tende a rullo

Tende a Rullo: Cosa sono? Caratteristiche e Modelli

Le tende a rullo sono una soluzione pratica, economica e efficiente per i vostri infissi. Estremamente versatili per forme e materiali e quindi adatte a ogni tipo di ambiente e stanza. Si tratta inoltre di una tenda che si caratterizza per una funzionalità principale migliore rispetto ad altri modelli: è un ottimo schermo per la luce solare. Storicamente usata nell’arredo di uffici e luoghi di lavoro, così come la tenda a pannello, oggi grazie alla sua facilità d’uso e al suo stile lineare è ampiamente diffusa anche negli ambienti domestici. Ideale per gli ambienti dallo stile essenziale, negli arredamenti minimal e moderni, le tende a rullo rappresentano un’ottima opzione perché uniscono comodità a design. Andiamo a conoscerle nelle caratteristiche e nei modelli.

Tende a rullo: cosa sono?

Le tende a rullo consentono di schermare con facilità la luce del sole. La loro struttura si compone di diverse parti che consentono di usarle in maniera semplice e rapida. Nella parte alta c’è un contenitore chiamato cassonetto che ha la funzione di involucro per “contenere” appunto la tenda quando non è tesa ma arrotolata. La stoffa della tenda viene avvolta grazie a un rullo, rendendola così poco ingombrante nel cassonetto.

Per schermare la luce solare, la stoffa deve essere distesa per tutta la dimensione della finestra da coprire. Proprio per questo motivo alla fine della tenda c’è un’asta che con il peso rende la tenda ben tesa e perpendicolare al terreno. Per tutte quelle finestre che non hanno persiane o serrande, la tenda a rullo è una valida alternativa. Una soluzione efficace ma dai costi contenuti e che si presenta in numerose varianti di colori e spessore abbinabili all’ambiente che la ospita.

Tende a rullo: caratteristiche

Nell’acquisto di una tenda a rullo, bisogna considerare molteplici elementi: qualità, esigenze, prezzo e gusto personale, ma anche capacità oscurante e modalità di avvolgimento. Si tratta di tutte quelle caratteristiche che andranno a contribuire alla funzionalità di una tenda, non solo per quanto riguarda l’aspetto della privacy ma anche in relazione allo stile d’arredamento e all’originalità. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di una tenda a rullo di cui dobbiamo tener conto nella scelta:

La modalità di avvolgimento

Esistono due modalità di avvolgimento per una tenda a rullo: manuale (avviene tramite una corda, un meccanismo a molla o una manovella) ed automatico (avviene in modo elettrico). La modalità di avvolgimento non influisce assolutamente sull’efficacia di una tenda, ma sulla comodità d’uso. Sicuramente una soluzione elettronica è molto più comoda e pratica rispetto ad una manuale, ma risulta ovviamente anche più costosa.

Colore

La scelta del colore della vostra tenda a rullo è fondamentale in termini di arredamento. Perfetta per qualsiasi tipo di ambiente dai salotti moderni al bagno minimalista, il suo stile semplice e lineare la rende una scelta super gettonata. Attenzione anche al tessuto della tenda che non deve stonare con lo stile della stanza.

Capacità oscurante

In base al tipo di esposizione solare a cui è sottoposto l’ambiente dipende la scelta del tessuto della vostra tenda a rullo. Se l’esposizione alla luce è minima, è possibile scegliere tessuti anche meno impermeabili ai raggi del sole. Pur avendo riparo dalle radiazioni, se il tessuto lascia filtrare parzialmente la luce avrete un ambiente non troppo buio e cupo. Se l’ambiente è fortemente esposto alla luce, meglio optare per tende a rullo oscuranti.  Sarà allora opportuno scegliere materiali e tessuti appositamente realizzati per schermare al massimo la luce solare, sia in termini di calore che di luminosità. Il risultato sarà un ambiente fresco e piacevole anche nei calorosi periodi estivi. (Vedi anche: Tende per la camera da letto)

Tende a rullo: modelli

Le tende a rullo esprimono tutta la loro bellezza dove vi sono punti luce molto grandi come ampie finestre, vetrate e balconi. Se le scegliete in colori tenui e in tessuti leggeri, il risultato sarà un tiepido abbraccio dei raggi del sole che filtrano anche quando le tende sono chiuse. Se invece preferite l’effetto oscurante dovete optare per tessuti pesanti. In ogni caso prestate sempre attenzione alla qualità delle tende che devono durare nel tempo e conferire eleganza all’ambiente dove verranno poste. Le tende a rullo manuali funzionano grazie alla cordicella o la catena. Pur essendo più semplici da utilizzare, vanno maneggiate in modo accurato perché possono rompersi facilmente e la tenda si blocca. Le tende automatizzate invece sono altamente tecnologiche e possono essere azionate tramite un telecomando o addirittura  grazie ad un’app sul cellulare. Vedi anche: Tende per la cameretta dei bambini.

Tende a rullo: come sceglierle?

Oltre al valore puramente estetico, è bene sapere che le tende a rullo sono importanti anche in termini di risparmio energetico. Ma come scegliere la migliora tenda per la propria casa? In primo luogo, dovete valutare che tipo di superficie la tenda andrà a coprire e quanta luce solare si desidera per quella stanza. Se ci tenete alla privacy, dovete optare per modelli che non lasciando intravedere gli interni della casa. In base poi alla quantità di luce desiderata si opterà per diverse soluzioni circa questi complementi d’arredo. La tenda perfetta è quella adatta in ogni stagione, in grado di conservare il calore d’inverno e di consentire il passaggio d’aria d’estate. Ciò significa anche vantaggi in termini di isolamento termico dell’abitazione e di risparmio energetico sulla bolletta. Molte sono anche le opzioni di tende Ikea.

Tende a rullo Ikea

Il brand svedese Ikea propone tende a rullo per tutti i gusti e per tutte le tasche. Per chi desidera un effetto oscurante può optare per il modello Tupplur di un bel grigio e dal costo di 17 al più costoso modello Tretur di 39,95€. Queste tende sono perfette per l’arredamento soggiorno, ma non preferibili per una cucina. Le tende da cucina devono essere di tessuto leggero per permettere alla luce di filtrare. (Vedi anche: tende da cucina moderne). Altri modelli che sono molto apprezzati e a cui far riferimento, sono:

  • SKOGSKLÖVER (circa 20 euro)
  • LISELOTT (circa 15 euro)
  • FYRTUR: si tratta di una tenda a rullo oscurante con tecnologia wirless, per tale motivo il costo si alza fino ai 160 euro circa.

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.