tappeti ikea

Tappeti IKEA: 10 modelli per bagno, salotto, bambini | Novità 2022

Le proposte del catalogo di tappeti Ikea 2021 sono moltissime e la scelta si articola tra modelli particolare e anche scelte semplici, idonee per ogni ambiente come bagno, salotto oppure cameretta dei bambini. Come sempre, Ikea nasce come un marchio volto ad arredare la casa con pochi complementi, adatti a tutte le esigenze e rispettosi dell’ambiente. Nella sezione del catalogo Ikea dedicata ai tappeti, troviamo i modelli suddivisi per dimensione, lavorazione e destinazione d’uso.

tappeti ikea

L’arte di annodare i tappeti si è sviluppata nelle steppe dell’Asia centrale diverse migliaia di anni fa. Le tribù nomadi avevano bisogno di qualcosa che potesse proteggerli contro il clima freddo invernale, più facile da maneggiare rispetto alle coperture in pelle di montone. Qui arriverà molto tempo dopo e, ancora oggi, è uno dei complementi di arredo più amati. Tra i modelli Ikea, troviamo versioni in tinta unita, lavorate a mano e non solo: vediamone insieme 10 modelli.

10 migliori modelli di tappeti IKEA per tutte le stanze

L’offerta di tappeti Ikea presenti nel catalogo 2022 è decisamente varia. Nel catalogo infatti, possiamo trovare  modelli per ogni ambiente di casa e proposte per tutti i gusti, capaci di adattare il tappeto allo stile di casa. Si parte con la classica tinta unita, per arrivare a tappeti a righe e con motivi geometrici o a zig zag. Immancabili sono anche i modelli a pois, floreali o orientali. Ma quali sono i 10 migliori modelli di tappeti IKEA per tutte le stanze?

Tappeti per il bagno

Un tappeto Ikea in bagno è l’ideale per unire funzionalità e bellezza. I tappeti bagno servono per abbellire, proteggere il pavimento e assorbire un po’ di umidità. Troviamo modelli in bambù o in tessuto, perfetti anche per essere posizionati davanti alla doccia. Quelli seguenti sono i principali:

  • Blangslev. Si tratta di un tappeto in bambù che misura 50×75 cm e costa solamente 4 euro, disponibile anche nelle dimensioni 50×100 e 50×140. Il tappeto è fresco e gradevole sotto i piedi, e il materiale antiscivolo sul lato inferiore lo tiene fermo sul pavimento.
  • Almtjaern. Il modello dedicato al bagno è davvero molto morbido e assorbente, in più si asciuga velocemente grazie alla microfibra. Si può usare anche con pavimenti riscaldati. Disponibile in diversi colori facili da coordinare con altri tessili e accessori per il bagno. Il modello costa 60×90 cm costa 17 euro.

tappeti ikea bagno

Tappeti per il salotto

I tappeti Ikea per il salotto sono capaci di rendere ancora più accogliente la zona living, nel perfetto stile del soggiorno Ikea. I modelli della nuova collezione sono tantissimi e c’è solamente l’imbarazzo della scelta.

tappeti ikea soggiorno

  • Svardborg. La morbida texture ricorda dei sassolini. I suoi colori neutri e la lana tessuta a mano rendono ogni pezzo leggermente diverso dagli altri.
  • Vamdrup. Il modello è perfetto per il salotto, ma anche per essere posizionato sotto al tavolo, dal momento che la superficie a tessitura piana è semplice da pulire con l’aspirapolvere. Si tratta di un tappeto in 100% lana resistente realizzato a mano. Con i suoi colori neutri e caldi dona modernità e freschezza alla casa.
  • Stockholm.  Il modello fa parte di una linea di tappeti prodotti a mano da artigiani esperti in materiale naturale. La superficie è in lana, e il tappeto è resistente allo sporco e all’usura. Ha la stessa fantasia su entrambi i lati, e per questo motivo può essere utilizzato sia da una parte che dall’altra, facendolo durare pi a lungo nel tempo. Il tappeto è disponibile in diversi colori e motivi, geometrici e non.

Tappeti per l’ingresso

Per arredare l’ingresso di casa con uno dei tantissimi tappeti Ikea esistono numerose proposte. Questo discorso è valido sia per quanto concerne gli zerbini che altri tipi di tappeti da collocare magari lungo il corridoio. Mejls ad esempio, tra i mobili ingresso, è un tappeto è disegnato da Paulin Machado, ed è capace di donare carattere all’ingresso attraverso al suo motivo a cerchi neri su fondo grigio. Si tratta di un tappeto da ingresso adatto a qualsiasi interno, e grazie alla sua composizione anti scivolo sul dorso in grado di tenere fermo il tappeto riducendo il rischio di scivolare.

Oltre a questo, Ikea propone tantissimi altri tipi di tappeti per l’ingresso sia da interno che da esterno, ma anche zerbini in plastica riciclata o in fibra di cocco ideati appositamente per resistere a pioggia, sole, neve e sporco.

Tappeti per la cameretta dei bambini

Anche la cameretta dei bambini deve essere arredata al meglio, magari attraverso un tappeto bello da vedere ma anche comodo e funzionale. Ikea anche in questo senso ha diverse proposte, colorate, divertenti,  classiche, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

  • Jattelik. Si tratta di un tappeto tondo con un metro di diametro, particolarmente morbido al contatto e realizzato con materiali privi di qualsiasi sostanza dannosa per la pelle e la salute dei bambini. Il tappeto è capace di attutire i rumori creando un’atmosfera accogliente. Il suo dorso fatto di gomma è capace di tenere fermo il tappeto anche nel momento in cui il bambino corre o gioca sul tappeto stesso.

tappeti ikea bambini

  • Hemmahos. Tappeto robusto e morbido al tatto allo stesso tempo, che consente ai bambini di giocare a campana. In questo modo i piccoli possono sviluppare le capacità motorie e l’equilibrio. Il pelo attutisce i suoni, creando un’atmosfera particolarmente accogliente e offrendo una superficie piacevole su cui camminare. Le sue dimensioni sono 100×160 cm.

Tappeti per la cucina

Comodi e utili, i tappeti cucina Ikea rappresentano la soluzione perfetta per arredare con stile anche il tinello. Che si tratti di una cucina open space o una cucina country, possiamo trovare il modello adatto alle nostre esigenze. Tra i principali modelli troviamo i seguenti:

  • REERNÄS è una delle novità 2022, pensate per il soggiorno e per la cucina. Parliamo di un tappeto a pelo corto, con una fantasia degna dello stile eclettico. Con una misura di 160 x 235 cm, il prezzo di vendita è 79,95. Facile da pulire con l’aspirapolvere, è proprio ideale per le aree di passaggio come la cucina o l’ingresso. Il tappeto è resistente alle macchie e di facile manutenzione poiché è in fibre sintetiche.
tappeti cucina ikea
  • Sollinge di Ikea. Beige e grigio chiaro, il tappeto è capace di donare un tocco di brio all’ambiente. La sua tessitura piatta lo rende semplice da pulire con l’aspirapolvere, e per questo motivo è perfetto per le aree di passaggio come cucina o ingresso.

Tappeti per camera da letto

Terminiamo questa rassegna di tappeti Ikea con quelli destinati alla camera da letto. Le proposte sono davvero di tutti i tipi, con colori e fantasie decisamente diverse tra loro: pelo corto, pelo lungo, materiali naturali o sintetici, artigianali e non.

  • Vedbaek Si tratta di un tappeto a pelo fitto e corto con un motivo orientale. Il tappeto è ideale come scendiletto, e riesce ad offire una superficie calda e morbida su cui appoggiare i piedi.
  • Lindknut Questo tappeto Ikea è realizzato in poliestere ottenuto da bottiglie in PET riciclate. Attutisce i suoni e offre una superficie morbida su cui camminare. È possibile utilizzarlo su qualsiasi tipologia di pavimento, compresi quelli con riscaldamento sottostante.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.