Tappeti bagno

Tappeti bagno: come sceglierli? Antiscivolo, Rotondi e Marchi set

I tappeti in un ambiente come il bagno, che si presenta spesso umido e scivoloso, sono assolutamente indispensabili. Non per ragioni estetiche quanto piuttosto per motivi di sicurezza ed incolumità delle persone che abitano la casa. La scelta di un buon tappeto consentirà di evitare pericoli e di scivolare dopo la doccia, ma anche di mantenere i piedi al caldo in inverno quando il pavimento è a dir poco gelato a prima mattina. Dunque tre sono essenzialmente i motivi per cui bisogna acquistare un tappeto per il bagno:

  • per non camminare a piedi bagnati sul pavimento
  • per evitare di scivolare dopo la doccia e il bagno
  • per evitare di raffreddarsi sulle piastrelle o sul pavimento in inverno

Solitamente viene collocato vicino la vasca da bagno o doccia, ma anche in set da tre collocati davanti a punti strategici (doccia, lavandino e wc).

Tappeti bagno

Tappeti bagno: come sceglierli?

Come scegliere un tappeto per il bagno? Semplice, seguendo 4 criteri base:

  • sicurezza: meglio controllare la presa a terra. La cosa fondamentale in un luogo umido come il bagno è evitare di scivolare e incorrere in incidenti domestici più o meno gravi.
  • estetica: i tappeti sono un complemento d’arredo importante, donano un tocco di design all’ambiente e l’occhio vuole indubbiamente la sua parte
  • contatto: la sensazione di morbidezza a contatto con i piedi non va tralasciata al momento della scelta. Ecco perché si prediligono alcuni tessuti come il cotone anziché altri come il bambù
  • manutenzione: essendo il bagno un luogo umido e ricco di batteri nonché soggetto a muffe, i tappeti devono essere semplici da lavare ad alte temperature e devono sostenere frequenti lavaggi senza rovinarsi

La scelta dei tessili è senza dubbio un bel dilemma. Quale materiale bisogna prediligere? Scopriamolo insieme.

I tappeti in tessuti sintetici

Sono molto diffusi perché resistono a lavaggi continui e si asciugano facilmente. Il contro però è che rispetto ad altri materiali la quantità di acqua che riesce ad assorbire è limitata. Il poliestere è il materiale sintetico più utilizzato.

I tappeti in cotone

Hanno il pregio di essere molto morbidi e anche assorbenti. Sono particolarmente apprezzati e largamente utilizzati nei bagni italiani. Il cotone ha il pregio di essere un materiale naturale molto assorbente e piacevole al tatto. Lavandolo anche ad alte temperatura non perde colore e consistenza. I tappeti in cotone durano alla prova del tempo.

  • Per chi ama lo stile esotico e quello etnico l’ideale sono i tappeti in bambù, molto particolari ed accattivanti. La loro bellezza però cozza con il neo che sono alquanto scivolosi.
  • Esistono poi altri tappeti in fibra naturale, in giunco o cocco, che sono non solo belli ma anche sicuri (non si rischia di scivolare dopo la doccia) e molto assorbenti. Sono ideali per chi soffre di allergie agli acari della polvere in bagno, ma richiedono manutenzione per motivi igienici e non sono esteticamente belli come quelli in cotone.
  • Molto apprezzati sono i tappeti bagno in microfibra. Piacevoli al tatto, sono realizzati con un mix di cotone e sono sia esteticamente belli che antiscivolo. Hanno anche un altro pro: resistono allo stress di lavaggi frequenti. Anche tra i tappeti Ikea troviamo complementi di arredo per il bagno degni di nota.

Dimensioni

Una volta scelto il tessuto che preferite, bisogna capire le dimensioni. Meglio evitare tappeti troppo grandi in bagni di piccole dimensioni o troppo piccoli in ambienti troppo spaziosi. La lunghezza media di un tappeto per il bagno è 80 cm, ma si trovano anche di 40 cm o 120 cm. Prima di procedere all’acquisto, ricordate sempre di prendere le misure esatte.

Per quanto riguarda l’abbinamento colori, i tappetini in commercio possono essere a tinta unita o a fantasia, a rilievo o lisci. Il consiglio è sempre quello di abbinarli agli asciugamani, o alla tinta delle tende o delle piastrelle. In linea generale si predilige come colore il bianco o il panna, ma c’è anche chi osa con contrasti dinamici e opta per tinte brillanti e strong come turchese, blu o marrone.

Tappeti bagno rotondi

La maggior parte dei tappetini in commercio sono di forma rettangolare, ma esistono anche rotondi o quadrati. Sono disponibili anche tappeti pretagliati che si collocano direttamente intorno al lavabo e consentono di recuperare spazio in bagni di piccole dimensioni. Per chi predilige i tappeti bagno rotondi online su Amazon o sul sito IKEA c’è ampia scelta di marche e stili (classico, moderno, ecc).

Il tappeto rotondo rompe gli schemi consueti e la monotonia delle linee rettangoli che di solito caratterizzano i tappeti. Le forme sinuose e le linee morbide donano un senso di serenità e rilassano alla vista. Possono essere a tinta unita o a fantasia, a pelo lungo o corto. Per chi ama i materiali naturali può optare anche per un alternativo tappeto rotondo in iuta. Il nostro consiglio è di scegliere quelli in cotone in tonalità come azzurro, beige, panna o grigio.

Tappeti bagno antiscivolo

Comodità, praticità e sicurezza: ecco cosa deve possedere un buon tappeto. La sicurezza viene prima di tutto. Quando si esce dal bagno o dalla doccia con i piedi bagnati si vuole essere sicuri di non scivolare rovinosamente e rompersi qualche osso. Ecco perché è meglio acquistare un tappeto antiscivolo per evitare brutti incidenti domestici in bagno. Il sottofondo antiscivolo va controllato poiché appena mostra i segni del tempo significa che il tappetino va cambiato. Rispetto ad altri tappeti è più delicato e si rovina facilmente dopo frequenti lavaggi.

Tappeti bagno: Marchi migliori, set e prezzo

Una volta capito il modello e il tessuto, resta il dilemma: quale marca scegliere? Scopriamolo insieme. Il Tappetino da bagno Antiscivolo LiGG è in microfibra extra spessa, oltre ad essere ottimo per il mal di schiena poiché presenta la schiuma memory. Il Lifewit Tappetino da Bagno invece è morbido, resistente ed antiscivolo. E’ in microfibra effetto ciniglia ed è un bellissimo complemento d’arredo disponibile in tante tonalità.

Il GEMITEX Tappeto MERLINO è non solo destinato al bagno, ma a qualsiasi ambiente della casa. Il contro è che non assorbe molto bene l’acqua. Il Tappetino per il bagno Utopia Towels è morbido, antiscivolo e piacevole al tatto poiché fatto di cotone di altissima qualità. Il tappeto Homcomoda è super assorbente e poi asciuga rapidamente. E’ disponibile in molte fantasie e disegni ed è semplice da pulire.

Leroy Merlin

Ci sono innumerevoli varianti e tipologie nel catalogo. Il prezzo di partenza è di 5,91 euro per un modello in ciniglia bianco 60×40 cm. La fascia di prezzo è variabile ed oscilla dai 6 euro ai 40 euro. I materiali possono essere: cotone, ciniglia e acrilico, bambù. La maggior parte dei tappeti sono rettangoli, ma ci sono modelli ovali e sagomati a foglia. Sono disponibili sia i singoli che i set.

Maison du Monde

Sono funzionali ed esteticamente belli. C’è ampia scelta e il prezzo di partenza è di 6 euro. Sono disponibili in tante varianti colori e a tinta unita. Sono acquistabili sia online che negli store fisici. Dopo Ikea, è sicuramente questo il brand più accessibile e più scelto dagli Italiani.

IKEA

Il brand svedese offre ampia scelta a prezzi accessibili. Tra le ultime novità ci sono i modelli:

  • Almtjarn (18 euro) 60×90 cm, disponibile beige e grigio
  • Uppvan (13 euro) 50×80 cm, disponibile in antracite, beige, blu notte
  • Emten (11 euro) 50×80 cm, in rosa pallido

Altri modelli molto venduti sono:

  • Vinnfar (4 euro) 40×60 cm in verde, beige, grigio
  • Fintsen (1,50 euro) 40 x 60 cm, in bianco o grigio
  • Tofbo (8 euro) 50×80 cm, in grigio perla
  • Alstern (6 euro), 50×80 cm, in beige o rosso chiaro, è in cotone 100%

Missoni

Come fascia prezzo è alta. I prodotti sono acquistabili anche online sul loro sito (spedizione gratuita per ordini superiore a 350 euro). Ecco quelli da noi consigliati:

  • Ywan tappetino (129 euro) in 100% cotone in motivo con righe e fiamme alternate
  • Rex tappetino (89 euro) in tinta unita panna in 100% cotone
  • Wilbur tappetino (129 euro) motivo macro greca multicolore in 100% cotone
  • Otil tappetino (174 euro) a forma di fiore in bianco e nero fatto in spugna di cotone
  • Parma tappetino (143 euro) a forma di fiore in spugna di cotone in due varianti colore

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.