Idee creative per arredare casa

Idee Creative Casa: Arredamento Fai da te e Complementi d’arredo

Quali possono essere le migliori idee creative per arredare casa? Che siano complementi d’arredo o arredo fai da te, alcuni oggetti possono davvero migliorare l’aspetto dell’ambiente che abbiamo a disposizione. Originalità ed eleganza ma anche idee etniche e colorate, potrebbero rivoluzionare completamente l’atmosfera delle nostre stanze e l’arredamento generale della casa. Si tratta di idee che riusciranno a donare un tocco di originalità alla vostra casa.

La creatività è una dote che va coltivata e chi la possiede può sfruttarla anche per decorare la propria casa, in modo originale e personalizzato. Ma oggi anche chi non ha la dote della creatività può copiare le tante idee creative che si trovano sul web, sui giornali, sulle riviste di arredamento. Una casa creativa, piena di idee è senza dubbio una casa diversa dalle altre: è divertente, è volta a fare stare bene chi ci vive ed è soprattutto originale e apprezzata. Le idee creative in casa sono utili non solo per abbellire e decorare gli ambienti ma anche per ottimizzare gli spazi, per organizzare la dispensa, per tenere in ordine i documenti, per dividere i giochi e per tantissime altre cose. Vedi anche: idee creative per arredare il giardino.

Idee creative: Fialette con spezie

Idee creative per arredare casa

Nei negozi specializzati ci sono tanti oggetti che possono aiutare nella realizzazione di oggetti particolari per arredare la nostra casa: vere e proprie idee che ci aiutano a vivere meglio la casa. Ma non è per forza necessario acquistare, esiste infatti il fai da te. Grazie alle idee creative si possono infatti costruire, anche con le proprie mani, accessori, complementi di arredo e mobili con un investimento minimo o anche assolutamente senza spendere nulla ma impiegando dei materiali di recupero.

Preferendo il fai da te si può anche quindi sfruttare la preziosa arte del riciclo che rappresenta un ottimo modo per sostenere l’economia circolare che, in primis, volge a salvaguardare l’ambiente. Chi non pensa di avere poca manualità non deve temere: alcune idee sono davvero molto semplici da realizzare. Preferire creare delle idee creative realizzate con il fai da te non è solo un modo di risparmiare e di riciclare ma rappresenta anche un ottimo modo per rilassarsi. E poi, volete mettere la soddisfazione? Con il riciclo, con l’utizzo del colore, con l’impiego di oggetti in disuso rivisti e corretti, con le piante ecc: la creatività si può esprimere in tantissimi modi, vediamone alcuni:

Idee creative con il riciclo

I barattoli di vetro si conferiscono nella campana del vetro. Ma possono diventare molto di più: possono trasformarsi in porta fiori, in porta candele, possono essere appesi sopra le mensole del bagno e diventare dei porta oggetti salvaspazio e addirittura delle lampade a sospensione.

Le vecchie ceste possono diventare dei porta asciugamani salvaspazio o, ancora diventare degli organizer per il ripostiglio o l’armadio. Avete delle assi di legno? Procuratevi delle corde e create delle mensole per i vostri libri, per i peluche dei vostri bambini, per dei vasi. Contenitori di plastica di diverso tipo possono essere sapientemente tagliati e trasformarsi in porta oggetti da appendere il bagno o dentro un armadio.

Lampada con barattoli di vetro

Idee creative con il colore

Il colore trasforma, ravviva, da nuova vita. E allora potete sfruttare le vernici per dipingere oggetti e per dipingere pareti. Dai barattoli di vetro che, una volta colorati, possono diventare contenitori per dividere la cancelleria e tenere in ordine la scrivania. Avete delle vecchie sedie anonime e spente? Coloratele tutte di colori diversi. Se poi si tratta delle sedie del giardino osate usando tonalità accese e divertenti. Idem per panchine e cassapanche. Potete colorare le cornici di uno specchio, ma anche una porta intera. Se, invece, preferite lo stile vintage, non esitate a provare la tecnica del decapé per realizzare sedie di diversa fattura che appaiono usurate e consumate ma che sono tipiche di uno stile come il vintage che tende a valorizzare la bellezza di oggetti che non sarebbero potuti esistere più altrimenti.

Idee creative con le piante

Scatenate la creatività con le piante. Le piante sono l’ornamento migliore che si possa scegliere per la propria casa; alleggeriscono l’ambiente e contribuiscono a rinfrescare e purificare l’aria. Una splendida idea potrebbe essere creare un angolo verde tutto nostro: con i bonsai, con le piante grasse, con le orchidee, scegliete la pianta che preferite e, compatibilmente con quelle che sono le sue esigenze colturali, rendetela parte della vostra casa. Non avete spazio? Un giardino verticale è un’ottima idea creativa.

Idee creative: un giardino verticale

Idee creative con le mensole

Ottime alleate per chi ha poco spazio, arredano le pareti e possono essere impiegate in tantissimi modi. Le mensole possono essere anche disposte in modo tale da comporre degli scaffali sospesi attraverso delle funi o dello spago spesso. Basterebbe anche solo modellare del legno e renderlo ideale per lo stile che vige nella nostra casa, ad esempio realizzando delle mensole in legno con del ferro battuto per un salotto in stile country. Di tendenza è anche l’utilizzo di pallet in legno grezzo da applicare alle pareti o cassette della frutta in legno così come possono essere delle vecchie scale da appoggiare alla parete o vecchie valige.

In generale con i pallet si apre un universo intero. Sono tantissime le cose che si possono realizzare: tavolini, divani, letti, set da giardino e tanto tanto altro. Si può dire che il pallet si presta benissimo per il riciclo e per realizzare idee creative vincenti.

Libreria fatta in casa

Riutilizzo intelligente di una vecchia valigia

Idee creative con mappe o foto d’epoca

Si possono realizzare idee creative anche usando una vecchia mappa o una foto antica, oggetti che possono davvero dare un validissimo contributo nell’arredo della vostra casa. E allora mettetevi alla ricerca di mappe, di foto d’epoca, di vecchi manifesti di film, di eventi o di artisti musicali e decorate così le vostre pareti. Se la dimensione lo consente potete anche pensare di decorare la parete dietro il letto. A questo scopo leggi anche il nostro articolo su come decorare le pareti.

Idee creative con oggetti

Una vecchia macchina da cucire in soggiorno, una vecchia bicicletta ridipinta con un cestino pieno di fiori in veranda, un graffito in una parete, una sedia a dondolo azzurra in cucina, una lavagna nella cameretta dei bambini. Date spazio all’estro e all’immaginazione e non temete di osare. Usare oggetti in disuso e dando loro nuova vita è un’idea creativa di tutto rispetto.

Idee creative con il cucito

Chi ha un po’ di confidenza con il cucito, può realizzare tantissime idee creative: avanzi di stoffa possono essere impiegati per creare dei cuscini patchwork o per realizzare delle tende. Con ago e filo si possono creare dei porta oggetti da appendere al muro, dei porta riviste e tantissime altre soluzioni salvaspazio e organizer. È vero, l’abbiamo detto all’inizio dell’articolo, la creatività è una dote, ma se si da spazio alla fantasia tutti possiamo avere delle idee creative per la casa e renderla davvero unica, davvero nostra.

Idee creative: arredamento fai da te

Per un arredamento fai da te è necessario munirsi di buona volontà e di una buona dose di creatività. Il fai da te è un vero e proprio esercizio utile alla manualità e all’immaginazione. Specie se si tratta di design e arredamento per la casa, le idee sono davvero moltissime ed è possibile creare elementi e complementi d’arredo originali con poca spesa. Alcuni mobili sono indispensabili come cucina, letto o i sanitari per il bagno ma è possibile decorarli o aggiungere elementi che potranno fare la differenza. Basta pensare a uno degli arredi più importanti: lo specchio, che non manca mai in nessuna casa e può essere presente in ogni stanza, dall’ingresso al bagno passando per la camera da letto. Per sfruttare il fai da te e il riciclo, ad esempio, si può facilmente acquistare uno specchio antico e successivamente realizzarci una bella cornice in legno decorata o intagliata oppure fatta con la corda. E ancora altre idee possono essere:

  • Realizzare un cesto per la biancheria con il vimini
  • Realizzare un divano, una libreria, un mobile tv o delle poltrone con il pallet
  • Creare delle mensole con le scale o con cassette della frutta in legno
  • Creare una mensola porta oggetti con vecchie persiane
  • Realizzare delle lampade fai da te con bottiglie o barattoli di vetro o latta, ma anche pannelli in legno o corde

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.