Tende veneziane

Le tende veneziane sono un complemento d’arredo versatile e funzionale, adatte ad ogni tipo di stile, ambiente e mobilio dal classico al contemporaneo. Le tende veneziane sono in grado di trasformare radicalmente l’atmosfera della stanza e di valorizzare gli interni di case  e uffici, donando un tocco di personalità e di stile.

Devono la loro origine alla Venezia del XVII secolo.

Le veneziane sono una tipologia di tende caratterizzate da una serie di lamelle rigide di vari materiali (plastica, legno, metallo, tessile) disposte orizzontalmente e sorrette da fili laterali. Le tende sono orientabili e consentono di schermare la luce solare. L’inclinazione della lamelle è regolabile il che consente di decidere la quantità di luce che deve caratterizzare l’ambiente. Quando sono completamente chiuse, impediscono la visuale dall’esterno e hanno una funzione oscurante.

Generalmente le tende veneziane vengono posizionate dal lato interno delle finestre per proteggerle dalle intemperie, ma se preferibile possono essere montate anche all’esterno anche se hanno una durata inferiore a causa dell’azione del vento. In queste circostanze è meglio optare per elementi rigidi come i frangisole.

tende veneziane

tende veneziane

Le tipologie di veneziane

Le tende veneziane solitamente hanno le lamelle di plastica o alluminio. Lo spessore delle lamelle varia a seconda dell’uso:  sottili se le veneziane saranno collocate in interni, spesse se saranno poste all’esterno e dovranno resistere all’azione degli agenti atmosferici.

La larghezza delle lamelle varia secondo il proprio gusto estetico: si prediligono quelle strette di dimensioni tra i 15 e i 25 mm.

Le veneziane in alluminio verniciato o lega di alluminio sono disponibili in commercio in un’ampia gamma di colori e possono essere fatte su misura a seconda delle dimensioni della finestra.

Altrettanto leggere e funzionali, ma più economiche sono le tende veneziane in PVC.

Sicuramente se state cercando una soluzione ad effetto e amate l’eleganza, dovete optare per le veneziane in legno massello (generalmente in tiglio o ramino). Ovviamente essendo un materiale naturale è più delicato, ma i produttori hanno provveduto ad usare sostanze protettive per migliorarne la durata.

Una soluzione creativa ed originale perfetta per salotti moderni sono le tende veneziane decorate a mano che quando sono completamente chiuse si rivelano in tutta la loro bellezza mostrando splendidi disegni.

Esistono in commercio anche veneziane con lamelle in ecopelle, tessuto o rivestite di cuoio.

La scelta della tipologia di veneziana dipende dal vostro gusto personale e dallo stile della casa.

Se la vostra casa ha uno stile contemporaneo saranno perfette le veneziane in alluminio. Per ambienti rustici o stile country potete optare per veneziane in legno. Per ambienti dalle linee essenziali e pulite (che sia un soggiorno o un bagno minimalista) saranno più adatte veneziane con lamelle in carta o tessuto di ispirazione giapponese.

Su Amazon ma anche da Ikea è possibile acquistare veneziane di ogni materiale adatte ad ogni stile e ambiente, dalla cucina alle tende della camera da letto.

tende veneziane

tende veneziane

Tende veneziane: come funzionano

Le tende veneziane sono composte da lamelle orizzontali orientali per modulare la luce del sole. Queste lamelle sono bloccate lateralmente da due robusti fili di nylon di circa 4 mm di spessore, lungo i quali avviene lo scorrimento.

Il movimento delle lamelle può avvenire manualmente o in modo motorizzato attraverso un meccanismo alimentato elettricamente.

Prima di muovere le lamelle, bisogna assicurarsi che siano in perfetta posizione orizzontale per permettere il corretto funzionamento del cavo avvolgitore ed impedirne il deterioramento nel corso del tempo.

Le veneziane bordate sono adatte per verande o terrazze in quanto sono rinforzate lateralmente.

L’azienda Sos Casa Tende propone modelli di veneziane di tutti i tipi, modelli e colori:

  • Veneziane da 50 mm adatte a verande o terrazzi con e senza guide
  • Veneziane da 35 mm per applicazioni particolari
  • Veneziane da 25 mm per uffici
  • Veneziane da 15 mm piccole di design moderno
  • Frangisole da diverse misure e tipologie

Veneziane su misura

L’azienda Le Tapparelle propone tende veneziane in alluminio con lamelle orientabili, adatte per appartamenti, negozi, uffici. Essendo personalizzabili per colore delle lamelle e del cassonetto si adattano a qualsiasi tipo di stile ed arredamento (che sia l’arredamento industriale o classico). Possono essere fissate sia alle finestre che alle pareti ed è possibile scegliere anche le dimensioni delle lamelle. I modelli da 15 mm e 25 mm sono perfetti per installazioni interne, mentre quelli da 35 mm e 50 mm sono adatti ad installazioni esterne.

Come montare una tenda veneziana

Le tende veneziane sono adatte a qualsiasi tipo di finestra e sono semplici da montare.

La loro installazione si può riassumere in 3 step:

  • Posizionare la tenda
  • Fissare la tenda
  • Adattare la tenda

Qualora si rompe una corda, basta una minima spesa per sostituirla senza bisogno di comprare nuovamente tutto il set di veneziane.

La manutenzione di queste tende è molto semplice e le lamelle possono essere pulite con facilità passando un panno umido. Sono adatte anche a stanze di piccole dimensioni come il bagno oppure alla cucina dove le tende sono soggette maggiormente allo sporcizia e alla polvere.

Tende veneziane: pro e contro

Le tende veneziane hanno indubbiamente numerosi vantaggi, ma poiché il loro costo è superiore rispetto alle tende in tessuto, è bene valutare tutti i vantaggi e svantaggi prima di acquistarle.

Vantaggi

  • Consentono di oscurare completamente la stanza senza chiudere le tapparelle
  • Sono regolabili a seconda della quantità di luce solare che si desidera far entrare
  • Non trattengono la polvere come le tende in tessuto
  • Sono facili da pulire
  • Si può avere un’illuminazione naturale senza far entrare i raggi del sole
  • Sono personalizzabili nei colori

Svantaggi

  • Sono più costose delle tende in tessuto e delle tende a pannello
  • L’installazione è più complicata
  • Necessitano di manutenzione
Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.