla tapparella. Questo è un dettaglio da non sottovalutare, perché un maggiore peso al metro quadro garantirà anche una risposta più efficace in termini di resistenza agli agenti atmosferici come la grandine, e ai tentativi di intrusione nell’abitazione.

Tapparelle indeformabili in PVC e fibra di vetro

Cerchi una tapparella con grandi prestazioni? ecco la soluzione. La tapparella in PVC e fibra di vetro  mantiene inalterata nel tempo la sua forma, evitando quelle antiestetiche distorsioni e imbarcamenti verso l’esterno che spesso si vedono nei vecchi avvolgibili. Questo tipo di prodotto è disponibili in vari colori. Si possono utilizzare in tutta tranquillità anche colori molto scuri, oltre che essere un materiale adatto anche per le finestre di grandi dimensioni.

Tapparelle in alluminio coibentato

Questo tipo di avvolgibile ha il vantaggio di essere molto leggero in fase di manovra e di essere un prodotto economico e sicuro.  Le tapparelle in alluminio possono essere realizzate in vari colori e con doghe di diversa misura, il che le rende un prodotto estremamente personalizzabile. Le tapparelle sono coibentate con schiuma poliuretanica a densità variabile, per avere un maggior isolamento dall’esterno. Un grande vantaggio delle tapparelle in alluminio è che, per la loro installazione  non è necessario cambiare le guide già presenti in casa. E’ infatti possibile dotare le tapparelle in allumino di un tappo laterale ferma-doga “a scarpetta”. Una bella comodità.

Tapparelle blindate in alluminio estruso

Se vuoi che il tuo avvolgibile oltre a isolarti dall’esterno abbia anche una funzione di protezione antifurto, la scelta migliore è una tapparella blindata. Questo tipo di avvolgibile è una vera e propria tapparella di sicurezza anti-intrusione che si distingue per le sue caratteristiche tecniche, ma senza dimenticare il design. I prodotti oggi disponibili sul mercato uniscono la funzione di protezione ad altre funzioni. Un esempio? Esistono modelli di tapparelle blindate che sono anche frangisole, grazie ai listelli orientabili per regolare  luce e ombra. Altre invece fungono anche da grata, grazie la presenza di una struttura metallica totalmente sollevabile.

Tapparelle orientabili

Non vuoi rinunciare alla luce naturale? Il prodotto adatto a te è un avvolgibile con doghe orientabili. Questo prodotto unisce la praticità dell’avvolgibile con la funzionalità della persiana a lamelle, che regolano sia la luce che il flusso d’aria. Un ottimo compromesso fra la persiana e la classica tapparella. Nella maggior parte dei prodotti, le alette orientabili si azionano solo quando la tapparella è completamente abbassata. A questo punto, continuando ad abbassarla contro la soglia a pavimento, si iniziano ad aprire le stecche dal basso vero l’alto.

Tapparelle elettriche

Hai delle classiche tapparelle con apertura manuale e vorresti installare l’apertura elettrica? Ecco tutto quello che c’è da sapere. Se pensi di dover spendere grosse cifre e che sia un lavoro complesso, non preoccuparti. E’ più semplice di quello che pensi! Per trasformare il tuo avvolgibile manuale in una tapparella elettrica dovrai solo installare all’interno del rullo di avvolgimento, un motore elettrico tubolare. Che cos’è il motore tubolare? Non è nient’altro che un piccolo motore compatto a forma di tubo. Una volta collegato alla corrente 220 V di casa,  ti permetterà di alzare e abbassare il telo delle tapparelle con un comando a 2 pulsanti chiamato invertitore di fase. Ma non è tutto! Se il motore che installerai è  munito di centralina elettronica radiocontrollata potrai comandare a distanza l’apertura e la chiusura delle tue tapparelle.

Tapparelle zanzariera

Per avere in un solo prodotto sia la protezione dagli insetti che la separazione con l’esterno, dovrai concentrati sugli avvolgibili zanzariera. Di cosa si tratta? In questo caso l’avvolgibili è costituito da ganci microforati che sostengono le doghe insieme per tutta la loro lunghezza. Oltre a proteggerti da zanzare ed insetti, i giunti microforati fra le doghe aiutano anche il ricambio d’aria e l’illuminazione naturale.

Tapparelle in legno

Ami lo stile classico e vorresti sostituire le tue vecchie tapparelle in legno con un prodotto nuovo ma senza cambiare materiale? Oggi gli avvolgibili in legno uniscono la bellezza senza tempo del legno con essenze scelte e trattare ad arte per durare nel tempo. Sul mercato sono disponibili avvolgibili in legno Douglas, che ha ottime caratteristiche di isolamento acustico, o in legno di pino con ganci in acciaio.

Tapparelle prezzi

Quanto costa installare un nuovo avvolgibile in casa? Facciamo chiarezza.  Il prezzo varia in base alle caratteristiche, alle dimensioni e al materiale della tapparella che vorrai installare per le tue finestre. Indicativamente i prezzi per le tue nuove tapparelle variano dai circa 19€ al metro quadro per gli avvolgibili in PVC semplici fino ai 130€ al metro quadro delle tapparelle blindate. Questo è il solo prezzo del telo avvolgibile. In base alle tue esigenze le varie ditte produttrici ti forniranno anche le guide, il kit di manovra e il motore per l’apertura elettrica.

Tapparelle Leroy Merlin

Sei una amante del fai da te? Leroy Merlin mette a disposizione una vasta gamma di teli avvolgibili in PVC di vario colore, oltre a tutto ciò che ti serve per il montaggio delle tue nuove tapparelle. Dovrai solo controllare che il modello sia adatto per le misure della tua finestra. Qual’è il modo migliore per prendere le misure per le nuove tapparelle? Il sistema infallibile è quello di aprire il pannello di ispezione del cassonetto e misurare la larghezza della tapparella da sostituire.

Tapparelle online

Dove acquistare le tapparelle online? Si fa presto a pensare che internet sia la chiave giusta per gli acquisti, anche in campo di design e arredamento. Ciò che, però, si nota più spesso è la facilità con cui si sbagliano gli acquisti. Specie se si ha a che fare con misure, materiali, prezzi e offerte diverse. Dove acquistare le tapparelle online e in maniera sicura? Abbiamo selezionato per voi i siti web più quotati, con recensioni positive e opinioni soddisfacenti dei clienti. Vediamoli:

  • Leroy Merlin
  • https://www.onlineserramenti.it/
  • http://www.fabbricatapparelle.it/
  • https://www.rogiamstore.com/
  • https://www.toptapparelle.it/
  • https://www.letapparelle.com/tapparelle/

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.